Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ran.ya Sumi

Vocaloid

Post raccomandati

So che questo è un forum di scrittura ma anche un pò di dibattito sul mondo della musica spero non urti nessuno *w*

Un giorno mio padre quando ero piccola, sentendo dal tg le varie notizie sullo sviluppo della tecnologia del computer e dei programmi mi disse con tono profetico che un giorno il pubbico si sarebbe ridotto a pagare per assistere ad una macchina emettere musica. Letteralmente le sue parole fuono "Figurati, un giorno al posto di un'orchestra fatta di uomini la gente inizierà ad applaudire davanti ad un computer".

ora vi linko questo video:

E' un live su una cantante molto famosa in Giappone ma anche nel resto del mondo (lo si nota dai continui cosplay su di lei che aumentano di fiera in fiera) avvenuto l'estate di l'anno scorso. La cantante si chiama Hatsune Miku e ha la capacità di raggiungere note altissime, di cantare e ballare senza stancarsi. Questo perchè è una cantante artificiale, un composto di dati.

Vocaloid è il programma che prendendo a modello voci di cantanti già esistenti ti permette di creare canzoni con queste voci artificiali. Hatsune Miku è stata la loro prima creazione, successivamente sono venuti tanti altri suoi fratelli (fino a creare anche Gakupoid preso a modello dal famoso cantante di J music Gakuto) assieme al programma che permette anche di muovere il personaggio come pare e piace per permettere al Vocaloid di muoversi oltre che cantare creando anche dei video tipo

Tutte le canzoni, le danze e i fumetti nati sui personaggi del Vocaloid sono opera dei fan, il successo è stato così alto che l'anno scorso siamo arrivati al Live del primo video.

Personalmente la trovo un'espansione molto curiosa del mondo dello spettacolo. Non rifiuto ne condanno la nascita di star artificiali e inesistenti solo perchè voglio restare fedele alla tradizione, la vedo come un mondo nuovo a parte, non come un rubare l'attenzione alla musica classica.

Oltretutto non tutti i Vocaloid hanno una voce accettabile, ad esempio Len

sembra un castrato senza naso.

E dunque ho aperto questo topic non per denunciare ma solo per parlare, voi che ne pensate? Conoscevate già Vocaloid?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Da amante della musica live, tra l'altro quella da bar, da club, da feste paesane, trovo la cosa da brividi...

Che schifo, ma veramente... :evil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non l'apprezzo... ma non perchè è artificiale, ma semplicemente è davvero brutta come voce!

Però il Gakupoid vorrei sentirlo, apprezzo molto Gackt come cantante, un po' curiosa lo sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non dispiace.

Ho letto tutte le cose di Gibson su cui sono riuscita a mettere le mani, e non posso non pensare ad Aidoru.

Certo, sulla voce dovrebbero lavorarci di più.

Non penso che la musica live finirà, Jack ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da amante della musica live, tra l'altro quella da bar, da club, da feste paesane, trovo la cosa da brividi...

Che schifo, ma veramente... :evil:

Quoto: anch'io amo la musica live, da quella delle sagre a quella dei grandi concerti. E questa nun se po' sentì, è veramente un obbrobrio :shock:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra dieci anni le case editrici non cercheranno più manoscritti... avranno dei PC che si pigiano i tasti a vicenda e scriveranno capolavori! :shock:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Tra dieci anni le case editrici non cercheranno più manoscritti... avranno dei PC che si pigiano i tasti a vicenda e scriveranno capolavori! :shock:

E avranno PC che li leggeranno :lol:

La musica live finirà quando finirà il mondo :mrgreen:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E avranno PC che li leggeranno :o

La musica live finirà quando finirà il mondo :mrgreen:

Vedi, ridurranno anche i tempi di valutazione ed editing (ah, tutto col Magico Correttore di Word!). :o

Tornando al topic, non mi stupisce tanto l'idea... non mi stupisce tanto la realizzazione... mi stupisce che ci sia gente che paga e si accalca per sentire una serie di suoni (non voce, no!) computerizzati...

Spero fossero lì per l'orchestra, ecco! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti