Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Snowfall

Liste CE

Post raccomandati

Buonasera, ho notato che da disconnessi le liste CE non si possono più consultare e mi chiedevo il perché di questa decisione.

Io stesso prima di iscrivermi al forum ho consultato le CE e i topic mi sono stati talmente tanto utili da costringermi a iscrivermi qui, cosa che non avevo mai fatto.

Ora le Ce sono invisibili a chi non è iscritto e a me sembra un peccato perché consultare al di fuori le liste è comodo e aiuta senz'altro a conoscere meglio il forum, la gente e come vengono trattati gli argomenti inerenti alle CE.

Quindi, come mai questa decisione? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Joy

Matt, forse non ti sei accorto che i non iscritti non hanno accesso a nessuna area del forum, tranne il regolamento e i nuovi ingressi. L'obiettivo è chiaro: incrementare le iscrizioni.  In questo modo, chi vuole consultare le liste delle CE o qualsiasi altra area, non può farlo liberamente come è sempre stato fino al passaggio di consegne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non rispetterebbe la politica di cui il wd era fondato: Dare informazione a chi ne ha bisogno, senza vincoli ma solo per aiutare le persone a muoversi liberamente e consapevolmente. Così si chiede tipo un prezzo da pagare se si vuole capire qualcosa di più. Non è la stessa forma di libertà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ti rispondono subito.
Sì è stato reso riservato agli iscritti gran parte del forum.
Perché? Perché dalla settimana prossima inizieremo a fare un censimento a tappeto di tutte le CE esistenti più tantissime altre cose nuove e utili per tutti. Però in qualche modo il WD ha bisogno di essere un luogo frequentato e chiaro, per essere chiari abbiamo richiesto l'iscrizione, non si paga niente, non è un prezzo da pagare e non va contro nessun principio, semplicemente aiuta la community a essere più forte e più frequentata, cosa c'è di male. Come vedete sono state apportate tante migliorie e tantissime novità e molte ne stanno arrivando, tante nuove funzionalità create appositamente per il WD che però possono esser usate solo dagli iscritti, ecco la necessità di questa richiesta di iscrizione. Tutto free, tutto senza niente da "pagare". Semplicemente iscrivendosi, non la vedo una cosa così traumatica.

Alcune sezioni sono state riorganizzate, altre verranno chiuse (tipo scambio ebook, vi rendete conto che esiste una sezione dove ci si scambiano gli ebook gratis? Quello non è un problema? Non si fa del male all'editoria? Non si entra in conflitto con i principi del WD?), molto semplice e chiaro, stiamo crescendo. ;)
Buona Domenica a tutti.

PS: Scambio ebook è una sezione che vedono solo i sostenitori e lo staff...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi rendete conto che esiste una sezione dove ci si scambiano gli ebook gratis? Quello non è un problema? Non si fa del male all'editoria? 

Sì esistono, ma esistono anche siti che fanno tutto nella piena legalità e diffondono libri con diritti di copyright scaduti, diffusi gratuitamente dall'autore oppure convenzionati quelli delle biblioteche, che permettono il prestito di ebook nella perfetta legalità.

Diffondere questo tipo di iniziative (non solo italiane, che sono poche, ma soprattutto in altre lingue, dove abbondano) la trovo una cosa perfettamente legale, sensata e giusta. Quindi, al limite, più che chiudere il topic, andrebbe riorganizzato nel rispetto della legalità e dei principi del wd.

Per quanto riguarda le migliorie...io finora ho visto modifiche, più che migliorie. Alcune di mio gusto, altre meno.

Quella di riservare le informazioni "utili" agli iscritti fa parte di quelle che non apprezzo.

Ne avevo già parlato con uno staffer in tag, penso che sia una cosa che possa funzionare nel breve periodo e ritorcersi contro nel lungo, ma avendo già fatto notare le mie perplessità al riguardo non sto a ribadirle.

Sulla questione prezzo invece mi sento abbastanza distante dalla vostra posizione. Per me:

a) quanto non si chiede assolutamente nulla in cambio, è gratis

b) quanto si chiede qualcosa in cambio, che sia un like di facebook, un link, un'iscrizione o un semplice complimento...un prezzo c'è. Molto vantaggioso magari, chi lo nega, ma è comunque un prezzo.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le migliorie sono state fatte e sono state molte, forse non le vedete perché sono a livello di codice, di server e di altre cose tecniche che continueremo a fare: stiamo per implementare il quote rapido (da selezione con mouse) per esempio, lo faremo nel breve. Più, come detto, un dettagliato lavoro su oltre 7000 CE che ci siamo presi in carico di portare a termine, analizzare tutte le CE, dettagliarle e creare schede specifiche per tutti nostri iscritti, oltre a espandere la sezione CE già presente nel forum.

Oltre le preziose segnalazioni che riceviamo, vogliamo andare avanti noi e analizzare tutte le CE, questo è un "lavoro" che richiede almeno l'iscrizione, l'informazione rimane libera e gratis, mi dispiace ma l'iscrizione non è un prezzo da pagare, è solo una convenzione, una cosa che esiste su altri milioni di portali.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'iscrizione non è un prezzo da pagare, è solo una convenzione, una cosa che esiste su altri milioni di portali.

E' infatti uno dei motivi per cui a quel milione di altri portali non mi iscrivo (e a quelli in cui mi ritrovo iscritto è solo perché questa "convenzione" è nata in seguito, quando ormai ero già dentro). 

Iscriversi a qualcosa per poter rispondere o pubblicare credo sia inevitabile.

Iscriversi per poter soltanto leggere non è mai inevitabile, basta che chi crea i contenuti abbia la volontà di farvi accedere chiunque. E visto che qui molti contenuti li han creati semplici utenti, immagino sia giusto chiedere chiedere anche a loro cosa ne pensino.

Per me che riguarda la parola "prezzo", mi fa venire in mente una procacciatrice di affari che vendeva libri in abbonamento. Diceva ai suoi ragazzi, quando andavano in cerca di clienti, che parole come "obbligo", "impegno", "costo" non andavano utilizzate...facevano scappare i clienti.

Immagino che anche "prezzo" sia una parola che allontani gli utenti, anche per quello forse si preferisce parlare di convenzione (tanto il concetto, qualunque parola si usi, resta quello: se ti iscrivi, accedi ai contenuti. Altrimenti no)

Comunque la mia l'ho detta, temo di non aver cambiato parere, in ogni caso la chiudo qui. Me ne sono sempre stato un po' in disparte per quanto concerne le modifiche da apportare (o non apportare) al sito, torno a fare lo stesso, me ne torno nel mio angolino e resto a guardare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chiusura di tanti spazi fa un effetto un po' di claustofobico  a noi vecchi frequentatori :emh:...  Quanto al merito, nel web i comportamenti sono diversificati:  esistono forum in cui gli ospiti possono vedere quasi tutto, e altri quasi inaccessibili ai non iscritti. 

Sulla decisione di riservare agli utenti registrati  la  sezione relativa alle case editrici, faccio riflessione collaterale.

Le discussioni sugli editori finora passavano pari pari su google; io stessa sono approdata a WD cercando notizie in proposito. E se per es.  cerco i rete xxx con cui ho pubblicato,  trovo subito quella che lo riguarda, tuttora leggibile da tutti. Se la situazione rimarrà invariata, chiudere la sezione ha poco senso.

Ma immagino che, riservando la consultazione agli iscritti, tra qualche giorno il navigatore si troverà davanti la schermata d'apertura di WD e l'invito a registrarsi per consultarla: potrebbe  passare oltre, infastidito, oppure aderire. E accrescere il numero degli iscritti è appunto la finalità  della decisione.

Tuttavia una volenterosa sostenitrice ha appena contato le cosiddette anime morte, cioè gli utenti con 0 messaggi: sui 1300, se ben ricordo. Rischia di imitarli la gran parte di coloro che si iscriveranno solo per  dare un'occhiata qua e là, senza contare quelli che rinunceranno a priori.

Per concludere, non credo che l'operazione accrescerà in modo significativo il numero degli utenti attivi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiede di iscriversi per poter vedere quello che prima era visibile senza farlo, sembra un modo per dire: ti do informazioni ma devi iscriverti. Non mi sembra corretto. Tutti devono vedere in libertà, senza vincoli di iscrizione, e potersi documentare. E poi anche io molte volte ho consultato il wd senza loggarmi, perché è più comodo, diciamolo, se devi guardare delle cose velocemente è il massimo. Così tocca loggarsi e uscire ogni volta, può essere una cavolata ma a a volte serve molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]

Per concludere, non credo che l'operazione accrescerà in modo significativo il numero degli utenti attivi!

Anch'io sono approdato a WD dopo avere consultato più volte, da non-iscritto, la lista delle CE. In realtà, anche da iscritto, frequento poche sezioni perché non m'interessa leggere, tantomeno scrivere, racconti su questo sito. Sulla decisione di 'chiudere' il forum ai soli iscritti sono assolutamente neutrale, ma credo che non porterà a nulla. Sono - o meglio erano - tantissimi quelli che consultavano solo le liste CE e quindi avremo ora un'invasione di meteore, nulla più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere queste meteore se saranno durature o se passeranno e poi spariranno, come fantasmi con un account, abbastanza inutili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle liste CE, segnalo che non riesco ad accedervi. Mi segna errore... ho già inviato la segnalazione, ma una in più non guasta.

Mi tornerebbe utile poterla consultare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, bloody dice:

Spero che le liste delle Ce tornino a essere leggibili  

Anche noi.

Visto che dal cambio piattaforma ristabilirle non sembra essere facile, intanto ci si può "arrangiare" facendo così: una volta nella sezione che vogliamo consultare (Free, A pagamento ecc) si può cliccare su "ORDINA PER" e poi su "Titolo" ("Ordina per" è situato poco sotto il bottone rosso "Nuova Discussione").

Così facendo si avranno tutte le pagine sistemate in ordine alfabetico.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti