Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Lorenzo Sartori

Le forme ibride di self publishing

Post raccomandati

Esistono anche forme ibride di self publishing. Un esempio è il Sad Dog Project, di fatto una cooperativa di autori indipendenti che ha deciso di operare un "self assistito". Chi volesse approfondire lo può fare seguendo la puntata di A Tu Per Tube di questa sera alle 22 (che sarà comunque messa in podcast)

Ecco l'evento che ho creato su WD LINK EVENTO

Se siete interessati se ne può parlare anche qui su WD (magari dopo la puntata di questa sera) visto che gli soci fondatori del progetto sono su WDiani .

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito anch'io (finché non mi è venuto sonno): davvero un bel progetto, e in generale direi che questi formati ibrido tra editori e self promettono bene, possono rappresentare una terza via alternativa alle altre e non in contrapposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo che Sad Dog sarà presente al BUK di Modena il 21 febbraio, alle ore 11.30 per un incontro nella sala Costoli Sapio. Tutto a ingresso libero (anche la fiera). Se volete venire a conoscerci e a conoscere il nostro progetto, non c'è occasione migliore. Anche perché regaleremo a tutti i presenti un ebook a scelta!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cooperativa di autori indipendenti? Come vengono selezionati gli aspiranti? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo ancora prendendo le misure. Non siamo una casa editrice, ma tutti autori che usano il poco tempo libero soprattutto per scrivere, ma ci piace l'idea di allargare il progetto ad altri autori, solo che, sarò sincero, abbiamo il terrore che la cosa possa sfuggire di mano, di venire sommersi di manoscritti di autori in cerca di servizi editoriali gratuiti.

Cerchiamo quindi autori attivi, che si rubino il nostro tempo ma che lo restituiscano a loro volta dando una mano, impegnandosi a darla ad altri.

Al momento stiamo mettendo giù un regolamento, serve anche a noi a chiarirci le idee.

Un punto fisso è che l'autore resta il responsabile della propria opera. Non deve cedere alcun diritto, tecnicamente è un self. Solo che pubblica self sfruttando l'aiuto di altri autori.

Credo sia chiaro che non cerchiamo solo opere che ci piacciano, ma persone che siano parte attive del progetto.

Questo post può diventare un luogo per presentarsi e per conoscerci. Quando sarà pronto il regolamento lo linkeremo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1 ora fa, Lorenzo Sartori dice:

abbiamo il terrore che la cosa possa sfuggire di mano, di venire sommersi di manoscritti di autori in cerca di servizi editoriali gratuiti.

Cerchiamo quindi autori attivi, che si rubino il nostro tempo ma che lo restituiscano a loro volta dando una mano, impegnandosi a darla ad altri.

Prima di lavorare su un racconto/romanzo dovrebbe essere firmato un accordo di pubblicazione, tanto per prevenire la fuga dell’autore eh eh. Per gli autori selezionati potreste sfruttare la regola “commento=pubblicazione”, in modo che ognuno possa pagare il suo “debito” senza recriminazioni del tipo “attivo” e “passivo”. Comunque, non credo che ad attirare gli autori-self sia la possibilità di “servizi editoriali gratuiti”, forse in questo caso parlerei più di beta-reader, almeno che non abbiate a disposizione degli editor professionisti. Reputo la promozione, invece, una delle componenti più ricercate. Tanti auguri per la vostra attività.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero complimenti! Io sarò al Buk di Modena con la casa editrice, casomai anche voi passate a salutarmi! 

Anche io faccio una presentazione nella sala Costoli Sapio :asd:

A che ora ce l'avete voi la presentazione? Casomai vengo a salutarvi! E avete uno stand e state lì tutti e due i giorni o fate solo la presentazione? Magari durante le ore del pranzo (dove l'affluenza è molto ridotta), vengo a salutarvi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la presentazione è alle 11.30 di domenica. Niente stand (almeno per quest'anno :)

io sarò alla presentazione ovviamente e poi in giro tutta domenica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora se hai voglia la domenica passa a trovarmi o fare un salto alla mia presentazione! Io se riesco passo molto volentieri!

Sarebbe carino conoscere qualcuno del forum!

Ah, mi trovi allo stand della Ekt - Edikit!

Modificato da FadingAway
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/2/2016 at 14:04, Lorenzo Sartori dice:

Quando sarà pronto il regolamento lo linkeremo.

Modena è un po' lontana... Seguirò qui, con interesse: Chessygrin :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo neanche io ho potuto fermarmi.

Sono passata giusto a salutare gli altri ragazzi presenti prima della presentazione. L'editore era appena andato via e non potevo lasciare lo stand da solo per troppo tempo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che non vogliamo farci mancare nulla, continueremo il nostro tour di presentazioni alla fiera Bellissima di Milano il 19 marzo!

tutti i dettagli qui (e già che ci siete, piacizzate la pagina! :click:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, l'idea la trovate concretizzata nella sezione Concorsi (letture a sbaffo).

A parte il concorso se qualche coraggioso volesse provare a sperimentarsi con Sad Dog, noi siamo qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti