Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

[Editor] Domenico Russo

Post raccomandati

Nome: Domenico Russo

Professione: Editor

Sito ufficiale: www.domenicorusso.org

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/editor.domenicorusso

Email: editor.domenico.russo@gmail.com

P.IVA: 01464140522

Per costi e informazioni pratiche sui servizi che offro

Ho un approccio schietto e sincero in quello che faccio. Preferisco essere diretto, sempre.

Severità e durezza, però, saranno sempre accompagnate da educazione e rispetto. Il mio obiettivo è farti migliorare, e non si può migliorare indorando la pillola. Ricorda che punto tutto sulla qualità del lavoro: senza un confronto, la voglia di migliorarsi e ore passate a revisionare, non arriveremo da nessuna parte. Né tu, né io. Togliti dalla testa, per esempio, di passarmi il tuo testo e sentirci solo una volta finito: non sarà così. Ci saranno scambi continui, invio per invio, e dovrai essere pronto a "metterti sotto".

Prima di accettare ufficialmente il lavoro, chiedo il file del romanzo e una breve sinossi.

Se vuoi, potrai anche mandarmi due cartelle standard (da 1800 caratteri l'una, in Times New Roman / Garamond / Book antiqua size 12, interlinea singola) scelte da te. A quel punto, edito su richiesta (a titolo gratuito) le suddette cartelle, così che tu possa farti un'idea del mio lavoro e decidere dati alla mano se procedere o meno.

Sono solito inviare scaglioni di 30-40 cartelle per volta (ogni 1/2 settimane circa). Per ogni scaglione avremo uno scambio via mail per analizzare la situazione e per arrivare a un risultato che sia di qualità e che soprattutto ti soddisfi.

Per qualsiasi domanda o dubbio, contattami tramite uno dei canali sopra riportati.

Buona scrittura!

• Mi piace 10

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esperienza, seppur breve, è stata eccellente e spero di avere in futuro l'occasione per fare l'editing del libro.

Domenico mi ha editato la biografia e sinossi e, su quest'ultima, ha fatto un lavoro impeccabile.

Riga per riga, ha descritto cosa funzionava e cosa non, dandomi suggerimenti preziosi e in alcuni casi, riscrivendomi intere frasi.

Il tutto, con grande cortesia, educazione e professionalità.

Vorrei approfittare di questo commento per rinnovare i miei più profondi ringraziamenti per il lavoro svolto; è stata un'esperienza illuminante, in cui ho imparato tantissimo.

Grazie mille, Domenico.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da una settimana circa sto usufruendo del lavoro di Niko, sinossi e primo capitolo, e a inizio anno dovremmo cominciare con l'editing dell'intero testo. Questo perché prima ancora di proporgli il lavoro avevo avuto modo di conoscerlo un pochino qui sul forum, e tutto ciò di buono che avevo avvertito è stato confermato anche nel modo di affrontare l'impegno preso. Niko è molto preciso e pignolo nelle sue segnalazioni che vanno oltre il solo lato tecnico, su cui è molto preparato, e cerca di arricchire lo stile del testo senza soffocarne la forma. 

Per adesso do Cinque Stelle piene a questo giovane editore che, credo, può solo migliorare. 

P.s. spero di non 'subire' pure l'editing del messaggio  :indicare:

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La settimana scorsa @Niko ha finito l'editing del mio manoscritto. Il risultato è quello a cui ambivo, un lavoro che ha migliorato la scorrevolezza della trama e perfezionato la tecnica: un lavoro perfetto!

Sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta, grazie ancora!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/4/2016 alle 16:06, Plata ha detto:

La settimana scorsa @Niko ha finito l'editing del mio manoscritto. Il risultato è quello a cui ambivo, un lavoro che ha migliorato la scorrevolezza della trama e perfezionato la tecnica: un lavoro perfetto!

Sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta, grazie ancora!

Grazie a te, Plata. Il mio obiettivo primario è fare un buon lavoro, un lavoro di cui lo scrittore in questione sia soddisfatto.

Se lo sei, ho raggiunto il mio scopo!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa, dopo circa due mesi, abbiamo concluso insieme il lavoro sul manoscritto. A parer mio, e dico così perché non posso fare confronti essendo alla prima esperienza, Domenico è un ottimo editor che non si limita alla semplice correzione del testo, ma che fornisce suggerimenti utili (e non troppo invasivi) su come migliorare la trama. Sa essere buono quanto criticone e rompipalle se serve a far passare un buon messaggio utile in futuro. Il lavoro finale è decisamente superiore al testo di partenza, per diversi correttivi, e lo ritengo un piccolo gioiellino :PSperiamo sia così anche per chi lo leggerà! 

Concludo dicendo che oltre a un editor credo però di aver scoperto un amico con cui poter dialogare sulla realtà quotidiana, perché Dom è simpaticissimo e in lui ho ritrovato alcuni miei tratti caratteriali. Se vuol sopportarmi ancora, di certo so a chi rivolgermi in futuro ahah

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Niko dice:

Di solito il mio commento non è "questo lo togliamo che fa schifo", ma "questa parte può essere migliorata così e così" e in ultima analisi è comunque l'autore a decidere. Il mio compito è dare consigli e sottolineare quello che non va; altrimenti sarei inutile, non trovi?

Confermo!

Sta editando il mio in questo periodo e sottoscrivo quanto scritto da Niko. Lui consiglia( tra l'altro ottimi consigli) poi sta a noi decidere cosa farne.

Se posso aggiungere la mia opinione, dico che è impeccabile nel suo lavoro.

Consigli su sistemazioni del testo che arricchiscono di molto la fluidità.

Lo consiglio vivamente, insomma.

(Niko dopo questo commento ti chiedo uno sconto :asd: ... scherzo ovviamente :) )

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Yankuam Grazie per le tue parole, ce la metto tutta.

Informo chi fosse interessato che fino a Settembre non potrò accettare nuovi lavori, ma sono disponibile a scambi via email o qui sul forum o sulla pagina facebook per qualsiasi informazione.

Dal 1 Settembre ricomincerò a lavorare regolarmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho lavorato con Domenico e da uno studio  di trecento pagine, grazie a lui siamo riusciti a tirar fuori due scritti interessanti. Puntuale, gentile, disponibile e professionale sempre, per me è diventato un punto di riferimento.Gran gusto nel tagliare tenendo i pezzi più belli e più rappresentativi. Ottima collaborazione. Antonello 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terminato il mio editing, posso dire che molto professionale; sa fare il suo lavoro il modo ottimale.

Da un libro parecchio corposo ne ha tirato fuori, tagliando nei giusti punti, un romanzo con una linea ben chiara.

Sono stato molto contento di aver lavorato con lui e spero che in futuro ce ne sia nuovamente l'occasione.

Lo consiglio assolutamente; qualità prezzo ottima, consigli di forma e struttura eccellenti.

Collaborazione più che ottima dal mio punto di vista.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usufruito della prova gratuita e sono rimasta estasiata dalla precisione e dalla professionalità di Niko.
ll materiale inviato mi è tornato indietro trasformato: più incisivo, con più carattere e con tante note chiare a margine. E' intervenuto sul mio testo con professionalità ed è stato entusiasmante vedere quante cose nuove ho imparato con qualche minuto di lettura. Oltre questo, è un professionista alla mano, umile e gentile: cosa che non guasta mai in questo mondo.

Lo consiglio a chiunque, anche solo per avere il supporto di qualcuno che "è dalla tua parte" :)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, @Sara Canini per le tue parole, davvero. Mi fa piacere che il mio lavoro ti sia piaciuto e mi impegno ogni giorno non solo per migliorare gli autori con cui vengo a contatto, ma anche me stesso. Ti ringrazio.

Informo gli eventuali interessati di essere temporaneamente oberato di lavoro: non potrò accettare nuovi romanzi fino a fine mese. Sarò di nuovo disponibile a nuovi incarichi da maggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oramai è da qualche mese che usufruisco del servizio di editing di Niko. Mi piace come lavora, come i testi una volta tornati indietro siano più scorrevoli senza essere stati modificati nel contenuto. A margine trovo i suoi commenti dove mi illustra se una parte deve essere ampliata o accorciata, dove mi da consigli anche per racconti futuri.

Mi sto trovando molto bene con lui e lo consiglio a chiunque.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! Anch'io ho avuto il piacere di lavorare con Domenico. Ha appena finito l'editing di un mio lavoro e ne sono pienamente soddisfatta!

Sempre gentile e disponibile, ha colto subito i miei punti deboli! Oltre ad averli evidenziati mi ha anche fornito delle spiegazioni e molti consigli utili per non incorrere più negli stessi errori! Inoltre, le note e i commenti sono stati illuminanti. Ha avuto la capacità di farmi notare alcune incongruenze nella storia delle quali, io non mi ero assolutamente accorta.

Se avete bisogno di un editing sincero e accurato rivolgetevi a lui! Non ve ne pentirete!   

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato ad avvalermi dei servizi editoriali di @Nikoda qualche tempo, ormai. Come creatore di contenuti per il web, ma anche come aspirante scrittore, mi capita di voler ripulire le interviste e gli articoli brevi più rappresentativi prima della pubblicazione. Un testo mal scritto o un congiuntivo fuori posto non gioverebbero molto all'immagine che vorrei costruire di me, no?

Devo dire che Niko si è dimostrato un validissimo aiutante e un ottimo professionista. Per prima cosa, mi ha colpito la sua rapidità: testi corretti, editati e riconsegnati in pochissimo tempo. La velocità di esecuzione non viene però a discapito della qualità del lavoro svolto: Niko è anche molto professionale. Corregge errori, ripulisce il testo, fornisce consigli sulla scorrevolezza, interpretando sempre lo stile dell'autore. Capita di vedere commenti a lato del testo: "sapendo come scrivi, qui ci starebbe un..."

Nel risultato finale non si sente mai la "sua voce", ma solo quella dell'autore, e questa, credo, è la prova migliore di un lavoro ben svolto. 

Sempre disponibile a conclusione per rivedere, assieme all'autore, le correzione fatte, affrontare i dubbi ed eventualmente proporre ulteriori alternative.

Poi, da ex-informatico, mi piace molto anche la sua organizzazione, per esempio la coerenza con cui rinomina i file: sembra poca cosa, ma chi passa buona parte del suo tempo davanti a un computer apprezza.

In conclusione, raccomando assolutamente Niko come editor, e non mancherà molto prima che io gli sottoponga anche testi più impegnativi. Prima li devo scrivere :)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ponghetta84 @Silvietta @Francesco Wil Grandis

Grazie per le vostre parole :love3:

Come promesso, ho novità.

È online il nuovo portale dedicato alla mia attività da Editor: domenicorusso.org

Oltre ai nuovi servizi offerti, inserirò articoli sulla scrittura a tuttotondo per assistere esordienti, emergenti e scrittori navigati nel loro lavoro.

Buona scrittura a tutti :) 

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolcenera

Ho visitato il tuo sito, molto bello e ben fatto, complimenti. Posso chiederti se l'hai fatto tu o lo hai commissionato a un professionista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2017 alle 17:17, Dolcenera ha detto:

Ho visitato il tuo sito, molto bello e ben fatto, complimenti. Posso chiederti se l'hai fatto tu o lo hai commissionato a un professionista?

Grazie, Dolcenera; l'ho fatto da solo. Al giorno d'oggi, con le piattaforme che offrono temi già pronti e personalizzabili, basta avere un po' di dimestichezza con il web e giusto la base dei codici html o linguaggio css. Ti assicuro di non essere un programmatore: sono solo uno "tecnologicamente" sveglio. Se hai domande sono disponibile in privato, come sempre.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma! Tutti questi complimenti.

Sì, concordo, è bravino... ok, bravo. Uff! Va bene, è molto bravo.

Ma di quando appare mestruato ne vogliamo parlare? In quei momenti ti smonta come fa un bambino con il meccano.

Come cos'è il meccano? Ma dai...

Ah! Vero... sono antico, ma te, che leggi i feedback e non conosci "il mostro"... fidati.

Il grande dei problemi è che,a questo scaraffone, poi ti ci affezioni e se non chiama o invia i suoi commenti (quasi) ti manca.

Quando fissa "l'appuntamento telefonico" non sai cosa aspettarti: ti armi, metti l'elmetto e lui, serafico, (di solito) parte con: "Buonasera (o buongiorno) Xxxxx, tutto bene?"

Troppo educato!

Anche quando ti martella è troppo educato.

Ok! Anche simpatico.

E capace.

Di mestiere è polistrumentista: un poco fabbro con la lima, un poco (sempre fabbro) che salda qui e là, un poco pescatore che ti abbocca una soluzione che avevi dentro, un poco falegname che modella le forme.

Se ha difetti?

Hai voglia!

Cecato, risata contagiosa, non sa farsi pagare il giusto e... amico mio, spero.

Sì, perchè sebbene estremamente professionale ha la capacità di saper discorrere come si farebbe seduti ad un caffè.

Alla pari, intendo.

Per l'appunto da amico.

Se te lo consiglio a te che cerchi un editor?

No... sono geloso.

Grazie.

M.

• Mi piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, @ranocchio

Uno dei più bei feedback mai ricevuti. 

È stato un piacere lavorare con te e spero in un bis. 

Sempre originale e divertente, vedo :lol: sei mitico. 

A presto! 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento: ho concluso alcuni lavori prima del previsto, quindi si riapre la finestra per l'accettazione di nuovi romanzi.

Ricordo a tutti gli interessati, poi, che sul mio portale c'è un blog dedicato alla scrittura creativa e alla mia esperienza da editor: potrete leggere gli articoli in modo ovviamente del tutto gratuito, curiosando tra le categorie.

Ho anche creato un gruppo facebook per parlare di quello che ci sta più a cuore: scrittura, lettura ed editoria. Lì vi terrò aggiornati sul blog e sulla mia attività da editor; potrete conoscermi meglio e avere consigli utili sulla scrittura, che vogliate propormi un romanzo da editare o meno.

Buona scrittura a tutti!

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, immancabile anche un mio feedback!

Con l'estremo scetticismo di cui dispongo, ho cercato in lungo e in largo gli elementi "giusti" da mettere in saccoccia per affrontare questo lungo viaggio chiamato "Editoria".

Domenico è stato un'eccezione: sin dalle prime visite qui sul forum, mi è subito saltato all'occhio il suo profilo, poi da buon maniaco del controllo ho visitato la pagina e letto gli articoli e le recensioni, insomma nu burdell! Ma già sapevo di voler lavorare con lui, e così è stato. Gli ho proposto un libro acerbo, su più punti di vista, e ciò che ne è uscito fuori è un qualcosa che non credevo possibile. Grazie ai suoi consigli, correzioni, tagli e pulizie varie ora posso dire di avere un "buon libro"... non dirò mai un "ottimo libro" perché sono un esordiente,e la strada è ancora tanta, ma grazie a Domenico il mio livello è salito di molte tacche e nel giro di pochissimo tempo.

Il lavoro insieme è quasi giunto al termine, e spero di poter ripetere quest'esperienza. In definitiva consiglio col cuore il servizio offerto da Domenico, e non solo per la professionalità, ma anche per il gran rispetto verso il lavoro altrui che sia esso valido o meno.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/10/2017 at 22:02, Francesco Wil Grandis ha detto:

Sa fare tutto, quest'uomo.

Magari :asd: 

Grazie mille, Francesco!

@Giuseppe01 Grazie. Come ho avuto modo di dirti in privato, è un piacere lavorare con ragazzi umili, educati e con così tanta voglia di migliorare come te. A presto :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che @Niko sia un editor in gamba lo si intuisce già dalle precedenti testimonianze. E adesso posso dirlo anch'io, visto che abbiamo da poco terminato il lavoro sul mio testo.
Mi faccio qualche domanda da solo in stile Marzullo.
Perché ho deciso di affidarmi a un editor? Perchè per esperienza so perfettamente che lavorare fianco a fianco con un editor rappresenta una crescita per il testo ma anche e soprattutto per la propria scrittura. Diciamo che è una bella palestra per affinare la penna. Personalmente ritengo che una piccola casa editrice difficilmente abbia risorse per garantire un lavoro di questo tipo, per questo motivo (da buon perfezionista) ho scelto di farlo in autonomia.
Perché proprio Domenico tra i tanti? Perché mi ispirava fiducia, i suoi interventi nel forum trasudano saggezza e buonsenso (che esagerato che sono :asd:). Nel concreto mi sono letto le testimonianze, poi ho spulciato il suo sito e mi sembrava che la tariffa fosse interessante (soprattutto se paragonata ai costi di certe agenzie), così l'ho contattato e gli ho chiesto una prova gratuita. Il consiglio è quello di chiedere sempre una prova gratuita per capire se in effetti l'editing è in linea con le proprie aspettative. In questo caso lo era eccome.
Come si è svolto il tutto? Lui mi inviava un po' di pagine alla volta piene zeppe di annotazioni e considerazioni, io aggiustavo seguendo (in toto o in parte) le sue indicazioni e gli rimandavo il tutto per un successivo confronto (parolina chiave per un buon editing). Solo quando eravamo in sintonia su ogni dettaglio, si procedeva.
Sì, ma in sostanza questo Domenico Russo che editor è? Preciso al limite del puntiglio, molto puntuale nel rispettare le tempistiche e nel rispondere alle mail, attento e abile nello scovare quello che si può e si deve migliorare. Una grande qualità che possiede è quella di non voler prevaricare l'autore cercando di imporgli per forza le proprie idee o il proprio stile e nemmeno di
pretendere di avere l'ultima parola su tutto. Di sicuro stiamo parlando di una persona seria, affidabile e professionale... qualità per nulla scontate nel sottobosco dell'editoria.
Sono soddisfatto del risultato? Assolutamente sì. Il libro è stato potenziato e ora è quasi pronto per vedere la luce. Potrà piacere o non piacere, di certo c'è dietro un lavoro serio e attento, quindi posso dire di avere il cuore in pace.

Caro @Niko ho scritto abbastanza di getto, se trovi qualche cosa che non va hai il permesso di editare ;)!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 8/1/2018 at 11:23, lapidus ha detto:

Sono soddisfatto del risultato? Assolutamente sì.

Già solo quest'affermazione mi rende felice, @lapidus. È la cosa più importante, per me.

Ti ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho affidato a Domenico l'editing del mio primo romanzo e devo dire che sono molto contento del lavoro svolto. Vista la mia poca esperienza e la mia euforia da "prima volta letteraria", lo scritto che gli ho inviato era certamente passionale ma un po' ingenuo sia nella forma che nello svolgimento della trama. Il mio libro aveva bisogno di un editor come Domenico che, con la sua precisione, ha scovato migliaia di imperfezioni e mi ha restituito un testo certamente più "pronto" a lasciare la mia scrivania. 

Oltre a questo, sottolineo anche la disponibilità e la "leggerezza" del rapporto interpersonale che per me, in ogni caso, viene prima di tutto. 

Insomma, i vostri amati testi saranno in buone mani!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Passengerzero Grazie :) 

Comunico agli eventuali interessati di aver concluso in questi giorni alcuni lavori di una mole considerevole e sono disponibile ad accettare nuovi incarichi.

Per tutte le informazioni del caso: www.domenicorusso.org

Buona scrittura!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle ‎18‎.‎02‎.‎2018 at 10:25, Niko ha detto:

... concluso in questi giorni alcuni lavori di una mole considerevole e sono disponibile ad accettare nuovi incarichi.

Per tutte le informazioni del caso: www.domenicorusso.org

Buona scrittura!

Leggendo "una mole considerevole", mi sento coinvolto e ne approfitto per ringraziare Niko per il lavoro che ha svolto per me.

Non si è trattato di un compito facile o usuale, ma di un’analisi e un raffronto di due versioni di un romanzo, con l’obiettivo di individuare quanto meritava di essere approfondito, i punti di forza e le debolezze della stesura originale su cui lavorare nei prossimi testi. Non gli ho chiesto aiuto per caso. I suoi contributi mi sono sempre piaciuti e gli articoli che pubblicati sul suo sito – convincenti e concreti - sono stati il fattore decisivo.

Il risultato è stato superiore a ogni aspettativa. Niko ha chiarito tutti i miei dubbi, mostrando una sensibilità straordinaria per gli aspetti più complessi legati al carattere e alla profondità dei personaggi. Sono proprio quelli a cui tengo di più anche come lettore.

Ho alle spalle diversi editing, anche fatti due volte da persone diverse per ragioni editoriali. Non lo dico per vantare esperienza, ma per mostrare che il mio entusiasmo per la collaborazione con Niko è fondato. Non mi succede spesso, ma ho trovato positivi tutti gli aspetti, dall’approccio diretto alla precisione delle osservazioni, dal rigore dell’analisi all’utilità dei suggerimenti.

Non da ultimo mi ha infuso nuova motivazione. Ho trovato l’interlocutore ideale per il mio lavoro futuro. Qualcuno con cui interagire, discutere, analizzare le alternative e infine arrivare all’editing, cosciente che Niko lo farà con la stessa passione che io ho infuso nella scrittura. Possa colpirmi il “blocco dello scrittore” se non onorerò questa promessa.

Cosa dire di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti