Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Andrea.Dee

Le descrizioni erotiche in un romanzo non erotico.

Post raccomandati

Ospite Andrea.Dee

Il mio romanzo non è erotico, non mi piacciono i romanzi erotici, non li tocco neanche con un bastone lungo tre metri. Per carità saranno scritti benissimo ma a me non piacciono. Il mio romanzo è un racconto (chiamatelo come volete) in cui succedono delle cose a questo tizio e senza stare a spiegare ci finiscono in mezzo anche delle donne e alcune parti sono parecchio spinte e forse poco eleganti. Però io non vorrei essere scartato perchè ritenuto "trash" o essere bollato come erotico, ma sopratutto la prima. Consigliate una ripulitura del testo? Gli editori scartano cose del genere? A me viene in mente Trainspotting che non era proprio fine in certe descrizioni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Andrea.Dee non credo che il tuo lavoro venga scartato perché ci sono alcune parti un po' spinte. Senza contare che con la saga di Cinquanta Sfumature il genere ha trovato un' ottima nicchia di mercato.

Devi modificare il testo solo se tu non sei soddisfatto o non del tutto convinto di quello che hai scritto altrimenti invia e un in bocca al lupo ????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ender

Vedila semplice: se la scena spinta è funzionale al racconto tienila, espandila, perfezionala.

Se non lo è in modo particolare, puoi limitarti a poche righe.

Per quanto riguarda il linguaggio da usare, direi che dipende da chi esegue l'azione (nel romanzo) e da chi vuoi farti leggere.

Ciao 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informati su opere romantiche/erotiche d'autore e comprendi come si scrivono scene spinte senza apparire troppo volgare. Uno studio sul genere, anche se non si è interessati a pubblicare qualcosa, mi sembra fondamentale per comprendere al meglio le tecniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato recentemente di scrivere un pezzo sul sesso. Non erotico, spero di essere riuscita a scrivere in maniera dolce e romantica anche essendo stata esplicita. Se la scena è funzionale o fa parte del racconto non devi eliminarla, ma se non soddisfa le tue aspettative forse va ritoccata.

In previsione di questa scena comprai il suddetto 50 sfumature; l'ho sfogliato e letto le parti che credevo mi sarebbero state utili. Oltre a non essere erotico e non suscitare nessuna emozione, se non il disgusto, non mi è stato di alcun aiuto (nel retro della copertina mi ha stupito il commento "quello che tutte le donne sognano", ma siamo seri?). Alla fine ho scritto come al mio solito e tutto sommato mi ritengo soddisfatta. Non è stato facile, ma devo dire che è stato divertente.

Comunque mi è capitato in altri libri di leggere cose spinte e i generi erano uno avventura e l'altro adolescenziale. Nell'ultimo caso ci sta anche ma non era un libro erotico anche avendo termini e descrivendo situazioni esplicite.

Il mio consiglio è: scrivi prima da te e se ti trovi in difficoltà leggi qualcosa di simile e appropriati della terminologia. Studia il linguaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne preoccuperei più di tanto; se calcoli che ne "Il Trono di Spade" ci sono pagine intere di scene di sesso totalmente ininfluenti alla trama, spesso con personaggi che appaiono solo per quelle scene, e che i libri abbiano successo lo stesso...

O che nella stragrande maggioranza dei nuovi romanzi sui vampiri siano più le scene di sesso che le altre... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che, come nelle serie tv, oggi sia più difficile trovare un romanzo che non abbia scene erotiche.

Tutto sta nel saperlo fare bene. In Italia, il primo esempio di erotismo non fine a se stesso è quello che si trova nelle pagine degli Indifferenti di Moravia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti