Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Nome: FocusWriter

Tipologia: Software di scrittura

Descrizione: Software di scrittura a tutto schermo per evitare distrazioni

Sitoweb: http://gottcode.org/focuswriter/

Ciao a tutti! Approfitto della nuova sezione del forum per parlarvi del software che uso per scrivere. Si chiama FocusWriter, è completamente gratuito e ha una bellissima caratteristica: la finestra di scrittura appare a schermo intero, nascondendo la barra delle applicazioni e scoraggiando qualsiasi attività diversa dalla scrittura stessa (quale navigare su internet, leggere la posta, vedere Facebook etc.). Inoltre, è possibile darsi un obiettivo di scrittura in termini di tempo o parole e visualizzare la percentuale di completamento di quell'obiettivo mentre si scrive. La grafica è totalmente personalizzabile e, per i nostalgici, è possibile ascoltare il suono della pressione di un tasto da macchina da scrivere ogni volta che premiamo un tasto sulla nostra tastiera.

Personalmente lo trovo utilissimo. Il suono della macchina da scrivere scandisce il ritmo della scrittura e ciò aiuta più di quanto non possa sembrare. Inoltre fa esattamente il suo mestiere, limitando enormemente qualsiasi distrazione. I formati compatibili sono TXT, Word e ODT, quindi non ci sono problemi di compatibilità con altri programmi.

Io lo uso solo per la prima stesura, con carattere Courier New, preferendo Libre Office per le revisioni successive. In ogni caso, un software che consiglio (la moglie dello sviluppatore è una scrittrice, pertanto questo programma è stato creato per lei :-))

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Il fatto che previene le distrazioni mi pare davvero fantastico!

Mi distraggo ogni mezzo minuto sia mentre scrivo che mentre studio al PC (magari scrivendo o mettendo a posto gli appunti), e ovviamente una cosa del genere mi sarebbe davvero utile.

Il problema è che ho comprato la licenza per usare Office 365, e mi dispiacerebbe non sfruttare il programma! Ma grazie lo stesso, appena mi scade lo scaricherò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo giusto cercando un buon programma di scrittura e penso di averlo trovato! Grazie per la segnalazione. Ho scaricato la versione gratuita e domani provo (anche se non mi è chiaro perché ci siano altre versioni da 1, 5, 10 o 20 euro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo uso anche io e ve lo consiglio moltissimo, impossibile distrarsi, il che non so se sia positivo  o meno... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 29/8/2015 at 19:55, Gianluca Malato ha detto:

Nome: FocusWriter

Tipologia: Software di scrittura

Descrizione: Software di scrittura a tutto schermo per evitare distrazioni

Sitoweb: http://gottcode.org/focuswriter/

Ciao a tutti! Approfitto della nuova sezione del forum per parlarvi del software che uso per scrivere. Si chiama FocusWriter, è completamente gratuito e ha una bellissima caratteristica: la finestra di scrittura appare a schermo intero, nascondendo la barra delle applicazioni e scoraggiando qualsiasi attività diversa dalla scrittura stessa (quale navigare su internet, leggere la posta, vedere Facebook etc.). Inoltre, è possibile darsi un obiettivo di scrittura in termini di tempo o parole e visualizzare la percentuale di completamento di quell'obiettivo mentre si scrive. La grafica è totalmente personalizzabile e, per i nostalgici, è possibile ascoltare il suono della pressione di un tasto da macchina da scrivere ogni volta che premiamo un tasto sulla nostra tastiera.

Personalmente lo trovo utilissimo. Il suono della macchina da scrivere scandisce il ritmo della scrittura e ciò aiuta più di quanto non possa sembrare. Inoltre fa esattamente il suo mestiere, limitando enormemente qualsiasi distrazione. I formati compatibili sono TXT, Word e ODT, quindi non ci sono problemi di compatibilità con altri programmi.

Io lo uso solo per la prima stesura, con carattere Courier New, preferendo Libre Office per le revisioni successive. In ogni caso, un software che consiglio (la moglie dello sviluppatore è una scrittrice, pertanto questo programma è stato creato per lei :-))

Buongiorno!
Ho appena scaricato la versione gratuita, l'interfaccia nella sua sobrietà mi sembra utilissima e ottima per l'obiettivo che si pone!
A breve vi farò sapere se è riuscita a produrre risultati su di me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti