Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

FadingAway

EKT - Edikit

Post raccomandati

3 ore fa, ciesse ha scritto:

Ho visto che si avvalgono principalmente di ebook. Queste royalties sono riferite all'ebook o per la funzione del print on demand? 

Ti consiglio anche di cercarli sui social, vedere come gestiscono la promozione dei loro romanzi.

Credo si riferiscano alla versione fisica del libro, dato che si parla di 200 copie di tiratura iniziale. Comunque non era mia intenzione approfondire, ho già firmato un contratto con condizioni migliori, speravo e spero ancora che il mio intervento sia utile a qualcuno in futuro che ha voglia di tentare un approccio con questa CE.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/3/2020 alle 11:42, Obs Snow ha scritto:

5% royalties fino alle 200 copie, 6% fino a 600, 7% sulle seguenti.
- 200 copie per la prima e poi per ogni eventuale ristampa.
- 10 anni di contratto.
- 3 copie omaggio per l'autore.
- 30% di sconto su ogni altra ulteriore copia

Scusate, mi sono affacciato da poco al mondo delle case editrici & c. ma con 10 anni di contratto, cosa significa esattamente? 

Se scrivo altri romanzi devo pubblicarli con loro fino alla scadenza dei 10 anni?

Il mio libro, e tutto ciò che ne segue (film per esempio) è nelle loro mani ed io non vedrò un euro? 

Sì, sto esagerando ma qualcuno mi può illuminare in merito? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Gil Parzi ha scritto:

Scusate, mi sono affacciato da poco al mondo delle case editrici & c. ma con 10 anni di contratto, cosa significa esattamente? 

Se scrivo altri romanzi devo pubblicarli con loro fino alla scadenza dei 10 anni?

Il mio libro, e tutto ciò che ne segue (film per esempio) è nelle loro mani ed io non vedrò un euro? 

Sì, sto esagerando ma qualcuno mi può illuminare in merito? Grazie.

Non ho esperienze dirette con questa casa editrice, ma da quello che è riportato percepirai le royalties secondo tre scaglioni (5%, 6%, 7%) e quindi guadagnerai fin dalla prima copia venduta.
I 10 anni riguardano il libro per cui firmi il contratto, non quelli successivi, a meno che non ci siano altre clausole che però nel messaggio di @Obs Snow non sono specificate e che non sono così frequenti nella piccola e media editoria. 
Nel messaggio non si parla di diritti secondari (per esempio quelli che portano all'adattamento cinematografico). In genere i contratti li menzionano e anche in questo caso all'autore spetta una percentuale concordata e sottoscritta. 
Spero di non aver capito male e di averti aiutato. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ophelia03 ha scritto:

Non ho esperienze dirette con questa casa editrice, ma da quello che è riportato percepirai le royalties secondo tre scaglioni (5%, 6%, 7%) e quindi guadagnerai fin dalla prima copia venduta.
I 10 anni riguardano il libro per cui firmi il contratto, non quelli successivi, a meno che non ci siano altre clausole che però nel messaggio di @Obs Snow non sono specificate e che non sono così frequenti nella piccola e media editoria. 
Nel messaggio non si parla di diritti secondari (per esempio quelli che portano all'adattamento cinematografico). In genere i contratti li menzionano e anche in questo caso all'autore spetta una percentuale concordata e sottoscritta. 
Spero di non aver capito male e di averti aiutato. 

Tutto corretto. Non mi sono dilungato sugli aspetti "secondari" del contratto per non risultare troppo prolisso, ma se non ricordo male c'era anche una clausola su eventuali diritti cinematografici pari al 30 o 50%. Se può servire cerco tra le mail, la mia intenzione comunque era quella di fornire un'idea generale sulla CE e sulla loro proposta. Immagino che in ogni caso le clausole minori si possano ritoccare, quindi anche per questa motivazione le trovo relativamente importanti e per questo ho deciso di tralasciarle nel post precedente. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno accettato il manoscritto dicendosi interessati a pubblicarlo.

Mi hanno però inviato un contratto tipo, generico, non personalizzato.

Le cifre sono quelle proposte a @Gil Parzi ma per i diritti secondari all'autore andrebbe solo il 15% O_O (dovrebbero essere almeno il 50%)

Inoltre si parla di stessa percentuale per cartaceo ed elettronico mentre sugli e-book la percentuale dovrebbe essere almeno del 15-20%.

Nebulosa la parte sull'editing, 10 anni di cessione diritti mi sembrano troppi e non c'è un termine entro cui pubblicano a partire dalla firma (o dal "visto si stampi").

Poi, ripeto, è un contratto tipo e magari personalizzandolo cambiano un po' di cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti