Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

isolablu

Informazioni concorso Viaggi di Versi

Post raccomandati

Mi scuso se non è la sezione giusta, mi pare di non aver trovato altro argomento su questo in oggetto.

Volevo avere informazioni, se qualcuno ne dispone, su questo concorso 

http://www.poetipoesia.info/concorso-viaggi-di-versi/ i cui banner stanno invadendo molti siti e fb.

Oggi poi ho letto una segnalazione inquietante e volevo vs info. http://www.poetipoesia.info/viaggi-di-versi/31479/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la loro pubblicità su facebook e, trattandosi di concorsi senza tassa di iscrizione, lo scorso gennaio ho inviato una poesia e un breve racconto. Dopo alcune settimane mi telefonano per dirmi che la poesia gli è piaciuta tantissimo e vorrebbero dedicarmi uno spazio sulla loro antologia.... a condizione però che ne acquisti un tot di copie. Respingo l'offerta con tanti ringraziamenti.

Passa qualche giorno e mi telefonano dicendomi che il mio racconto gli è piaciuto tantissimo e vorrebbero dedicarmi uno spazio sull'antologia... a condizione però ecc. ecc.  Grazie tante, e respingo la proposta.

Hanno comunque il buon cuore di informarmi che, indipendentemente dalla mancata accettazione delle loro proposte, rimango comunque in lizza per l'assegnazione dei premi. Sì sì...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuta proprosta per inserimento mia poesia nel loro progetto "Agenda del Poeta 2014". 

Previsto un costo ci circa 100 euro, avrei 4 copie dell'agenda.

Non mi convince.

Strada parallela al concorso che cmqe rimane in piedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bando riportava il termine di invio delle opere poetiche alla mezzanotte del 29 luglio, io ho partecipato al concorso inviando la mia poesia verso le 20.30 di tale giorno.

La mattina del 31 luglio esce la lista dei vincitori.

Forse sono di mia natura un po' scettico e diffidente, ma in meno di due giorni (direi poco più di uno) la mia poesia è stata davvero visionata? 1549keg.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me come Fiorella hanno telefonato dicendo che gli era piaciuta tantissimo la mia poesia, anzi recitandomela anche al telefono. Poi mi ha chiesto un pacchetto promozione con tanto di video su Youtube - che avrebbero fatto loro scegliendo immagini e musica (orrore) e alla fine mi hanno chiesto 184 euro per la promozione. Io gli ho risposto di no e mi hanno risposto molto acidamente dicendo che se uno non crede in sé stesso è normale che non investa in sé stessa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco anch'io alla discussione per raccontare la mia. Ho partecipato a ben 2 concorsi di Poeti e Poesia. Entrambi promettevano al vincitore cifre in denaro e bla bla bla. La prima volta non è successo nulla, la mia poesia è finita sulla loro pagina Fb e morta lì. Al secondo concorso, VIaggi di versi, appunto, ne avevo mandata un'altra, sinceramente non perché sperassi di vincere(figurarsi!), ma perché, che mi crediate o meno, ero più interessata a raccogliere pareri sulla mia poesia da chi l'avrebbe letta tra gli utenti di fb. Questa volta però, una signora della casa editrice mi chiama, dicendo che la mia poesia è piaciuta molto e mi fa una proposta che esula dal concorso stesso; in pratica, se non ricordo male, dovevo fornire loro una raccolta di 7 poesie che avrebbero pubblicato in versione Ebook e che avrei dovuto sborsare 140 euro, per spese di Amazon o cose simili. C'era la possibilità di avere il cartaceo e ovviamente avrei dovuto comprare non mi ricordo quante copie (perdonatemi, la mia memoria fa cilecca : RedFace : ) . Ora io ne sono stata lusingata, e sinceramente non era neanche un granché come spesa, ma siccome non sono Pollo e dato che già da tempo conoscevo Il WD e avevo letto delle discussioni sull'editoria a pagamento, ho pensato che il fatto stesso di dover pagare sminuisse la qualità di quello che scrivo. Se ciò che scrivo non vale granchè, preferisco un rifiuto che pubblicare a tutti i costi.

Alla fine comunque, la mia poesia non è comparsa neanche sulla loro pagina Fb. Ergo dopo il mio rifiuto, mi hanno scartato automaticamente anche dal concorso.  : Kid :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

184€ per:

1) 7 poesie personali da inviare alla rivista per inserirle nel volume;

2) La pubblicazioni del volume in formato cartaceo, ebook e con tanto di book trailer su youtube;

3) Uno spazio personale sul loro sito con tanto di foto dove si possono postare le proprie poesie;

4) La recitazioni delle poesie sul loro canale Sky;

5) Il 4-6% sul ricavato delle vendite;

6) 6 copie gratis del libro di poesie.

No, tutto questo non vale nemmeno un euro. Qualcuno magari ci è anche cascato, e mi dispiace... ma nascondere una cosa del genere sotto un concorso, all'apparenza bello e anche interessante, mi fa venire il voltastomaco.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me. E vista la cifra abbordabile e tutto quello che promettevano ho accettato come una scema. Adesso dovrei mandargli loro le mie poesie, ma non ne sono più sicura. So che i termini per disdire l'ordine dei libri è bello che passato. Perciò sono ad un bivio o gli mando le poesie e ricevo le mie copie dei libri oppure perdo i soldi e imparo la lezione. Avessi conosciuto prima WD mi sarei ben guardata dall'accettare. Quindi se hai anche il più piccolo dubbio ti consiglio di lasciar perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho partecipato (sia racconto che poesia), stessa trafila di comunicazioni/offerte di acquisto (se non ricordo male 187€ + spesedi psedizion), declinata l'offerta, ma non ho + saputo niente e sul loro sito non trovo i risultati.. qualcuno ha un link aggiornato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho ricevuto, come tutti  :asd: , una proposta di pubblicazione ma dietro lauto compenso. Ho rifiutato perché non spendo un solo euro per farmi pubblicare. Preferirei nel caso pubblicarmi da me, almeno sarei un editore che crede nel suo scrittore . O forse no?  :aka:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, purtroppo è sempre il solito giochetto. Questi signori si permettono di prendere in giro tutti, poiché non esiste una normativa chiara. Non dovrebbe essere consentito organizzare concorsi al fine di vendere contratti.

Un conto è se organizzi un concorso e fai pagare una quota di iscrizione, un conto è se poi cerchi di lucrare sulla voglia di emergere di un aspirante.

Dunque, a noi non resta che rispondere con cortesia di no. Cortesi ma non fessi! Se solo si potesse far si di rendere maggiormente visibili determinate testimonianze, queste cose finirebbero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo... mi era solo rimasta la curiosità di sapere se c'era stata davero una "scelta", una "valutazione" o l'unica discriminante era solo "compro le 5 copie cartecee"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa esperienza. Mi hanno chiamata oggi, complimentandosi per la poesia. "Davvero commovente, qui in redazione è piaciuta a tutti! Proprio brava!" Io che saltellavo per la gioia e poi arriva la mazzata. "A quelle più meritevoli (figurati!) offriamo pubblicazione, video, pagina internet, bla bla bla a soli 150 euro!" E li sono caduta a terra capendo la truffa... ancora ciò il magone. Ma si può? :bestem:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena ricevuto la loro chiamata, sono corso qui a vedere se avevano fatto la stessa proposta ad altri e ovviamente sì.

Ho inviato una poesia al loro concorso tempo fa, oggi mi chiama una signora della redazione, dice che la mia poesia è piaciuta tanto, che scrivo in maniera originale, s'informa da quanto tempo scrivo etc.

Poi passa a illustrarmi il progetto "Riflessi" in cui vorrebbero includermi, che prevede l'inserimento di sette poesie per ogni autore in un antologia che sarà disponibile in cartaceo, e-book e audiolibro, più un video in cui una mia poesia sarebbe recitata da un attore di teatro con immagini e accompagnamento musicale e profilo con foto e biografia sul loro sito.

Io le rispondo che mi sembra tutto bellissimo e che sono interessato. Allora mi spiega che "l'unico contributo" richiestomi sarebbe di 250 € (!) da pagare al corriere a fronte di una loro "garanzia" e da quel momento loro avrebbero due mesi di tempo per inviarmi le 6 copie che mi spettano.

Che amarezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato una poesia per gioco. Quando mi hanno chiamato per farmi i complimenti mi sembrava una cosa talmente priva di senso che gli ho detto di no prima ancora che mi dicessero che avrei dovuto pagare....infatti non me lo hanno detto. Comunque anche se la cosa è squallida e se il concorso sarà finto alla fine nessuno estorce niente ...loro ti offrono un prodotto senza obbligare nessuno e magari a qualcuno interessa pure....non mi stupisco di niente. La poesia era questa.....siete autorizzati a comprendere il mio scetticismo alla loro euforia.....

Si parlerà di me,grande mare calmo,e di te,dolce luna piena,

e diranno che per quanto piccola e lontana,

avevi il potere di ingrandire il miei sogni,

alzando in me la marea delle emozioni,

portando il mio cuore alla deriva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo questo topic perchè anche io ho avuto a che fare con questo concorso, a quello di quest'anno, ancora in corso.

Praticamente un autore può partecipare con 1 sola opera, ma io ne ho inviate 3 con nomi ed email diversi ma numero di telefono in comune; mi hanno chiamato per parlarmi della famosa proposta solo una volta (rifiutata, perchè secondo me i soldi con l'arte, con la nostra voglia di esprimerci non c'entrano nulla e devono starne alla larga, sia in entrata che in uscita), per la mia opera più bella (a mio avviso); quindi fin quì ci può stare... Se mi avessero chiamato per tutte 3 sicuramente sarebbe stato molto più sospetto.

Quindi per un periodo ho creduto realmente che comunque le opere che selezionano come interessanti fossero davvero ritenute tali.

Ma le cose strane sono diverse e ve le illustro:

il concorso è iniziato ormai da tanto tempo ed è sempre stata rinviata la fine, causa "numerose richieste di proroga", l'ultimo rinvio è stato ieri, al 28 luglio; aspettano di mettere qualche altro soldo in tasca?

le poesie premiate nelle scorse edizioni, a mio modesto parere, non sono un granchè. Nella poesia seconda classificata di uno di questi concorsi, vengono usati termini come: materasso, ammorbidente e biglietti aerei... Praticamente, l'anti-poesia; ma per favore... Mi sa tanto di "casalinga disperata" o professore in pensione (praticamente gente che molto probabilmente ha aderito alla "proposta").

adesso leggo il commento di Angelix e la sua poesia, che "ha colpito molto" e non ho più dubbi... Questi sono dei ciarlatani. Mi scuso con Angelix (che ammette di averci partecipato per gioco), ma è davvero impensabile che quella poesia possa aver colpito una giuria seria e competente...

Credo davvero difficile che alla fine ,anche e loro dichiarano che il concorso e "la proposta" siano 2 cose completamente assestanti, non venga premiato qualcuno che ha aderito; attendo la fine del concorso con curiosità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, mi hanno parlato di un concorso, ma non so quanto possa essere conveniente..si chiama Viaggi in Versi 

http://www.poetipoesia.info/concorso-in-cerca-d-autore/bando-del-concorso-letterario-on-line/

quello che non mi convince sono alcuni punti come quando dice:

Diritti d'autore:
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso,cedono il diritto di pubblicazione all'interno della rivista Poeti e Poesia, sul sito Internet della rivista e sull'Antologia cartacea del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

inoltre mi chiedo, se possa essere o meno sicura.. se c'è da fidarsi o  no... voi che ne pensate??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivana!

Purtroppo non è il primo concorso in cui vedo questa clausola - anzi - mi azzarderei a dire che sono la maggior parte.

In pratica se il tuo testo vince il concorso, viene pubblicato all'interno della loro raccolta, e tu non potrai chiedere un solo centesimo come royalties/diritti d'autore. Però il testo pubblicato sulla rivista dovrà portare il tuo nome, e i diritti di paternità resteranno i tuoi.

Comunque per diritti immagino intendano anche quelli di cessione (se tipo vuoi pubblicare una silloge poetica con quella poesia dentro), e quindi potresti farlo, ma su questo non ne sono sicura.

Ps: Comunque, se posso darti un consiglio per la prossima volta in cui apri una discussione, ti consiglio di indicare nel titolo l'oggetto della discussione (qualcosa tipo "Informazioni concorso Viaggi in Versi), in modo da indicizzare la ricerca e aiutare gli altri utenti che stanno cercando la stessa informazione :)

Modificato da FadingAway

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille.. hai ragione xD inoltre non mi ero resa conto che c'era già una discussione aperta su questo concorso. Ma comunque grazie del chiarimento. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati 5 anni e le modalità del concorso sono ancora quelle. io ci sono appena cascata: ho inviato una poesia e mi hanno contattato telefonicamente chiedendomi dei soldi in cambio di una non meglio specificata pubblicazione :no:. ovviamente li manderò al diavolo! 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti