Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

[Editor] Domenico Russo

Post raccomandati

Dopo aver consultato tre editor, e aver ottenuto delle prove di editing, - tutt'altro che malvage - ho deciso di rivolgermi a Domenico, inviandogli la sinossi e le prime pagine del mio nuovo romanzo. Ero abbastanza convinto del mio lavoro, ma avevo anche parecchi dubbi, e Domenico, col suo lavoro preciso e approfondito, me li ha tolti e, anzi, mi ha incoraggiato a proseguire nella strada intrapresa, cosa che farò con maggiore convinzione. Sentivo il bisogno di qualcuno, un professionista, che sottolineasse gli errori, e mi indicasse cosa c'era di buono nel mio lavoro. Il più è ancora da fare, ma sapere di aver qualcuno a cui rivolgermi e chiedere consigli, mi è di grande conforto. Se avessi fatto questo lavoro col mio romanzo precedente, quello con cui partecipo al Calvino, mi sentirei senz'altro più sicuro.

Ad ogni modo, se avete bisogno di un editor capace, in grado di migliorare decisamente il vostro lavoro, Domenico è la persona giusta. Non esitate a rivolgervi a lui. Tra l'altro, oltre alle sue indubbie capacità, è molto disponibile e alla mano, il che non guasta, perché si ha l'impressione di lavorare a fianco di un amico, che, sia chiaro, non è lì per lisciarvi il pelo. . 

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@L.K.Brass @Boyle22

Grazie, ragazzi! Buona scrittura a entrambi, non smettete mai di sperimentare e migliorare.

Rimango disponibile come sempre, sapete dove trovarmi :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Domenico per il tuo lavoro. Grazie a te (alla tua professionalità e alla tua pazienza) il mio sogno si è realizzato.

Al prossimo manoscritto

:)

ciao

Marco

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@marco72 Grazie, e buona fortuna con il libro :) 

Dopo qualche mese di pienone continuo, posso finalmente comunicare agli utenti una finestra disponibile per inviare eventuali lavori.

Buona scrittura a tutti!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver scritto sei romanzi di fantascienza, facendo tutto da solo, ho deciso di cimentarmi con un romanzo rosa con sfumature thriller (Niko dixit).  

Dopo averlo scritto, riletto e modificato per un anno, mi sono però reso conto che qualcosa non funzionava. Già, ma cosa?

Ecco perché ho deciso di tentare la strada dell'editor professionista.

Ho scelto Niko per due ottimi motivi: mi piace come scrive e mi piace ciò che scrivono di lui.

Ero sicuro che il testo sarebbe migliorato, ma non immaginavo che sarei migliorato pure io!

Il talento di Niko non si limita e suggerire migliorie, rendere più scorrevole il testo, trovare gli errori di credibilità.

No, riesce a farti raggiungere la consapevolezza di quello che è opportuno cambiare, e poi decidi tu spontaneamente di cambiarlo.

C'era una parte che mi piaceva molto, mentre io avevo come obiettivo dichiarato di voler scrivere qualcosa che piacesse ai lettori.

Be', Niko, senza mai metterla in cattiva luce, mi ha fatto vedere la luce.

Alla fine ho deciso di toglierla, ed è stata la miglior decisione che potessi prendere.

Un'esperienza così positiva che difficilmente rinuncerò a lavorare di nuovo con lui!

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di recente mi sono avvalsa della professionalità di @Niko, il quale ha letto e commentato un mio testo con lucidità e competenza straordinarie. 
La serietà che lo contraddistingue è pari alla sua passione: si toccano con mano la scrupolosa disposizione all'analisi e insieme l'originalità del pensiero.

La sensazione piacevole che mi è rimasta è stata la stessa che ho provato quando ho visto all'opera un'amica architetto d'interni: uno sguardo aperto e attento le fu sufficiente per capire la disposizione di luci, tappeti, pezzi di arredamento e suppellettili, e rapide mosse sapienti le bastarono per valorizzare e impreziosire quel luogo. 

Di nuovo ringrazio Domenico per questa esperienza ricca e insolita, e mi prenoto per il prossimo libro...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Daniele125 @Ippolita2018

Grazie mille per le vostre parole :D è stato un piacere lavorare con voi.

Colgo l'occasione per fare un'avviso: per il mese di ottobre non potrò accettare altri lavori; nel caso aveste bisogno di editing o valutazioni, contattatemi pure per prenotare uno slot per novembre.

Buona scrittura a tutti :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me che sono al primo romanzo e’ stata una vera fortuna aver incontrato Domenico. Ha individuato con precisione i punti deboli del mio lavoro e mi ha dato ottimi consigli. Adesso il problema sara’ portare a termine l’opera. Davvero grazie! A presto!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sottoposto anch'io il mio romanzo a Domenico. Confermo le impressioni già lette in questo forum: un lavoro rigoroso, puntuale che ha analizzato in modo analitico i punti di forza e di debolezza del testo. Alla fine di ogni editing c'era sempre un'approfondita valutazione (lo stile, la tenuta del racconto...) con spunti e suggerimenti utili. Un aiuto attento e scrupoloso. Grazie mille!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alessia Oliveri @Eibbaf Grazie, ragazzi :D 

Avviso tutti gli altri che per novembre ho ancora posto, se qualcuno fosse interessato a un lavoro di editing.

Buona scrittura a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto anche io la consulenza di Niko per un mio breve lavoro, e posso confermare la sua professionalità, pazienza e gentilezza.
Mi ha dato molti preziosi consigli,  anche in merito alla sinossi, che mi hanno fatto molto piacere.

Mi ha aiutato a tinteggiare il mio scritto di nuove e più precise sfumature e a lavorare su punti deboli e di forza, senza mai essere invasivo.
Lo consiglio di sicuro e lo ringrazio ancora :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che il mio lavoro è terminato (o quasi, visto che ho ancora qualche dubbio) posso parlare della mia esperienza, più che positiva, con Niko. Mi ritrovavo tra le mani un romanzo strano, di difficile collocazione, - qualcosa a metà tra la fantascienza il noir - che mi piaceva molto ma che non riuscivo a portare avanti. Qualche mese fa mi sono affidato a Niko, e non ho avuto modo di pentirmi. Pur passando un momento personale difficile, mi è stato accanto come un vero amico, seguendo passo passo lo svolgimento del romanzo che, grazie soprattutto a lui, sono riuscito a riprendere e a concludere. Dopodiché è intervenuto sul testo e lo ha fatto con consapevolezza e discrezione, facendo un ottimo lavoro. Adesso vedrò il da farsi, visto che sono in contatto con una buona agente letteraria. Ripeto: non so se il lavoro possa ritenersi concluso, ma adesso, tra le mani, ho un lavoro convincente. Dal che mi sono convinto, anche in base a un'altra, recente fantastica esperienza, che un buon editor è di assoluta utilità per uno scrittore, o aspirante tale. Grazie, Niko. .

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @anika@Boyle22 per le vostre parole.

La mia filosofia del "buon" Editor non prevede solo una spiccata professionalità (direi la base fondante di questo lavoro) ma anche un buon grado di umanità, gentilezza e comprensione dell'autore. Quindi vi ringrazio ancora e vi auguro una buona scrittura.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da neofita della scrittura, dopo un annetto fatto di racconti e raccontini sul WD ho sentito l'esigenza di capire che diavolo stesse succedendo. Ne ho selezionati una manciata e li ho sottoposti al buon Domenico, che mi ha proposto più di un editing: al di là del lavoro specifico sui testi, che comunque c'è stato, li ha utilizzati come pretesto per arrivare a considerazioni di carattere generale. Ed era proprio ciò di cui avevo bisogno. Sento di aver acquisito davvero più consapevolezza, sia di dove sono, sia (soprattutto) di dove muovere i prossimi passi. Molto preziosa è anche la possibilità di un confronto diretto: il nostro Niko è schietto, preciso e, pur con professionalità, non indora di certo la pillola.
Lo consiglio vivamente a tutti, e in particolare a coloro che desiderano un editor in grado di metterli di fronte a uno specchio, così da fare i conti con i propri limiti e – perché no, se ci sono – con i propri assi nella manica. :)

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te, @AdStr 

È stato un piacere :) 

Comunico che ho una finestra libera (per un paio di lavori al massimo, o per un lavoro massiccio solamente) fino all'8 aprile. Se qualcuno dovesse avere bisogno adesso, si faccia avanti; in caso contrario sarò costretto a posticipare l'inizio del lavoro direttamente a maggio.

Buona scrittura a tutti!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io avrei bisogno di una valutazione, non di un vero e proprio editing, perché credo che a livello di sintassi, grammatica, ecc. sia a posto. È un romanzo storico di circa 230 cartelle. È la prima volta che faccio valutare qualcosa in modo professionale e sarei molto contenta se tu fossi disponibile, perché da quel che ho letto di tuo qui sul forum mi fido del tuo giudizio.

Ho visto che c'è un form sul tuo sito, ma ho pensato fosse meglio chiedere prima qui se hai tempo in questo periodo (a metà maggio scade un concorso a cui vorrei partecipare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, @Silverwillow

Al momento non posso accettare nuovi lavori, ma potrei segnarti per fine aprile e consegnare la valutazione in una decina di giorni. 

Se queste tempistiche vanno bene per te, puoi sempre contattarmi alla mia mail o tramite il sito per avere maggiori informazioni. 

Ti auguro in ogni caso buona fortuna! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato:( Speravo di avere il tempo di lavorarci su, ma una valutazione mi sarebbe comunque utile prima di inviarlo in giro, perciò credo che aspetterò. Mi farò sentire per prendere accordi, allora. Intanto grazie(y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Sono qui a calendarizzare i lavori di valutazione ed editing, e comunico che il mese di aprile è pieno, e lo è quasi anche maggio.

Chi volesse prenotare servizi per maggio c'è ancora 1 solo posto libero, mentre per giugno ancora 3.

Buona scrittura a tutti e buon proseguimento sul forum :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passati i mesi zeppi di lavoro di aprile e maggio, riapro i battenti a nuovi lavori.

Se qualcuno ha intenzione di usufruire dei miei servizi, questo è il momento buono :)

Buona scrittura a tutti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Scrivo per comunicare che ad agosto, causa ferie e lavori pregressi, non potrò accettare nuovi romanzi su cui lavorare.

Da settembre sarò di nuovo disponibile; se qualcuno volesse prenotare uno slot, è sempre meglio farlo, sia per la mia organizzazione personale che per chi vuole essere sicuro di cominciare il lavoro a inizio mese :) 

Buone vacanze a tutti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Niko Russo ho da poco concluso la nostra prima collaborazione. Più di due anni fa gli ho incaricato l'editing di un romanzo corposo e complesso, circa 700 pagine. 

Avevo conosciuto Niko nel forum di Writers Dream, e ai tempi era un semplice membro con cui ci scambiavamo commenti. Ma già allora dimostrava una grande padronanza della lingua e delle tecniche Narrative. Il suo approccio è sempre stato eccellente dal punto di vista della calibrazione degli interventi e dell'acutezza delle osservazioni, e già dai suoi primi commenti nel forum dimostrava una straordinaria sensibilità nella lettura critica. Dal canto mio, avevo per le mani un romanzo che sapevo aveva dei difetti, anche difficili da risolvere, e sapevo di avere bisogno di affidarlo a un editor con cui potessi instaurare un discorso, un dialogo che potesse affrontare e districare i vari problemi del testo, con pazienza e ingegno. Poiché con Niko avevamo già un rapporto in corso, nel novembre 2016 mi sono sentito sicuro nell'affidargli la mia opera.

La qualità e l'estensione del suo lavoro sono andate oltre ogni mia aspettativa.

La competenza e il talento di Niko ha portato il mio romanzo a uscire da un grave problema strutturale che ne comprometteva la capacità di catturare il lettore nella fase iniziale. Un problema enorme, vista la complessità della storia e l'abbondanza di colpi di scena che non si poteva decidere di eliminare o spostare in modo semplice, senza rovinarne le sorprese. La soluzione che Niko ha trovato e mi ha suggerito, ha permesso di far quadrare tutto, con intervento piccolo ma decisivo che ha fatto brillare l'incipit dando forza a tutto il resto del romanzo.

Superato questo primo problema, siamo venuti alla limatura generale del testo. E anche qui Niko ha saputo sorprendermi per rapidità e acume. I suoi invii non erano semplici correzioni con suggerimenti tecnici e stilistici, ma un'analisi perspicace e profonda di quei passaggi che necessitavano un intervento. Le sue indicazioni hanno sempre mostrato una sensibilità e un rispetto estremi per il testo originale, in cui Niko dimostra sempre di comprendere e cogliere fino in fondo le varie sfumature della trama, dei sotto-testi, delle caratteristiche dei vari personaggi. Spesso mi sono ritrovato difronte agli occhi alcune sue correzioni in cui avevo l'impressione che Niko conoscesse i miei personaggi meglio di me!

Niko si è dimostrato esperto in tecnica della lingua, tecnica narrativa, struttura del testo, registro linguistico, contesto emotivo, gestione del punto di vista, appropriatezza e rilevanza dei dialoghi, leggibilità e snellezza delle frasi, estetica e "fonetica" del lessico. Il tutto mirato alla specifica utenza, o bacino di lettori del romanzo. Qualora qualcosa non fosse stato chiaro da parte mia, Niko ha sempre tenuto a comprendere bene e approfondire prima di lanciarsi in una correzione. Il suo stile di lavoro però non è lento o appesantito dalla necessità di  ricevere eventuali chiarimenti. Il più delle volte propone diverse alternative, spiegando in quali casi sarebbe meglio adottare l'una o l'altra. Con Niko siamo riusciti a tagliare, ampliare, ristrutturare e pulire tutto il testo a un ritmo in cui l'unico freno era la mia disponibilità a esaminare le sue correzioni prima di passare alla parte successiva.

La collaborazione con lui, fatta di invii rivisti con le sue correzioni, suggerimenti e spiegazioni, email con chiarimenti e chiamate per fare il punto della situazione quando ce ne è stato il bisogno, è stata non solo un lavoro di perfezionamento del mio testo, ma un vero laboratorio di tecnica di scrittura creativa, in cui ho imparato tantissimo, nonostante a livello di lingua io fossi già a un buon punto e avessi già una certa esperienza grazie anche al lungo tempo trascorso nel forum: il più dei chiarimenti con Niko vertevano su questioni filologiche ed evoluzione della lingua, ma anche laddove io inciampassi su questioni elementari, Niko ha saputo spiegarmi i miei errori in modo semplice e alla mano, con la grandissima umiltà ed efficienze che lo contraddistinguono nella sua professione.

Non posso non raccomandare spassionatamente i suoi servizi letterari, che si tratti di una revisione di bozza, consultazione in questione di lingua e grammatica, o un editing con necessità di correzioni alla struttura e allo stile, soprattutto vista lo straordinario rapporto qualità/costo che è in grado di offrire grazie all'efficienza e la rapidità con cui riesce a lavorare.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la sviolinata di @KMR potevo solo andare in vacanza :asd: 

Ma sono tornato già da un po' e ho qualche spazio per ottobre.

Accetterò lavori di editing fino a dicembre 2019, perché da gennaio 2020 ci saranno grandi novità per quel che riguarda la mia attività professionale. 

Ve ne parlerò a tempo debito; intanto auguro a tutti una buona scrittura :) 

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho completato da poco la mia seconda collaborazione con Niko per il mio ultimo romanzo. Come per l'altra, ho trovato un professionista attento, severo, ma giusto.
Tutte le mancanze che mi ha segnalato potevano piacermi (erano il 90%) oppure non piacermi, ma erano corrette. La cosa più strana, almeno per me, è che provavo ad applicare anche quelle su cui storcevo il naso, poi leggevo il risultato e mi piaceva di più. La storia diventava più scorrevole e anche più logica. 

Oltre a ottenere un testo migliore, ho anche imparato molte cose.
Lo consiglio a tutti, non solo per il risultato tangibile, ma anche come scuola di scrittura. (y)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quattro mesi d'impegno reciproco, si è appena concluso l'editing del mio romanzo sotto la supervisione attenta di Domenico, e posso dire che mi sono trovato benissimo. Le recensioni positive sulla qualità del suo lavoro, trovate proprio qui e che mi avevano convinto a sceglierlo, si sono rivelate più che fondate. Avere Domenico al proprio fianco è una sicurezza, oltre a rappresentare un percorso di crescita personale. Con lui non si scherza: sono richiesti impegno, serietà e passione: gli stessi che ci mette lui. Quando necessario, mi "bastonava" tornando alla carica con qualche proposta di tagli o migliorie che avevo glissato, e aveva ragione. Mi ha molto colpito anche per la precisione e la puntualità, oltre che per la simpatia e la sincerità. Abbiamo lavorato via mail e lui era sempre lì, pronto a dare risposte centrate e suggerimenti utili, senza però imbeccare troppo e rispettando sempre stile e intenzioni dell'autore. Ci siamo sentiti al telefono all'inizio e alla fine, e ho scoperto che è anche una bella persona. Lo consiglio calorosamente a chi voglia impegnarsi a far fare un salto di qualità ai propri testi, e non smetterò mai di essergli riconoscente.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare Domenico per la sua straordinaria consulenza. L'acutezza delle sue note, la puntualità nelle risposte... È stata una piacevole scoperta. Ti faccio i miei complimenti. Spero al più presto di cominciare un nuovo lavoro con te. Di nuovo, grazie.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

La novità di cui parlavo nel post precedente è relativo all'apertura dell'Agenzia Dedalo :D 

Per chi volesse ricevere i miei servizi, è ancora possibile con il vecchio listino entro l'anno (e gli inizi di gennaio), mentre da metà gennaio in poi sarà comunque sempre disponibile chiedere di me come Editor e fondatore della Dedalo. In pratica il mio lavoro non cambierà, ma sarà semplicemente condotto dalla Dedalo e avrò anche diversi collaboratori con cui fare squadra.

Per chi seguiva il mio Blog e la mia Newsletter, tranquilli: continueranno (anche più curati) alla Dedalo. La Newsletter sarà curata da me, e potete già iscrivervi qui. Il primo appuntamento sarà venerdì 20 dicembre alle 17:00. Ricordo a tutti che proprio in occasione della prima Newsletter manderemo agli iscritti un piccolo regalo di Natale: un normario editoriale a cura della Dedalo in formato PDF.

Lo stesso giorno, intorno alle 12:00, sarà pubblicato anche il primo articolo del Blog "Il Filo di Arianna", in cui darò un po' di informazioni generali sulla nascita di questa realtà e su cosa dovreste aspettarvi in futuro. Poi, a partire da gennaio, scriveremo due articoli o più al mese, e non sarò il solo a scrivere su quel Blog. Quindi maggiori competenze e più ampio respiro.

Il mio sito rimarrà comunque sempre accessibile e i moduli di contatto sempre aperti :) 

Buona scrittura a tutti e buone feste :love:

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo il primo mese di frenetica attività ricordo a tutti quanti mi cerchino che sono sempre attivo sul blog dell'Agenzia, sulla Newsletter e soprattutto come Editor.

Io e @Bango Skank siamo inoltre al lavoro per un evento dal vivo che racchiude tutta la nostra esperienza nel campo editoriale; si sta rivelando più arduo del previsto ammassare una quantità non indifferente di informazioni e nozioni in soli due giorni!

Abbiamo impostato la chiacchierata come interattiva; stiamo inoltre preparando le dispense da consegnare a ognuno dei partecipanti dopo l'evento (così che le parole che diciamo non vengano perse nel vento, soprattutto perché saranno tante) e organizzando anche il pernottamento per chi viene da lontano.

Qualora foste interessati, vi rimando alla pagina dedicata al seminario e all'evento Facebook. Potrete anche sbirciare, in video, l'inizio della presentazione con qualche spoiler generale sui contenuti, che saranno arricchiti da me e da David e dalle vostre domande.

Come al solito, auguro a tutti buona scrittura! :) 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti