Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ospite Marco Demma

@LuckyLuccs son stato a portici di carta sabato verso le 2:00. Ho parlato prima con due collaboratori chiedendo la loro Policy riguardo agli inediti e i tempi di valutazione degli stessi, questi mi hanno consigliato di tornare dopo 10 minuti per parlare con l'editore  virgola cosa che ho fatto come raccontato nel mio post precedente.

Come detto prima sono stati molto gentili e  disponibili.  Inoltre devo dire che sono stato piacevolmente impressionato dal loro modo di pubblicizzare sponsorizzare i libri sia in termini di energia sia in termini di preparazione e conoscenza dei titoli e dei loro contenuti. La loro bancarella ed il loro stand erano molto ordinati e  colorati,  attirando l'attenzione dei passanti ed invogliando ad avvicinarsi. In generale un'impressione davvero  positiva si tratta decisamente di una casa editrice da cui mi piacerebbe essere pubblicato.

@LuckyLuccs a meno che tu non fossi uno dei due collaboratori con cui ho parlato mi sa che non ci siamo incontrati, ma per un pelo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..onestamente a me un anno di attesa pare proprio troppo. confermo la qualità e la serietaà però. chiesi a loro informazioni alla fiera del libro di Torino nel 2016. devo dire che mi risposero bene, anche se l'atteggiamento era piuttosto diffidente...ho avuto l'impressione - come al solito- che giudicassero in modo negativo la paura di disturbare. a ogni modo lasciai perdere per la lunghezza dell'attesa. con tutto il rispetto, ma un anno è troppo

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me dal voler difendere il mio editore, ma credo occorra tenere conto che gli vengono sottoposti 3000 manoscritti l'anno, li passa in rassegna tutti e ne pubblica 20 seguendoli a fondo dall'editing alla promozione. partecipa a tutte le fiere del settore... e le risorse sono sempre le stesse.

Visto dal di fuori anche a me un anno pareva tanto. Visto dal di dentro, riesco non dico a giustificare ma senz'altro a comprendere.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, LuckyLuccs ha detto:

Lungi da me dal voler difendere il mio editore, ma credo occorra tenere conto che gli vengono sottoposti 3000 manoscritti l'anno, li passa in rassegna tutti e ne pubblica 20 seguendoli a fondo dall'editing alla promozione. partecipa a tutte le fiere del settore... e le risorse sono sempre le stesse.

Visto dal di fuori anche a me un anno pareva tanto. Visto dal di dentro, riesco non dico a giustificare ma senz'altro a comprendere.

Può magari essere snervante per un autore che non sta più nella pelle, ma questo modus operandi è senz'altro molto professionale!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'editore si trova a due passi da casa mia, ho conosciuto un loro autore, conosco metà della gente della città in cui risiede l'editore, potrebbe essere una CE molto interessante per il mio progetto e di certo il lavoro che svolge è dinamico e valido. Ma più di un anno per avere una risposta mi sembra veramente troppo. Troppo. Se leggessero venti pagine sono certo che riuscirebbero a scremare il mucchio di proposte in tempi accettabili. Consideriamo editing, passaggi vari e piano editoriale si parla di  un paio d'anni in tutto. Forse sarebbe accettabile con la Piemme o Mondadori, non con una piccola CE. Pazienza.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@heightbox @Il Conte @LuckyLuccs  Gentile Il Conte, lungi da me essere inopportuna o altro. la mia era una riflessione personale vista da parte di chi scrive. Personalmente non mi piacque affatto come mi risposero alla Fiera del Libro alcuni standisti. l'atteggiamento era di chi sta pensando: "Qua ce n'è un'altra convinta di avere chissà quali qualità.". Forse un' impressione errata? Chissà...ricordo però che mi demoralizzarono molto e infatti non mandai il testo. Feci questa scelta anche per l'attesa troppo lunga. Chiaramente ciascuno fa le proprie scelte editoriali, ci mancherebbe altro...ma un anno ...! Cosa può succedere in un anno? Ad esempiio che un 'altra casa accetti il testo e, quindi, l'autore entusiasta pubblichi, scoprendo poi di essere piaciuti anche a La Corte con conseguente delusione, oppure...di non mandare il manoscritto a nessun altro, per poi scorpire di non essere stati selezionati da voi  con altrettanta cocente delusione...insomma, onestamente mi metterei un po' nei panni di chi scrive e del suo stare in attesa. Per il resto rispetto le scelte di ciascuno e mi rendo conto dei problemi che ci possono essere nel selezionare o meno un libro e uno scrittore.

Cordialmente

Barbara  

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho proposto loro un testo prima dell’estate e vorrei davvero pubblicarlo con loro. Mi piacerebbe ricevere risposta, anche negativa pur di mettermi l’animo in pace.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@acherusa so quanto sia snervante. Per quanto posso dire la mia... valeva la pena aspettare. Eccome se valeva. Potevo scegliere altre proposte che mi avrebbero pubblicato prima e senza farmi intervenire sul testo. E adesso forse mi mangerei le mani.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo otto mesi ho ricevuto una risposta negativa. Non motivano, ma penso sia tutto sommato giusto se pensiamo alla mole di invii che ricevono. Devo dire che con il senno di poi il romanzo non era proprio aderente alla loro linea editoriale :eheh:

• Mi piace 2
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Dale,

che ti abbiano risposto dopo solo otto mesi e che ti abbiano risposto sono due cose buone. A parte che molte CE non lo fanno in caso di esito negativo, la stessa La Corte diceva che i tempi di lettura si aggiravano attorno ai dodici mesi trascorsi i quali, in mancanza di una comunicazione, il testo era da considerarsi scartato.

C'è forse un cambio di tendenza nella casa editrice? A me farebbe piacere.

Alla prossima.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato il mio manoscritto a questa c.e. in prossimità delle feste natalizie (bella idea), speriamo che la mia email non sia finita nel dimenticatoio . Non ho ricevuto messaggi di avvenuta ricezione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SAMUEL16 ha detto:

Io ho inviato il mio manoscritto a questa c.e. in prossimità delle feste natalizie (bella idea), speriamo che la mia email non sia finita nel dimenticatoio . Non ho ricevuto messaggi di avvenuta ricezione...

Confermo che non arrivano messaggi di avvenuta ricezione. Io non lo ricevetti a suo tempo.

Non sono a conoscenza di cambio strategia sul dare risposta negativa in caso di non interesse, ma posso confermare che l'editore si sta attrezzando al fatto che sta crescendo molto assumendo risorse per potenziare lo staff, quindi non mi stupirei se da adesso comunicasse risposte negative e se addirittura anticipasse i tempi di risposta.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto anche la mia esperienza con La Corte alla quale ho inviato verso ottobre. L' avevo scelta tra quelle che più mi sembravano adatte e serie, una realtà in grande espansione e che pubblica ottimi autori anche stranieri. Mi risposero a fine gennaio che il testo aveva superato una prima fase di valutazione e se ero ancora libera da diritti per proseguire con le altre fasi. Ho penato un altro mesetto, poi la scorsa settimana mi hanno contattato telefonicamente per darmi la buona notizia di essere stata scelta. 

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, intanto posso testimoniare che a oggi ho avuto un'ottima impressione. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, LuckyLuccs ha detto:

Grande!!! Benvenuta in famiglia!!☺

Fiuuu!!! Grazie, vi aggiorno sugli sviluppi step by step :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Val_Nas Complimenti! Dopo aver passato la prima selezione ti avevano dato un tempo massimo di attesa? Si parlava già di un mese o hanno anticipato loro la decisione contattandoti per telefono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LuckyLuccs , @Val_Nas , vi ricordo che da regolamento non si può eccedere con i punti esclamativi o interrogativi.

Incredibile, questa è la discussione in cui abbiamo più volte ripreso gli utenti per questo motivo e ancora la regola non viene tenuta a mente. Mi sa che presto dovremo ricorrere ai richiami ufficiali. :facepalm:

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho incontrato questo editore oggi a Tempo di Libri - Milano e l'ho trovato motivato, appassionato e istintivamente positivo. Devo essere sincera, non lo conoscevo, nonostante la mia frequentazione al Salone di Torino e altro. Domenica torno e ci chiacchiero ancora un po'. Sembra proprio una bella realtà.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bambola ha detto:

Ho incontrato questo editore oggi a Tempo di Libri - Milano e l'ho trovato motivato, appassionato e istintivamente positivo. Devo essere sincera, non lo conoscevo, nonostante la mia frequentazione al Salone di Torino e altro. Domenica torno e ci chiacchiero ancora un po'. Sembra proprio una bella realtà.

Se torni sabato trovi anche me☺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti