Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Delos Digital

Post raccomandati

Ospite Alessandro Furlano

Oggi sulla loro pagina Facebook hanno pubblicato la Top20 delle loro vendite al 31 gennaio 2017.

Metà sono romanzi appartenenti alla collana rora-erotica "senza sfumature" (quasi tuttti della stessa scrittrice), un'altra buona fetta sono i libri didattici sulla scrittura della collana "Scuola di scrittura - scrivere narrativa" e qualche briciola per la collana "The Tube".

Fine, niente gloria per le altre numerosissime collane.

Il mio andrà nella collana "Odissea Digital" (non so quando, ho frimato due mesi fa e non ho più sentito nessuno), diretta dal titolare stesso.

Mah, speriamo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il contratto sto per firmarlo, non appena avrò comunicato i miei dati e apportato le correzioni che chiedono, praticamente le stesse descritte da Pennywise.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firmato questa sera contratto con Delos, valido fino al 2020. Anteprima della copertina, a dir poco fantastica.

Nulla di preciso sulla data di uscita, ma si parla dell'estate. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Beppecoraggio Quindi fanno anche contratti di 3 anni? Io sapevo di 5. Comunque mi andrebbe bene in entrambi i casi, a me la persona che cura la collana ha detto dopo settembre. Aspetterò paziente, è un onore essere pubblicati da loro, so che è molto ambita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io firmai a dicembre 2016 e il contratto scade a dicembre 2019, confermo i 3 anni.

Ieri abbiamo fatto il giro di bozze, spero di uscire a marzo/aprile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come editori sono corretti, niente da dire, ma che tipo di promozione fanno? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/2/2017 at 10:15, Monica Maratta dice:

sono emozionatissima nell'annunciarvi che ho avuto esito positivo dalla Delos Digital per il mio rosa storico.

Ci fai sapere qualcosa sulla tua esperienza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martedì esce il mio. Metterò la scheda libro nell'apposita sezione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A diversi giorni dalla pubblicazione dell'ebook posso fare un primo bilancio:

PLUS:

- le vendite vanno discretamente sulla base delle testimonianze dirette e delle classifiche degli store. Naturalmente ci vogliono 3 mesi per avere i dati ufficiali.

- la copertina accattivante ha attirato molti curiosi che altrimenti non avrebbero notato l'ebook (va detto che l'immagine l'ho proposta io in una rosa di cinque o sei, ma poi l'hanno elaborata bene)

- il nome è conosciuto e se ti presenti a qualche sito/blog dicendo che hai pubblicato con loro, alcuni ti prendono in considerazione

- il sito Delos Reporter, riservato agli autori per i dati, i contratti, le classifiche, i pacchetti stampa, i comunicati stampa ecc, è fatto bene

MINUS:

le cose già dette da altri:

- correzione bozze zero, fatta da me in extremis quando mi hanno inviato il file "definitivo", poco prima di uscire negli store.

- promozione prossima a zero, a parte n.1 post su facebook e un tweet il giorno dell'uscita. Fai da te.

Ma si sapeva.

Modificato da Alessandro Furlano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiace leggere cose come "correzione bozze e pubblicità pari a zero".
Soprattutto perché, almeno nella collana che dirigo (collana Versante Est, dedicata ai racconti di viaggio), l'editing di ogni racconto a volte dura mesi, io e l'autore lavoriamo con serietà su ogni frase e ogni concetto, a volte facciamo un editing pesante, altre volte ne basta uno leggero ma comunque vitale. E anche sulla promozione non stiamo mai fermi: abbiamo due racconti recensiti dal Corriere della Sera, da Satisfiction e svariati altri blog; abbiamo una pagina Facebook interamente dedicata alla collana in cui pubblico recensioni, diapositive promozionali, citazioni per ogni racconto, a rotazione. La pagina al momento è seguita da "sole" 532 persone, ma sono contatti fedeli, che interagiscono, che condividono e stiamo crescendo settimana dopo settimana. Insomma, è una buona base di lettori che apprezzano il nostro lavoro. 
Non mi pare poco, ecco.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Frank A. Mi dispiace ma questa è la mia esperienza. Nessuno mi ha fatto l'editing, una leggera correzione di bozze sicuramente è stata fatta, ma quando ho ricevuto il file definitivo che stava per andare in stampa l'ho riletto in una giornata e mezza e ho corretto una decina di refusi importanti (spero non me ne siano sfuggiti altri).

Ogni collana ha la sua storia evidentemente.

In quanto alla promozione sto facendo tutto io, ne sono certo :)

Nessuna polemica, ma qui ci troviamo per darci i feedback e non ci raccontiamo frottole tra noi.

Il resto è ok, ho scritto anche i plus.

Chiudo qui fino al prossimo aggiornamento, se ci dovessere essere.

@JPK Dike Perché gli store on line ci mettono parecchio a dare i dati. La rendicontazione sul sito è trimestrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le classifiche sono live. I rendiconti esatti delle vendite no. Al primo del mese inviano quello del mese precedente, non di quello appena concluso. Esempio: al primo di Aprile inviano il resoconto di Febbraio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A un mese e mezzo dall'uscita confermo quanto sopra. Sto facendo tutto inesorabilmente, desolantemente, inspiegabilmente da solo. 

E lo sto facendo anche bene devo dire, dati i risultati. Aprirò una casa editrice, perché ormai so come si fa. 

Ah parlo esclusivamente della collana Odissea Digital, così evitiamo i post "eppure nella collana Pinco Pallo da me diretta..." eccetera. 

Fine dell'esperienza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colleghi autori di Delos Digital, ditemi che anche a voi oggi sono spariti tutti i vostri ebook dal sito Delos Digital Reporter... In caso contrario sono stato epurato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JPK Dike A quanto pare sì. Su Facebook mi confermano altri autori che è successo a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque oggi rifunziona tutto.

@sefora , le farenmo sapere (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vero... promozione zero... editing: a me hanno detto fai così e così, riequilibria lì. L'ho fatto e non ho avuto altri riscontri, spero andasse bene. Purtroppo quello della promozione è un grosso problema di tutte le piccole case editrici, e per gli ebook però si trasforma in una disfatta, perché mentre tante piccole case editrici sono attivissime nei festival come unica possibile promozione, se pubblichi in ebook, a che festival vai? A quello dell'elettricità? Purtroppo l'ebook è stato un fallimento annunciato come quello dei cd...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io posso raccontare l'esperienza con Delos. Il mio ebook è uscito a giugno e non ho un riscontro diretto circa le copie che derivano dalla loro pubblicità o dai canali della casa editrice. Sicuramente l'essere usciti solo in versione digitale può rappresentare un limite, ma oggi come oggi è anche vero che gli ebook si leggono davvero ovunque. Forse il problema può essere per le forme di pagamento per le quali molti mi hanno detto di non possedere una carta di credito che è il mezzo più comune accettato da Amazon e simili. 

Il portale dove ho i resoconti mi sembra chiaro, anche se i dati sono aggiornati a circa un mese e mezzo prima. In ogni caso penso che sia un'esperienza molto positiva e un'opportunità per la quale non posso che ringraziare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono uscito il 5 settembre con un racconto lungo inviato a febbraio per la collana Horror Story. Contratto firmato a metà giugno, solo per la versione digitale e per una durata triennale. Confermo le esperienze già riportate da altri utenti: rigorosamente free, propone svariate collane con uscite cadenzate.

Come tutti gli editori medio/piccoli, si affida per la promozione ai canali social: nel mio caso, in particolare a un gruppo FB dedicato.

Aggiungo che le nuove uscite di ogni collana restano in "vetrina" sul loro store fino a quando non vengono sostituite dall'uscita successiva.

Sul testo, già redatto secondo le regole di formattazione per i dialoghi adottate dalla CE, hanno effettuato interventi limitati. In pratica quelli che, da contratto, non richiedono il reinvio del testo all'autore per l'approvazione.

Anche per me esperienza positiva: editore che consiglio, lo considero serio e "da curriculum" per la considerazione che gode tra gli addetti ai lavori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato una raccolta di quattro racconti lunghi, dopo poche ore ho ricevuto una mail di rifiuto. Dove veniva specificato che non accettano raccolte disomogenee. Tutti i racconti sono legati da un filo conduttore ma i generi sono differenti a seconda del racconto. Quindi vi consiglio di inviare raccolte di racconti di un unico genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho appena firmato il secondo contratto per il mio nuovo romanzo, in uscita nella collana "Horror story" il 16 gennaio 2018. 

Non è tanto per la pubblicazione in sé (sono previste altre novità), ma per le parole che Franco Forte mi ha scritto privatamente. Renderebbero orgoglioso anche un lombrico marino (esistono?). 

Insomma, oggi sono gasato a più non posso, domani forse mi sarà passata. Per ora sopportatemi. 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto vende in media non saprei, io mi baso sulla mia prima esperienza con lui, al terzo mese di pubblicazione, (però i dati che ho sono relativi solo ai primi due mesi), e direi che sono nella media di un libro al giorno.

Quel che posso dire è che ho altri libri pubblicati con editori digitali e Delos Digital, nonostante i limiti sulla promozione, offre condizioni contrattuali più vantaggiose, sotto molti aspetti. 

In più, e lo dico sempre per esperienza personale, è un nome che ha già un suo pubblico, quindi un minimo garantito di vendite te lo ritrovi anche se non fai enorme promozione.

Aggiungo che quando vado in cerca di blog o siti per chiedere recensioni, appena menziono Delos Digital, si spalancano le porte.  

Amen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/1/2018 alle 12:55, Il Conte ha detto:

@Alessandro Furlano ciao "Fu Pennywise" a distanza di un anno quante copie hai venduto? Ovviamente un ordine di grandezza... 100? 200? 500? Millemila? 

Data la più volte sbandierata totale assenza di promozione la tua domanda è posta correttametne. Io ho venduto le copie, non molte, ma tutte da solo.

Quando arriverò ai numeri da te citati ti farò un fischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti