Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

snoopy&woodstock

Harris, Joanne

Post raccomandati

Ho notato che non c'è un topic su questa scrittrice :) Di lei ho letto Chocolat, Le scarpe rosse (che è il seguito), La scuola dei desideri e Il seme del male.

Credo di averli adorati tutti. Lo stile è fresco, intrigante, non si lascia andare a capitoli infiniti che dissuadono dalla lettura. Non riesco a inquadrare il genere della Harris; potrebbe essere una specie di hurban fantasy, dato che l'ambientazione è sempre una città e spesso entra in gioco il soprannaturale.

Il seme del male è dell'anno scorso, ed è uno di quei romanzi che si tengono nel cassetto per anni. Nel complesso mi è piaciuto, ma non è all'altezza degli altri.

Qualcun altro ha letto dei romanzi della Harris...?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Realismo magico?

Io non ho letto nulla di lei, ma ce l'ho in lista.

Per ora ho altre priorità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho letto Le parole segrete della Harris, devo dire che all'inizio l'ho trovato terribilmente infantile, come stile di scrittura e come vicende poi però la narrazione è diventata così complessa che forse è stato un bene la scelta dello stile e dei personaggi. Gira tutto intorno ad una 14enne con una runa sulla mano...ma alla fine il panorama magico diventa più serio, non solo quello di una ragazzina che vede goblin dappertutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le parole segrete devo ancora leggerlo (ho visto che sono scontati, in una qualche libreria che non mi ricordo :) ), e, secondo la tua descrizione, è un esempio di come la Harris scriva prima un tipo di romanzo e poi un altro. La scuola dei desideri, ad esempio, non ha nulla di magico: è una specie di giallo, piuttosto cruento anche. Lo stile, però, credo sia sempre lo stesso: per certi versi semplice e chiaro, ma in alcuni punti, ad esempio gli approfondimenti psicologici, cupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Un'autrice che prima o poi devo decidermi a leggere, soprattutto perché ho la possibilità di prendere in biblioteca due suoi titoli: La Spiaggia Rubata e La Donna Alata, qualcuno li conosce e mi consiglia con quale iniziare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

Ho letto Chocolat e Il fante di cuori e la dama di picche. Quest'ultimo è stupendo, un vero romanzo gotico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto come scrittrice yahoooooo.gif

Ho adorato "La scuola dei desideri", molto belli anche "Il fante di cuore e la dama di picche", "Chocolat", "Le scarpe rosse" che mi è piaciuto più del primo, mi ha invece deluso "La spiaggia rubata", non sembra neanche scritto da lei :facepalm:

Il suo è uno stile particolare, mi piace il modo in cui tratta il tema della magia, soprattutto in "Le scarpe rosse".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a ‘chocolat’, ho letto ‘vino, patate e mele rosse’ e ‘cinque quarti d’arancia’, mi sono piaciuti parecchio. Trovo che questa autrice sia una maestra nel descrivere le sensazioni, gusto olfatto tatto eccetera. Leggendo, si ha proprio l’impressione di provare ciò che lei ha in mente, ha una capacità evocativa insuperabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho conosciuto la penna di Joanne Harris leggendo Il canto del ribelle che è essenzialmente il Vangelo di Loki, la storia dei nove mondi, dal Principio a Ragnarök, una versione irriverente e geniale delle origini della mitologia norrena. In realtà so che è nato come prequel della serie Runemarks, composta da Le parole segrete e Le parole di luce, ma è perfetta anche come lettura a sé stante. 

Ad ogni modo, dire che ho amato il suo stile è dir poco, e devo ammettere di non aver ancora trovato nulla di simile con cui comparare l'esperienza. In effetti, dovrei forse continuare la lettura della serie! ^^'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti