Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marcello

[Editor] Marcello Nucciarelli

Post raccomandati

Sono alla fine del quarto romanzo. Il primo me lo sono stampato da solo, il secondo è stato pubblicato da un doppio binario e il terzo da una piccola CE free.

Ho imparato che è meglio lasciare decantare il testo per qualche mese prima di passare alla revisione finale. Per quest’ultima, dopo l'esperienza delle rapide correzioni di bozze subite a causa dei miei editori, ho preso la decisione di farmi assistere finalmente da un vero editor. Ma chi scegliere? Contatto alcuni candidati e ciascuno di loro propone qualche cartella di prova. Non farò i nomi dei professionisti neppure sotto tortura. Da parte mia, ho le idee chiare: il romanzo è il mio e deve rispecchiare il mio modo di scrivere.

Ricevo le due cartelle di Marcello.

Siamo alle solite, penso, una rapida correzione di bozze. Il testo è il mio, e mi ha tolto soltanto qualche virgola.

Poi rileggo con calma e mi trovo davanti a una miriade di note e correzioni. Sì, il testo è il mio, ma è molto migliorato. In che senso? Fila meglio, molto meglio, il classico olio che fa girare come si deve l’ingranaggio.

Nelle note, che sono tante, vedo tutti i difetti che mi erano sfuggiti: puntini di sospensione ovunque, incisi, ripetizioni, echi orrendi, tic verbali, errori del famigerato punto di vista, incongruenze, dialoghi disordinati…

Ho imparato tanto dal mio dotto magister, e lo consiglio vivamente agli scribacchini del Writer’s Dream.

Credo che gli insegnamenti di @Marcello siano equiparabili a quelli di un corso di scrittura.

Grazie!

Modificato da Fraudolente
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fraudolente ha scritto:

mi ha tolto soltanto qualche virgola.

:bandiera: ormai è risaputo...

«Ho fatto editare il mio manoscritto a Marcello.»

«Marcello chi, il killer delle virgole?»

Battute a parte, grazie infinite  @Fraudolente :rosa:.

4 ore fa, Fraudolente ha scritto:

il testo è il mio, ma è molto migliorato.

È l'obiettivo che ogni editor si prefigge, ma raggiungerlo non è sempre scontato. Sono davvero felice di essere riuscito a interpretare lo spirito del tuo romanzo.

Grazie, davvero.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicazione di servizio: fino a inizio agosto non avrò modo di assumere nuovi incarichi.

Chi lo desidera può contattarmi per mettersi in lista... :bandiera:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicazione di servizio: da oggi ho un posto libero per un editing, chi fosse interessato mi contatti attraverso i soliti canali ;).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi segnalo che non ho più posti liberi per editing di romanzi almeno fino a conclusione dell'anno (e probabilmente anche per tutto gennaio 2021).

Odio dover compilare liste di accettazione, ma in questo momento non posso fare di meglio :(.

Chi volesse prenotarsi da febbraio in poi può contattarmi attraverso i soliti canali.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prossimo spazio a disposizione per editing di romanzi: fine marzo-inizio aprile :(.

Chi volesse prenotarsi può contattarmi attraverso i soliti canali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'aggiornamento in tempo record: già chiusi anche aprile e maggio... O_O.

Primo slot disponibile: metà giugno, approssimativamente... :aka:.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimi, in vista della chiusura del forum provvedo a chiudere anche questa discussione.

Per contattarmi in merito a consigli, informazioni, richieste, preventivi e così via potete utilizzare i seguenti canali (oltre ai messaggi privati qui su WD, finché sarà aperto):

editor.marcello.nucciarelli@gmail.com

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=25&t=295 (dove ho creato una discussione analoga)

https://www.facebook.com/marcello.nucciarelli

https://www.linkedin.com/in/marcello-nucciarelli-bbb4805b/

Un grazie di cuore a quanti in questi anni hanno utilizzato i miei servizi editoriali, a chi è passato per lasciare una testimonianza e anche a chi ha soltanto letto i messaggi.

Vi aspetto su altri lidi,

Marcello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti