Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alexander91

Aiuto con parola (forse) siciliana

Post raccomandati

Siciliani, abbisogno di voi e del vostro dialetto!

C'è questa parola, pipituna, che non vi dico dove ho trovato (nulla comunque a che vedere, forse, con la Sicilia), e mi chiedevo se in siciliano vi fosse questa parola o altre simili e quale fossero eventualmente i loro significati (ho pensato al siciliano in quanto, ad esempio, Pipitone è un cognome tipico dell'isola, e quindi mi interessavano possibili etimologie).

Sì, ho già fatto una ricerca su Google e ho trovato qualcosina, ma preferisco avere il parere diretto di siculi doc.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il significato letterale è Upupa, l'uccello (pipituni il maschio, pipituna la femmina)

Spesso però viene utilizzato a livello metaforico, soprattutto nei confronti delle bambine e delle ragazze, e sta ad indicare una persona molto spigliata, vispa, vivace, furba. In questa accezione, è una parola desueta e in pratica usata quasi esclusivamente dagli anziani.  :asd:

Adesso però voglio sapere dove l'hai trovata. :omicida:

Modificato da Black

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Joy

ho trovato delle spiegazioni anche in rete, ma non so quanto siano corrette (persona brutta o che sembra imbalsamata)

qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so Joy, non l'ho mai sentito dire in quel senso, magari dipende dalla zona (alcune parole del dialetto siciliano cambiano da provincia a provincia, e a volte pure da città a città).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Pipituna, plurale di "cappelli tipo di lana", oppure il cappuccio dei giubotti, per capirsi. Indica anche una cosa che ingombra e basta, che non serve. Immagina un tizio fermo in piedi davanti ad una porta: è fermo come un pipituni. (plurale li pipituna)

Concordo anche su qualche tipo di uccello, sicuramente col ciuffo. (ma meno usato) 

Agrigento. :la:  

Modificato da oiraM iD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo a quota 5 significati.  :asd:

1) Upupa (non molto usato)

2) Ragazza vivace (arcaico)

3) Persona brutta (in attesa di conferme)

4) Cappello di lana/cappuccio

5) Persona/cosa che ingombra

Sotto a chi tocca!  :saltello:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti