Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

giuf

Psocoidea

Post raccomandati

Ospite

Ho trasmesso a Psocoidea il mio romanzo. Nel giro di due settimane ho ricevuto una e-mail ricca di consigli e suggerimenti per migliorare il testo, valutato ahimè non (ancora) pronto per il mondo editoriale.

L'analisi, però, è molto precisa, dettagliata e chiara: mette in luce forze e debolezze, con indicazioni pratiche per valorizzare le prime e emendare le seconde.

Nessuna richiesta di denaro, nessuna offerta di servizi sono richiesti.

Tanta serietà, competenza e, cosa non da poco, cortesia.

Esperienza più che positiva. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
2 ore fa, Kalija dice:

Hai mandato due settimane fa e ti hanno già risposto? Caspita, sono stati molto veloci!

Non solo. Ho chiesto alcuni chiarimenti sull'analisi e dopo due ore ho ricevuto un'altra risposta, sempre centrata (es. chi mi ha risposto ha chiamato i personaggi del romanzo per nome!) e gentilissima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse mi sbaglio io, correggetemi se mi è sfuggito qualcosa ma sul loro sito...

1- non vedo indirizzo, sede, ragione sociale

2- non vedo numeri di telefono

3- c'è solo una mail generica (peraltro di gmail, non quella tipica di un sito autonomo)

4- non vedo lista autori rappresentati

5- non vedo lista libri pubblicati con il loro intervento

magari sono le persone più oneste e corrette e perbene del mondo...magari sono anche super introdotte...

però senza nessun elemento concreto credo che l'invio di un testo si configuri come un salto nel buio...

proprio per questo chi è già saltato (nel buio) e ci aggiornerà farà un ottimo servizio alla comunità

così magari scopriremo se si cade sul cemento e ci si fa male o su un soffice prato verde

:rolleyes:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quattro mesi anche io. Ho ricevuto la conferma all'invio dopo aver spedito, poi più niente. Ma penso che mi risponderanno a breve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti quanti.

Complimenti. Vi leggo da un sacco, poi però non riuscivo più a consultare certi fogli del forum e mi sono iscritto. Cosa è successo??

Conosco questa agenzia: mi ci sono affidato tre mesi fa circa, e mi hanno risposto una settimanella fa. Mi ha stupito riscontrare che abbiano effettivamente letto ogni pagina e anche fornito molti consigli precisi fdi scrittura organizzazione e contenuto, consigli specifici per migliorare il libro come trattato e spingere in qualche modo una tesi che avevo solo accennato nella ultima parte del libro.

Devo forse dire di cosa tratta la mia proposta, che per altro è sicuramente un tema un pochetto complicato, visto che riguarda la sindrome di Cotard.

Anche se mi hanno detto che al mio libro mancava forza e chiarezza posso dirmi davvvero soddisfatto. Come esperienza di confronto non è affatto male anche perché non bisogna sborsare un euro. Ho aspettato un po', ma mi pare il minimo.

L'unico appunto che posso fare è che la loro scheda almeno ad istinto mi è sembrato troppo troppo severa. Se mi stai dicendo che non vuoi rappresentarmi, io posso anche apprezzare tutti i consigli specifici che mi dai, ma non girare il dito nella piaga che ci resto male: urti la mia professionalità.

Il giudizio resta comunque positivo. Comunque la consiglio a chi non è permaloso come me!!!

Non era la prima volta che mi affidavo a un'agenzia, ma tutte le mie esperienze precedenti sono state molto avvilenti o inutili.

Vorrei anche ringraziare Writer Dreams per tutto quello che offre a noi scrittori. E' una bellissima cosa.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi a volte rispondono dopo due settimane, a volte dopo tre mesi, a volte dopo quattro e oltre... Mi pare non ci siano tempi certi... :/ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho mandato il mio inedito a Psocoidea il 24 novembre scorso e mi hanno risposto solo ieri, 6 maggio, scusandosi per il ritardo. La loro valutazione del mio lavoro è stata molto lusinghiera e mi hanno segnalato quali sono per loro le criticità. Mi hanno suggerito di provvedere da solo agli interventi, da loro giudicati piccoli e risolvibili in poco tempo e poi di inviare nuovamente il prodotto finito che loro provvederanno a rianalizzare al fine di una ipotetica proposta di rappresentanza editoriale. Personalmente però, dato che era passato oramai troppo tempo, ho già provveduto diversamente affidando l'editing del mio inedito a un editor professionista. In ogni caso la valutazione dell'agenzia, completa ed esauriente, non mi è costata nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il 3 dicembre, quindi non dovrebbe mancare molto. Successivamente all'invio, dopo un paio di mesi, anche io ho dato una ripulita al romanzo, giusto la correzione di pochi refusi e virgole, senza però modificare niente. Pensavo che mi dessero un parere nel giro di poche settimane come si diceva nelle pagine precedenti di questo topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivata oggi la risposta. Sostanzialmente la mia situazione non differisce molto da quella di @Spiderlamb. La proposta è parsa molto interessante e individuano quelle che, per loro, sono le criticità dell'opera. Mi indicano anche come intervenire leggermente per eliminare i difetti. Il fatto è che prima di spedirlo ad altri agenti, ho rivisto il romanzo e l'ho ripulito mesi fa e ho già ricevuto altri pareri. Comunque sono stati gentili e hanno analizzato l'opera gratis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei chiedere che materiali bisogna inviare a questa agenzia, solo il manoscritto o anche una sinossi e /o presentazione del testo?  E in che formato, va bene anche il pdf?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandai a Dicembre, mi rispondono oggi. Hanno letto e analizzato il testo (gratuitamente)  in modo approfondito evidenziandone pregi e difetti.

Riguardo a questi ultimi, mi hanno dato delle indicazioni utili anche se non ho capito fino in fondo alcune loro proposte di modifica.

Ad ogni modo, non mi hanno proposto di rivolgermi a loro per editing. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa cosa per me. Utilizzano un linguaggio poco comprensibile, e a dire la verità, non hanno individuato il punto di forza del mio lavoro. Punti di vista.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei portare il mio contributo alla discussione su quest'agenzia.

Ho appena inviato (1 ottobre) il materiale, chiedendo se allegare sinossi, bio e intero manoscritto, fosse anche la prassi seguita da loro.

Mi ha risposta Carlotta Maggio la sera stessa, rassicurandomi. Dalla risposta ho intuito che almeno la bio- e forse anche la sinossi- l'avevano senz'altro letta.

Precisione, puntualità e gentilezza mi hanno finora colpita molto positivamente. Anche se la valutazione dovesse essere negativa- e spero che non arrivi in tempi troppo lunghi- ribadirei, solo per i motivi sopra esposti,  il mio apprezzamento per il modus operandi di Psicoidea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno la mia valutazione, avendo ricevuto ieri sera la valutazione del mio manoscritto.

Innanzitutto stupita e felice per la velocità, ma ancor di più per la dettagliatissima scheda critica che analizzava nel profondo e sotto vari aspetti il lavoro. Ricca di suggerimenti e indicazioni utilissime e redatta in modo insieme partecipe e professionale. Anche nel mio caso, il lavoro non veniva considerato ancora pronto per essere rappresentato, ma vi erano molti riscontri positivi e la valutazione che l'opera c'era, possedeva una sua dignità e la capacità di sviluppare un racconto e una trama credibili e avvincenti. Voglia e capacità di raccontar storie e sviluppare intrecci che, affermano, oggi non risulta frequente.

Nessuna offerta di editing a pagamento né nella prima  risposta che nella successiva corrispondenza, ma ancora tanti buoni consigli e incoraggiamenti. Io, intanto, avevo già firmato con Go-Ware, e il romanzo era in programmazione.

Lo  conservo, però, gelosamente, come  un riferimento di correttezza e cristallina serietà che  mi sento di condividere e suggerire agli altri sognatori.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Anika,

*editato dallo staff*

Intanto, non perdere la fiduca e continua a scrivere e- con oculatezza- a inviare il tuo lavoro ad agenzie o editori con i quali sei maggiormente in sintonia.

Buon lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intervento dello staff

@jacopa Del Gado@anika

Per cortesia cercate di rimanere in topic

Ricordo inoltre che sul forum è vietato farsi pubblicità al di fuori dell'apposita sezione ;)

Ho dovuto perciò editare il post di jacopa: se volete continuare a parlare del libro di jacopa potete farlo tramite mp. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, wyjkz31 dice:

intervento dello staff

@jacopa Del Gado@anika

Per cortesia cercate di rimanere in topic

Ricordo inoltre che sul forum è vietato farsi pubblicità al di fuori dell'apposita sezione ;)

Ho dovuto perciò editare il post di jacopa: se volete continuare a parlare del libro di jacopa potete farlo tramite mp.

chiedo venia, farò maggiore attenzione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la mia esperienza con Psocoidea è stata più che positiva.
Hanno preso in carico il mio romanzo per una valutazione gratuita.
Dopo un mese e una settimana ho chiesto espressamente la possibilità di riconoscere un contributo economico per accorciare i tempi di consegna (mi sembrava il minimo, dal momento che sarebbe il colmo pretendere celerità per un servizio gratuito!).
Mi è stato risposto che entro una scadenza massima di dieci giorni avrei ricevuto la scheda, senza bisogno di alcun contributo economico.
Toccato e quasi imbarazzato da tanta rettitudine, ho ringraziato e nel giro di una settimana ho ricevuto la scheda, consistente in una mail della lunghezza di una pagina e fitta di preziose annotazioni sul romanzo.
Nessuna sinossi, poche righe di grande apprezzamento e molte righe di critiche dirette, puntuali, senza peli sulla lingua, in larga parte oggettive e condivisibili, per di più in un linguaggio forbito e tecnico.
Competenza e onestà a costo zero (persino per chi è disposto a pagare)!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci hanno proposto un ottimo romanzo, che avremmo volentieri pubblicato, se non fosse che al momento siamo noi a essere ancora troppo "acerbi", dato che il nostro catalogo è ancora in fase di formazione e, fino a quando non avremo un sufficiente numero di titoli, non possiamo pensare a un sito internet degno di tal nome e a un'adeguata distribuzione. 
Nel scambio di mail abbiamo avuto l'impressione di trovarci di fronte a persone davvero serie e preparate, con le quali sicuramente collaboreremo in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti