Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

7 ore fa, Kalija ha detto:

Ma con tutta questa mole di manoscritti, leggeranno davvero tutto? :huh:

che io sappia (esperienza diretta, visto che sono un loro autore) sì. per questo ci mettono tanto.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bambola ha detto:

Io sono agli sgoccioli con la risposta e non vi dico il mio stato d'animo.

Coraggio 

Ti capisco

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Tareus ha detto:

C'è una mail di ricezione avvenuta?

Sinceramente non lo so il mio contatto a suo tempo a prende per contatto diretto alla fiera del libro e mandai il manoscritto direttamente All'attenzione dell'editore non alla casella manoscritti perché a lui interessava ricordarselo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi connetto velocemente dalle vacanze, solo per dire che purtroppo la risposta promessa entro metà fine giugno non è arrivata, nonostante la richiesta di notizie da parte della mia agente.

Non ci sto pensando un granché proprio perché appunto sono in ferie, peccato però.

• Mi piace 2
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono finalista con un mio romanzo in un concorso con un piccolo editore... a settembre ci sará la premiazione e, per il vincitore, la pubblicazione. Avevo mandato l'opera anche a La Corte, che apprezzo molto, nel mese di dicembre scorso. Ho scritto loro un messaggio su Facebook, chiedendo se prima di settembre è possibile che io conosca il responso della loro valutazione, favorevole o sfavorevole che sia. Ovviamente non ho ricevuto risposta, ci ho solo provato. Andrà come deve andare. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Sweet dream ha scritto:

Sono finalista con un mio romanzo in un concorso con un piccolo editore... a settembre ci sará la premiazione e, per il vincitore, la pubblicazione. Avevo mandato l'opera anche a La Corte, che apprezzo molto, nel mese di dicembre scorso. Ho scritto loro un messaggio su Facebook, chiedendo se prima di settembre è possibile che io conosca il responso della loro valutazione, favorevole o sfavorevole che sia. Ovviamente non ho ricevuto risposta, ci ho solo provato. Andrà come deve andare. 😊

Da dicembre a oggi sono solo 7 mesi. Secondo me potrebbero non averlo ancora visto. Non ti scoraggiare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, LuckyLuccs ha scritto:

Da dicembre a oggi sono solo 7 mesi. Secondo me potrebbero non averlo ancora visto. Non ti scoraggiare.

Fine dicembre... avranno pensato che voglia mettere loro fretta. Il fatto è che io non so se sarò o meno la vincitrice, ma nel caso dovrei firmare il contratto di pubblicazione.

Per un'esordiente sarebbe già tanto così... solo che come si gestisce un'eventuale proposta "postuma" da parte di un editore più grande? Non voglio sembrare ingrata con chi mi ha reso finalista... solo che un'autrice in erba certi tarli in testa ce li ha. 🤣

Grazie per la risposta. E veramente, se non arriva altro sarà tutto un incrociare le dita per quel concorso. 😊

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Sweet dream ha scritto:

Fine dicembre... avranno pensato che voglia mettere loro fretta. Il fatto è che io non so se sarò o meno la vincitrice, ma nel caso dovrei firmare il contratto di pubblicazione.

Per un'esordiente sarebbe già tanto così... solo che come si gestisce un'eventuale proposta "postuma" da parte di un editore più grande? Non voglio sembrare ingrata con chi mi ha reso finalista... solo che un'autrice in erba certi tarli in testa ce li ha. 🤣

Grazie per la risposta. E veramente, se non arriva altro sarà tutto un incrociare le dita per quel concorso. 😊

Francamente, vista la conoscenza (indiretta) che ho di questo genere di concorsi, non so se augurarti di non vincerlo così ti butti su una alternativa più seria.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No

1 ora fa, LuckyLuccs ha scritto:

Francamente, vista la conoscenza (indiretta) che ho di questo genere di concorsi, non so se augurarti di non vincerlo così ti butti su una alternativa più seria.

No, ma così è ancora crisi profonda... 😔

Sono arrivata finalista in questo concorso ma ho altresì ricevuto due no da due editori diversi... l'alternativa più seria potrebbe essere anche il self?

piuttosto che self meglio un piccolo editore (nel caso fossi io a vincere)... o no? 

Questi dubbi amletici a luglio sono micidiali. 😔

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 Luglio e tutto tace.

Ho idealizzato questa casa editrice, le sto dietro da 16 mesi, il romanzo inviato aveva già ricevuto una proposta di pubblicazione free addirittura nella stesura precedente a quella per La Corte, ho rifiutato e ci abbiamo lavorato ancora duramente,  con un nuovo giro di interventi mirati, prima di sottoporlo a La Corte. Poi può benissimo capitare che un testo che non passi da un editor professionista sia migliore del mio, o più adatto al catalogo della CE, ma con una squadra competente al mio fianco il risultato è più "finito."

Accetterei un No, anche se mi sento all'altezza de La Corte dopo tanta gavetta, so che ricevono 2000 manoscritti all'anno e ne pubblicano tipo 15, quindi anche a livello di probabilità non sono incoraggianti, ma faccio fatica a comprendere questo ritardo, questo non rispettare la parola data, e pazienza se dovessero leggermi qui e scartarmi perché sembro polemica. Mi occupo di adempimenti fiscali, le scadenze devo rispettarle per forza, pure da dipendente tocca organizzarsi e l'ho sempre fatto, quindi in definitiva ciò che brucia oggi è la delusione.

• Mi piace 4
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sweet dream ha scritto:

No

No, ma così è ancora crisi profonda... 😔

Sono arrivata finalista in questo concorso ma ho altresì ricevuto due no da due editori diversi... l'alternativa più seria potrebbe essere anche il self?

piuttosto che self meglio un piccolo editore (nel caso fossi io a vincere)... o no? 

Questi dubbi amletici a luglio sono micidiali. 😔

Non conosco l editore A cui ti sei rivolta ma in genere un editore che pubblica su concorso a pagamento è pur sempre un editore A pagamento quindi meglio self.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la quota di adesione, in questi anni, ho provato a pagarla anche per concorsi di poesie e racconti... se non dovessi aggiungere altro sarebbe comunque una pubblicazione con editore. Non so, ci penso.

In ogni caso sto facendo i conti senza l'oste, non è detto che vinca io. Dunque aspetto pazientemente... e nel caso opto per il "self per forza".

Grazie per le info e il confronto, buona giornata. 😊

• Grazie 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bambola ha scritto:

10 Luglio e tutto tace.

Ho idealizzato questa casa editrice, le sto dietro da 16 mesi, il romanzo inviato aveva già ricevuto una proposta di pubblicazione free addirittura nella stesura precedente a quella per La Corte, ho rifiutato e ci abbiamo lavorato ancora duramente,  con un nuovo giro di interventi mirati, prima di sottoporlo a La Corte. Poi può benissimo capitare che un testo che non passi da un editor professionista sia migliore del mio, o più adatto al catalogo della CE, ma con una squadra competente al mio fianco il risultato è più "finito."

Accetterei un No, anche se mi sento all'altezza de La Corte dopo tanta gavetta, so che ricevono 2000 manoscritti all'anno e ne pubblicano tipo 15, quindi anche a livello di probabilità non sono incoraggianti, ma faccio fatica a comprendere questo ritardo, questo non rispettare la parola data, e pazienza se dovessero leggermi qui e scartarmi perché sembro polemica. Mi occupo di adempimenti fiscali, le scadenze devo rispettarle per forza, pure da dipendente tocca organizzarsi e l'ho sempre fatto, quindi in definitiva ciò che brucia oggi è la delusione.

Anche io.ho dovuto aspettare tanto. Capisco la frustrazione che provi perché l ho provata anche io. Tieni conto che lo scorso anno i manoscritti arrivati sono stati più di 3000. Quelli scelti sicuramente meno di 15. In bocca al lupo ... e tieni duro!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tutti quelli che ci provano si sentano "all'altezza" o almeno ci sperino... e il silenzio e l'attesa sono duri per tutti. Ma se non sarà qui, be', che dire, sarà da un'altra parte... 

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono l'unica a vederla in questi termini che cercherò di spiegare: il problema non è la lunga attesa, il testo è stato inviato il 9 gennaio quindi siamo perfettamente nei tempi esplicitati nel loro sito, ma il fatto che abbiano detto metà/fine giugno e non abbiano rispettato la cosa.

E' diverso.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Natasha Bezuchova ha scritto:

Ho inviato proprio adesso a La Corte Editore il mio sudatissimo fantasy... Vi terrò aggiornati!

Signori, ci stiamo sgolando a ripetere di tenere le discussioni della sezione case editrici libere da messaggi inutili; sappiamo che questo editore riceve tremila manoscritti in un anno:  se tutti gli utenti del WD che fanno parte della schiera dei tremila venissero qui a dire "ho spedito anch'io" la discussione si allungherebbe all'infinito.

Nella sezione case editrici, lo ripeto, raccogliamo esperienze dirette degli utenti con i singoli editori, che devono essere di utilità agli altri utenti.

Sapere che Pinco ha spedito il manoscritto e che Pallino avrebbe voluto farlo, ma poi la sorella gli ha consigliato invece di spedirlo a un'altra casa editrice perché la sede è più vicina a casa, non solo non aiuta nessuno ma, al contrario, fa sì che l'utente desideroso di raccogliere informazioni sull'editore debba spulciare pagine e pagine di messaggi inutili.

Vale per questa come per tutte le altre case editrici, grazie ;).

• Mi piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho inviato il mio manoscritto a gennaio, siamo a luglio e suppongo che sia presto per sperare in una risposta (se mai ci sarà), ma volevo porre una domanda un po'... "impertinente"? Diciamo così. Per arrivare a farsi prendere in considerazione, bisogna affidarsi a un'agenzia letteraria? Lo chiedo per capire quanto un'agenzia possa fare la differenza.

Chiedo scusa, ma essendo pessimista mi sono considerata scartata già due secondi dopo aver inviato il manoscritto :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Crateide ha scritto:

volevo porre una domanda un po'... "impertinente"? Diciamo così. Per arrivare a farsi prendere in considerazione, bisogna affidarsi a un'agenzia letteraria? Lo chiedo per capire quanto un'agenzia possa fare la differenza.

e anche questa domanda mi pare abbia poco a che fare con La Corte Editore...

Magari trovi qualche risposta qui:

https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/87-consigli-sulle-agenzie/

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Crateide ha scritto:

Ciao a tutti,

io ho inviato il mio manoscritto a gennaio, siamo a luglio e suppongo che sia presto per sperare in una risposta (se mai ci sarà), ma volevo porre una domanda un po'... "impertinente"? Diciamo così. Per arrivare a farsi prendere in considerazione, bisogna affidarsi a un'agenzia letteraria? Lo chiedo per capire quanto un'agenzia possa fare la differenza.

Chiedo scusa, ma essendo pessimista mi sono considerata scartata già due secondi dopo aver inviato il manoscritto :S

Se la tua domanda si riferisce esplicitamente a La Corte ti assicuro che non serve avere un agente. Io non ce l ho.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno in questo topic con l'illusione, vana in realtà, che La Corte faccia un salto qui, e mi dia una ragione del ritardo, perchè da metà fine giugno, promesso da loro, siamo arrivati al 20 luglio con la chiusura agostana che incombe e la mia agente che il 24 parte per le ferie. Temo che arriveremo quindi a settembre e il ritardo sarà di quasi 3 mesi. Avrei voglia di eventualmente di indirizzare il mio testo su altre strade, mentre così è bloccato. Grazie.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bambola ha scritto:

Torno in questo topic con l'illusione, vana in realtà, che La Corte faccia un salto qui, e mi dia una ragione del ritardo, perchè da metà fine giugno, promesso da loro, siamo arrivati al 20 luglio con la chiusura agostana che incombe e la mia agente che il 24 parte per le ferie. Temo che arriveremo quindi a settembre e il ritardo sarà di quasi 3 mesi. Avrei voglia di eventualmente di indirizzare il mio testo su altre strade, mentre così è bloccato. Grazie.

Non per impicciarmi ma sei sicura che ti abbiano detto "entro giugno" e non "non prima di giugno"? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LuckyLuccs Impicciati pure, figurati, :D Comunque sì,  la domanda era stata: è possibile avere una risposta prima del Salone - si era a fine aprile/inizio maggio, ora non ricordo data precisa, La Corte rispose che no, prima di Torino era impossibile, ma avrebbero risposto entro metà fine giugno. Ora, non pretendo certo che Gianni La Corte si ricordi di me, lo intercettati a Torino, non era allo stand quando ci siamo visti io e te ma io lo riconobbi in una corsia e lo fermai palesandomi e dicendogli chi ero.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Bambola ha scritto:

@LuckyLuccs Impicciati pure, figurati, :D Comunque sì,  la domanda era stata: è possibile avere una risposta prima del Salone - si era a fine aprile/inizio maggio, ora non ricordo data precisa, La Corte rispose che no, prima di Torino era impossibile, ma avrebbero risposto entro metà fine giugno. Ora, non pretendo certo che Gianni La Corte si ricordi di me, lo intercettati a Torino, non era allo stand quando ci siamo visti io e te ma io lo riconobbi in una corsia e lo fermai palesandomi e dicendogli chi ero.

E' che conoscendolo mi sembra strano che si arrischi a dare un'indicazione del tipo "entro il".

Se posso dire la mia, non prenderei per oro colato una comunicazione scambiata a voce durante il Salone del Libro di Torino (a maggior ragione se intercettata in corsia e non allo stand): parlo da autore, e in quei tre giorni finisce che in certi momenti devo pensarci un attimo anche su come mi chiamo. Non oso immaginare un editore.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegata.

Il termine metà fine giugno è stato comunicato via mail alla mia agente prima di Torino.

Io al Salone mi sono presentata con una battuta (che magari non fa ridere ma tant'è) in caso Gianni La Corte fosse appassionato di fisiognomica e volesse abbinare il mio visto al manoscritto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok. Non so come gestiscano i rapporti con gli agenti.

Con gli autori da valutare Gianni è molto cauto nel darsi termini di scadenza: di solito la parola chiave è "non prima di" e mai "entro". Ne so qualcosa anche io. :D 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti