Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Elet88

... e se cambio editore? Che fine fanno le recensioni su Amazon, Kobo, IBS...

Post raccomandati

Salve a tutti compagni scrittori!

Essendo ancora alla mia prima esperienza di pubblicazione letteraria, vorrei sollevare una questione importante che non sembra essere stata trattata (o forse sì ma non sono buono io di cercarla o forse è meno preoccupante del previsto).

Mi chiedevo: ma nel caso che una volta scaduto un contratto editoriale si decida di abbandonare/cambiare l'editore oppure di mettersi "in proprio", che fine fanno il nostro/i nostri titoli esposti nei vari store online? Ma soprattutto le nostre tanto sudate recensioni?

Poiché (presumo) la chiave d'accesso al nostro titolo online ce l'ha l'editore tramite un suo account, se io cambio editore questi può continuare la vendita con le medesime modalità?

Perdonate la domanda forse gnocca (come si usa dire dalle mie parti) ma mi è venuto questo tarlo improvviso...

Grazie e, dato l'orario, buonanotte e buon lunedì :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella domanda. Io posso solo testimoniare per l'operazione "inversa": una volta che abbiamo pubblicato, con nuovo isbn ma stesso titolo e copertina, "Il Giardino degli Aranci" di Ilaria Pasqua, precedentemente autopubblicato, sono magicamente riapparse le vecchie recensioni su Amazon. Quindi secondo me è probabile che almeno le recensioni "sopravvivano", ovviamente devi accertarti che l'editore non abbia fatto il furbo e il libro/ebook sia sparito da tutti gli store...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nativi per aver risposto. Sì anche secondo me dipende molto dal livello di collaborazione che ha l'editore. Mi è capitato di vedere titoli "non disponibili" quindi in quel caso la nuova CE che subentrerà avrà a disposizione tutto il lavoro portato avanti fino ad allora (almeno in teoria).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problema simile.

La mia CE purtroppo chiude. Cosa succede ai miei ebook già in vendita sugli store online?

Rimangono lì? Vengono tolti? Dato che è stato l'editore a caricarli on line, è possibile "passarli" a me in modo che le future vendite non facciano più capo alla CE chiusa?

Se vengono tolti, devo ripubblicarli con un nuovo iSBN o posso lasciare quello già esistente?

:wtf:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problema simile.

La mia CE purtroppo chiude. Cosa succede ai miei ebook già in vendita sugli store online?

Rimangono lì? Vengono tolti? Dato che è stato l'editore a caricarli on line, è possibile "passarli" a me in modo che le future vendite non facciano più capo alla CE chiusa?

Se vengono tolti, devo ripubblicarli con un nuovo iSBN o posso lasciare quello già esistente?

:wtf:

Ciao, se l'editore chiude gli ebook dovrebbero sparire (o almeno, se dovessero rimanere online, temo che difficilmente ne potrai trarre beneficio), a questo pubblico puoi ovviamente autopubblicarti, o cercare un altro editore che accetta libri già editi ma liberi da contratti. Nel primo caso ti farebbe comodo avere l'epub impaginato, secondo me ti conviene provarre a chiedere all'editore se te lo gira...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nativi Digitali.

In effetti i miei libri (così come tutti gli altri della CE) sono spariti.

Sono un po' triste, ma almeno ora sono certo di avere pieno possesso dei miei lavori.

Ricomincerò a cercare un editore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio editore ha chiuso ed ora sono di nuovo alla ricerca di una soluzione per riportare in vita il mio libro.

Riguardo all'ISBN, rimane o va perso pure quello?

E se dovessi decidere per l'autopubblicazione rimane quello ?

Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, l'ISBN deve essere diverso, perché oltre che al libro, l'ISBN fa capo all'editore (il suffisso, per la precisione, è assegnato all'editore e l'ultima parte al libro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerate comunque che l'isbn è un problema relativo, se cercate un altro editore come dice Tina l'isbn sarà per forza diverso (e ci deve pensare l'editore), se lo autopubblicate solo su Amazon potete farne tranquillamente a meno perché vi viene assegnato l'ASIN automaticamente, se lo volete pubblicare anche altrove non mi ricordo il link ma mi pare ci fosse un modo per ottenere ISBN da autopubblicati a prezzi ragionevoli,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono ancora io e volevo chiedervi se  decido di mettere il mio libro in formato ebook su Amazon e poi volessi fare una versione cartacea per conto mio servendomi per esempio di youcanprint, ci sarebbero problemi ?

Scusate, ma mi serve il vostro aiuto e vi ringrazio

Adele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 7/10/2015 at 14:44, Adele dice:

sono ancora io e volevo chiedervi se  decido di mettere il mio libro in formato ebook su Amazon e poi volessi fare una versione cartacea per conto mio servendomi per esempio di youcanprint, ci sarebbero problemi ?

Scusate, ma mi serve il vostro aiuto e vi ringrazio

Adele

Ciao Adele nessun problema in questo caso. Youcanprint non chiede alcuna esclusiva ed è possibile pubblicare contemporaneamente la stessa opera con più piattaforme e in formati differenti. Buon selfpublishing!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

mi chiedevo se, a distanza di tempo, qualcuno avesse notizie più precise riguardo l'argomento "recensioni Amazon". Sarei molto tentata di recedere dal contratto attualmente in essere con la mia C.E. e puntare sul selfpublishing ma ho il terrore di perdere tutti i giudizi (positivi e non...ma pur sempre giudizi) accumulati su Amazon fino ad ora. Siccome ho avuto varie notizie  piuttosto discordanti tra loro, prima di prendere qualsaisi decisione volevo vederci più chiaro. O_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Non ho ancora avuto modo di sperimentare un passaggio di consegne di uno dei miei titoli da una CE a un'altra, ma con la stessa CE è successo ciò: ci accordiamo per una 2a edizione del romanzo; la CE provvede a tutto e la pubblica aggiungendo nel titolo: "Seconda Edizione". Quindi erano contemporaneamente in vendita due edizioni: la 1a e la 2a (la 1a ovviamente non disponibile). Tuttavia le recensioni continuavano a restare sulla 1a ed. e la 2a ed. restava priva di valutazioni.

Dopo poche settimane però Mondadori, Amazon, Kobo, ecc... hanno accorpato le due edizioni (anche su richiesta della CE) e tutto è tornato alla normalità, con le recensioni spostate nella 2a ed.

E' un mix di processi automatici, richieste da parte della CE e algoritmi. Bisogna portare pazienza e sperare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Elet88 ha detto:

Ciao a tutti. Non ho ancora avuto modo di sperimentare un passaggio di consegne di uno dei miei titoli da una CE a un'altra, ma con la stessa CE è successo ciò: ci accordiamo per una 2a edizione del romanzo; la CE provvede a tutto e la pubblica aggiungendo nel titolo: "Seconda Edizione". Quindi erano contemporaneamente in vendita due edizioni: la 1a e la 2a (la 1a ovviamente non disponibile). Tuttavia le recensioni continuavano a restare sulla 1a ed. e la 2a ed. restava priva di valutazioni.

Dopo poche settimane però Mondadori, Amazon, Kobo, ecc... hanno accorpato le due edizioni (anche su richiesta della CE) e tutto è tornato alla normalità, con le recensioni spostate nella 2a ed.

E' un mix di processi automatici, richieste da parte della CE e algoritmi. Bisogna portare pazienza e sperare :D

Allora mi sa tanto che, come dici tu, è un mix di fattori che devono intrecciarsi tra vecchio editore, nuovo editore e le varie piattaforme. L'unico problema è che se il nuovo editore sono "io" e il vecchio editore è un macello...la tragedia è assicurata :facepalm:

Intanto comunque grazie per le informazioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti