Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marcello

[Editor] Marcello Nucciarelli

Post raccomandati

Segnalo a chi mi aveva contattato verso la fine del 2017 che ho iniziato da ieri un nuovo lavoro.

Attualmente mi rimane spazio per un solo manoscritto, possibilmente non di dimensioni ciclopiche. :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andrea.Dee ha detto:

@Marcello Mi sapresti dire quanto prendi per un editing o una correzione bozze?

Sono preparato: questa lo so! :lol:

Ti rispondo in privato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Beh, io Marcello lo conosco da tempo (è stato uno dei primi ad accogliermi quando sono arrivato qui) e abbiamo già scambiato tra noi innumerevoli pareri, consigli, commenti reciproci ai racconti che da anni postiamo qui su WD.

Poi oltre che amico di forum (come lo è per tutti voi) per me è anche amico di persona, quindi penserete sia ovvio che io parli bene di lui. Una cosa però devo dirla: abbiamo partecipato assieme a "Scrittopoli", il contest di Natale, qui su WD, e (per chi non lo sapesse) la formula della competizione prevedeva il lavoro di squadra proprio per editarsi a vicenda i racconti prima della pubblicazione. Ebbene: ho ricevuto dai lettori diversi commenti più che lusinghieri per la forma e lo stile dei racconti che ho scritto per questo contest. Se da un lato lo stile è il mio, per la forma sono consapevole di dovere buona parte del merito al lavoro di editing che ha fatto sui miei lavori, pur nei tempi decisamente contingentati di ogni tappa.

Sarebbe sicuramente già da molto tempo il mio editor insostituibile se non si ostinasse ;) ad escludere la fantascienza dai lavori che prende in carico! :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, queffe ha detto:

Se da un lato lo stile è il mio, per la forma sono consapevole di dovere buona parte del merito al lavoro di editing che ha fatto sui miei lavori, pur nei tempi decisamente contingentati di ogni tappa.

:rosa:

40 minuti fa, queffe ha detto:

Sarebbe sicuramente già da molto tempo il mio editor insostituibile se non si ostinasse ;) ad escludere la fantascienza dai lavori che prende in carico!

Mai dire mai, sono riuscito a fare anche un paio di fantasy e una fiaba :aka:. Se mi prometti che dimezzi tutto ciò che è tecnologia...

Ma sono sicuro che incontreremmo dei problemi nel finale, quando io cercherei di chiudere il tuo immancabile finale aperto. :rofl:

Grazie infinite. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da metà aprile circa avrò spazio per un paio di lavori brevi, oppure uno lungo.

Chi mi aveva contattato in passato e intende ancora servirsi di me, può ricontattarmi ora ;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei porti una domanda, tratti anche racconti brevi (sotto o intorno alle 10 pagine) magari anche presentati come una raccolta? Quali elementi vanno presentati ? E quali sono i costi per i servizi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma in questo week end sono poco presente causa riunione dello staff ;)

4 ore fa, A.Morris ha detto:

tratti anche racconti brevi (sotto o intorno alle 10 pagine) magari anche presentati come una raccolta?

Sì, tanto singoli quanto facenti parte di una raccolta.

4 ore fa, A.Morris ha detto:

Quali elementi vanno presentati ? E quali sono i costi per i servizi?

A queste domande ti rispondo in privato.

Grazie infinite per il contatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

Bene. Tempi rispettati, cordiale, lavora bene. Se qualcosa non ti convince gli scrivi e risponde, mantiene il contatto con l'autore. Editi prima dell'invio ma poi hai un romanzo corretto da un occhio esterno (quello di Marcello), l'occhio di un editor. Valore aggiunto anche se scegli di spedire a una casa editrice (cosa che ho fatto per i precedenti romanzi e che farò anche in questo caso).

Consigliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono avvicinato a Marcello, come molti altri utenti del forum, per chiedere consigli e suggerimenti vari. Una chiacchiera oggi, un mp domani, ho capito di trovarmi di fronte a una persona seria, educata e precisa. Affidargli l'editing è stata così una decisione naturale. Abbiamo fatto prima una prova con due pagine del testo e dopo di ciò non ho avuto nessun dubbio e, per mia fortuna, nemmeno lui.
La decisione più saggia che io abbia preso in ambito letterario.
È stato un lavoro faticoso, specie per lui :) che però ha permesso al mio testo di elevarsi per qualità e coerenza.
Sempre disponibile, preciso nelle consegne delle varie tranche e sempre prodigo di consigli che ti lascia libero di valutare.

Rispettoso dello stile dell'autore.

Spesso i suoi consigli mi hanno permesso di vedere sfumature del mio testo che non avevo compreso.
Ammetto che ci siamo anche fatti qualche sana risata su delle situazioni in cui si venivano a trovare i personaggi del testo, cogliendo qua e là tratti ironici, se non quando comici.
Inoltre, per cause non dipendenti da me, abbiamo dovuto accellerare un lavoro che era previsto in sei mesi e ridurlo a poco più di tre. Senza nessun problema da parte sua, preso atto della situazione, ha lavorato con ritmi più serrati del previsto e di questo non posso che ringraziarlo sinceramente.
Di Marcello come editor non posso che avere un'alta considerazione. I miei sbandamenti di pov, i miei cambi di tempi verbali sono stati rimessi in riga e non sono più tornati! ;)

Ma la sorpresa più bella è stata di Marcello come persona. Simpatico, sempre gentile, con un cuore grande come quello della sua regione, è diventato nei mesi un punto di riferimento per il mio percorso da scribacchino emergente. Qualche telefonata, tante mail, programmi futuri, hanno permesso che diventasse qualcosa di più del mio editor.

E questa è stata la cosa più bella. L'editor passa, ma Marcello resta.
Una nota negativa? Beh... sì una c'è. Che non siamo troppo vicini e questo non mi ha permesso di conoscerlo di persona. Ma a questo rimedieremo facilmente nei prossimi mesi.
Grazie di tutto.

Ps Manlio si è seduto in veranda e ha detto che non si alzerà più. Lo giura! (anche perché Carlo l'ha legato, mentre lui veniva imbavagliato) :asd:

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho avuto modo di conoscere Marcello come editor, ma l'ho subito individuato come un punto fermo dove, un esordiente come me, ha trovato molte risposte.

Ma anche se ho avuto solo modo di sfiorarlo, Marcello mi ha lasciato subito l'impressione di una persona simpatica, affabile, paziente, lungimirante, colta, disponibile, probabilmente non una rarità tra le tante ottime persone che frequentano il WD, ma sicuramente una gradevolissima eccezione al di fuori di queste mura protettive,  dove è molto più facile trovare lupi pronti a sbranarti, piuttosto che colonne dove appoggiarti.

Anche noi siamo lontani, ma non lontanissimi, geograficamente parlando, e pertanto anche io confido in un prossimo incontro di persona... 

(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@nemesis74 @Jhonjey

Sapete che ho un budget limitato: avevamo pattuito una certa cifra, ma mi rendo conto da questi giudizi che non vi basta più... :rotol::rotol::rotol: 

Scherzi a parte, grazie infinite: siete troppo buoni :rosa:

21 ore fa, nemesis74 ha detto:

Ma la sorpresa più bella è stata di Marcello come persona. Simpatico, sempre gentile, con un cuore grande come quello della sua regione, è diventato nei mesi un punto di riferimento per il mio percorso da scribacchino emergente. Qualche telefonata, tante mail, programmi futuri, hanno permesso che diventasse qualcosa di più del mio editor.

E questa è stata la cosa più bella. L'editor passa, ma Marcello resta.

Be', che dire...  Il lavoro di editing deve essere prima di tutto professionale: l'autore ha bisogno di correzioni e di consigli per la propria opera; all'editor spetta di intervenire su brevi porzioni di testo rispettandone i contenuti e lo stile e/o di far lavorare direttamente l'autore su parti più ampie dove, se intervenisse di persona, finirebbe per riscrivere il testo secondo i propri gusti e il proprio stile.  Quando tutto ciò avviene in sintonia di intenti, l'opera di certo ne beneficia e sia l'autore che l'editor ne escono soddisfatti.

In certi casi, rari, accade ciò che @nemesis74 afferma qui sopra: non è né scontato né necessario, ma lasciatemi dire che è un valore aggiunto e il lavoro in quel caso procede con maggiore leggerezza, a prescindere dalle caratteristiche dell'opera.

Se poi tutto ciò accade senza che nemmeno ci sia un contatto diretto di lavoro, come testimonia @Jhonjey , allora non so che dire...  se non grazie a entrambi, davvero di <3 .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 25/4/2018 at 12:14, nemesis74 ha detto:

Ma la sorpresa più bella è stata di Marcello come persona. Simpatico, sempre gentile, con un cuore grande come quello della sua regione, è diventato nei mesi un punto di riferimento per il mio percorso da scribacchino emergente.

Scusa, ma questa che sorpresa sarebbe? «È un bel direttore. Sì, è una meravigliosa persona. È un santo, è. È un apostolo. Evviva il nostro direttore. Evviva!» :asd:

• Divertente 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di conoscere @Marcello tempo fa, sia come persona sia come editor, e posso dire che condivido quello che hanno detto di lui:

Alle 26/4/2018 at 09:15, Jhonjey ha detto:

colta, disponibile,

Alle 25/4/2018 at 12:14, nemesis74 ha detto:

Simpatico, sempre gentile

Ed è un ottimo editor, che consiglio anche a chi pensa di aver già scritto un capolavoro :D

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Melanie ha detto:

Ho avuto modo di conoscere @Marcello tempo fa, sia come persona sia come editor, e posso dire che condivido quello che hanno detto di lui:

Ed è un ottimo editor, che consiglio anche a chi pensa di aver già scritto un capolavoro :D

Qui aumentano le cene da pagare... :(

Grazie infinite, @Melanie :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcello ha detto:

Guarda,  mi sento buona. Dal momento che sono di Roma, facciamo alla romana: ognuno paga per sé, così ti risparmi un po' di soldi.

Anzi, se vuoi risparmiare  ancora di più, ti invito a casa e cucino io. Da quello che dicono gli altri sono una buona cuoca e soprattutto un ottima pasticcera. Quindi cena con dessert.:D

Peccato però che siamo un po' lontanucci...:asd:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Melanie ha detto:

Peccato però che siamo un po' lontanucci...:asd:

Attenta che vengo al Festival Inchiostro di Crema; potrei stalkerarti... :rotol: 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accomodati pure!

5 minuti fa, Marcello ha detto:

Attenta che vengo al Festival Inchiostro di Crema; potrei stalkerarti... :rotol:

Accomodati pure! A Crema ci sarò e mi farebbe molto piacere rivederti (e non solo a me).(y):)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Marcello ha detto:

Ah, ma non sapevo che offrissi cene agli adulatori. Allora ne vale la pena! :asd:

Guarda, io non cucino. Quindi, appena mi capita di passare dalle tue parti non mancherò di farmi sentire... :D

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, L'antipatico ha detto:

Quindi, appena mi capita di passare dalle tue parti non mancherò di farmi sentire

Certo, così mi consegni la tua opera brevi manu, versi la metà dell'importo e io inizio subito a editare.  

Prima però avverto l'amico pizzaiolo di aggiungere una margherita in forno.  Oh, beninteso: qualsiasi ingrediente in più lo paghi tu a parte.  :evvai:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, nemesis74 ha detto:

@Marcello @L'antipatico @Melanie  no scusate! dopo tutti i complimenti e io...? Mi tagliate fuori così? Ah bene... :P

La tua margherita è già nel congelatore, te la porto alla prima occasione. :sorrisoidiota: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da fine luglio-primi agosto avrò spazio per un nuovo lavoro; chi è interessato mi contatti in fretta :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrò spazio per un nuovo lavoro a fine mese e un altro da metà ottobre circa. 

Non spingete, eh! ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come nelle previsioni, concluso un lavoro di editing durato alcuni mesi.  

Ho in corso una correzione di bozze e un editing leggero che chiuderò a breve.  Ho spazio dunque per un editing corposo o due lavori leggeri.

E nel mezzo sono riuscito a fare l'editing di un racconto breve molto bello e che mi ha dato soddisfazione. ;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da oggi ho un nuovo indirizzo di posta, riservato all'editing e alla scrittura:

editor.marcello.nucciarelli@gmail.com

Chi sta attualmente lavorando con me, continui pure a scrivermi all'indirizzo di alice; per tutti gli altri (compreso chi ha lavorato in passato, ma non lo sta facendo ora) la preghiera è quella di usare il nuovo indirizzo.

Grazie ;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti