Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Miss B.

Il grande Meaulnes, Alain-Fournier

Post raccomandati

Qualche anno fa, per Natale, mi venne regalata una copia di questo romanzo. Non so perché, forse perché ero in un periodo vampiri e angeli caduti (momento tipico dell'adolescenza), forse perché avevo già troppi libri da leggere, fatto sta che lo lasciai nella mia libreria per qualche tempo. Due anni fa, sempre durante le vacanze di Natale, decisi di dargli una possibilità... E fu amore alla prima pagina.

Davvero, penso che questo romanzo, scritto con una notevole sensibilità, sia tra i migliori di tutto il ventesimo secolo (fece anche da apripista alla lunga serie di romanzi incentrati sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta, ispirando autori come Salinger e Scott Fitzgerald).

Spero che qualcuno condivida questa mia passione :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto bene ad "affrontarlo"!:flower: L'ho letto da adulta (comunque molti anni fa...) proprio perché ispiratore  di Salinger, Keruac ecc. per cui il mio approccio è stato più che altro documentario, sulla letteratura pre-grande guerra.

Da adolescente mi avrebbe di certo molto coinvolta.  E' un romanzo di passaggio, un po' macchinoso, che tratta temi  caratterizzanti la crescita psicologica ed etica, in chiave ancora "romantica" (penso alle due donne amate).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho incontrato questo romanzo per la prima volta alle scuole medie, ce lo fece leggere la professoressa di francese. In francese, naturalmente. Non ci capii molto, perché non sono mai stato portato per la lingua dei nostri cugini d'Oltralpe.

Qualche anno fa l'ho riletto, finalmente in italiano. Non ci ho capito niente lo stesso. Inizia anche bene,  ma da un certo punto in poi vira sull'immaginifico, sull'onirico, sull'allegorico.

Trovo inspiegabile che compaia quasi sempre nelle classiche liste dei "100 libri da avere nella propria biblioteca" che periodicamente vengono stilate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti