Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

endlessloveforbooks

Consiglio scrittore del '900

Post raccomandati

Saaaalve :mrgreen:

Vado dritta al punto: la mia caaaaara (notare l'enfasi delle a :? ) professoressa di letteratura italiana ha deciso di assegnarci per l'estate un romanzo di un'autore del '900 a nostra discrezione... e fin qui nulla di male, anzi! Però ci ha detto che non possiamo scegliere nessuno libro che sia anche materia di studi scolasticio comunque che sia troppo conosciuto perchè vorrebbe che ricercassimo nuovi autori contemporanei e ne valutassimo l'opera! L'idea mi piace molto ma per fare una cosa fatta come si deve ho proprio bisogno del vostro consiglio!

Prego membri del WD...mi serve un consiglio...DELIBERATE :mrgreen:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo italiani allora, immagino... Cosa ne dici di Dino Buzzati? Se puoi leggere anche raccolte di racconti, il suo La Boutique del Mistero è ottimo!

A me fecero leggere Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, ma ammetto che non mi fece impazzire.

Un'altra ipotesi è Con gli Occhi Chiusi, di Federigo Tozzi: io lo avevo anche nel programma, qui dai un occhio. Non mi piacque granché neppure questo (odiavo ogni singolo personaggio), però potrebbe piacerti, prova a leggiucchiare la trama.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eco, il nome della rosa

Orwell, la fattoria degli animali

Ende, la storia infinita

Conrad, cuore di tenebra

Corrado Alvaro, gente in aspromonte

Grazia Deledda, Canne al vento

Christiane F, noi, i ragazzi dello zoo di berlino

fallaci, lettera a un bambino mai nato

Harper Lee, il buio oltre la siepe

Calvino - pirandello (li propongo ugualmente anche se so che si leggono quasi sempre alle superiori :D)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eco, il nome della rosa

Orwell, la fattoria degli animali

Ende, la storia infinita

Conrad, cuore di tenebra

Corrado Alvaro, gente in aspromonte

Grazia Deledda, Canne al vento

Christiane F, noi, i ragazzi dello zoo di berlino

fallaci, lettera a un bambino mai nato

Harper Lee, il buio oltre la siepe

Calvino - pirandello (li propongo ugualmente anche se so che si leggono quasi sempre alle superiori :D)

Grazie:) terrò conto di questi suggerimenti anche per le miei letture personali (sempre che abbia il tempo -.-)

il primo, il secondo, il terzo ed il settimo della lista li ho già letti..bei libri..solo il nome della rosa è un po' pesuccio...ma quando arrivi in fondo ne vale la pena :mrgreen:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti propongo Uno, nessuno e centomila di Pirandello, davvero imprescindibile (ma probabilmente un pò troppo conosciuto per quello che cerchi tu).

In alternativa La promessa di Dürrenmatt, altro grande capolavoro. Oppure Daisy Miller di Henry James. Ce ne sono a bizzeffe ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ti propongo Uno, nessuno e centomila di Pirandello, davvero imprescindibile (ma probabilmente un pò troppo conosciuto per quello che cerchi tu).

In alternativa La promessa di Dürrenmatt, altro grande capolavoro. Oppure Daisy Miller di Henry James. Ce ne sono a bizzeffe ;)

Quello di Pirandello l'ho letto! Gli altri libri li terrò in considerazione per le mie letture personali perchè purtroppo sono di autori stranieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa La promessa di Dürrenmatt, altro grande capolavoro. Oppure Daisy Miller di Henry James. Ce ne sono a bizzeffe :D

Scusate il semi-OT ma, se sento nominare Henry James, la lettura tassativamente obbligatoria è Giro di Vite (originariamente The Turn of The Screw), capolavoro di intrigo e mistero! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti