Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

donnanoble

Rapimento in USA/Italia e Cappellano Ospedaliero

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Innanzitutto Buon Natale e buone feste a tutti.
Eccomi qui, finalmente per rompere di nuovo le scatole. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nessuna discussione simile a questa, perciò perdonate se faccio un doppione (e spero di aver scelto la sezione giusta e scelto un titolo che rendesse giustizia).

Come ho scritto mesi fa in un'altra sezione, sto scrivendo un thriller (o almeno ci si prova ), e volevo chiedere una mano per una questione forse banale. Attualmente la storia è ambientata in una cittadina americana, completamente inventata e che per ora non ho mai citato (anche se un nome in testa ce l'ho in realtà), ma ammetto che non escludo totalmente di cambiare ambientazione, scegliendo ambientazione italiana, cosa che non mi dispiacerebbe del tutto.

Avrei un aiuto da chiedere, dato che sul web non ho trovato nulla e vorrei chiedervi se avete qualche indicazione
Nel romanzo la questione "centrale" è il rapimento del padre della protagonista.

Mi chiedevo quali sono i modi della polizia americana di agire? Chiamo il numero dei servizi dell'ordine, la polizia raccolglie le testimonianze dei testimoni e poi? Che accade?

Mentre la polizia italiana come agisce in questi frangenti? (si lo so che è una domanda banale, ma vorrei avere le idee più chiare possibile)

Per quanto riguarda il secondo punto riguarda un possibile matrimonio, tra la vittima di una sparatoria (non in pericolo di vita, ma impossibilitato di uscire dall'ospedale) e la protagonista, mentre stavano andando a sposarsi davanti al giudice di pace.

Avevo letto su qualche forum americano che il cappellano ospedaliero in alcuni stati degli USA, può celebrare un matrimonio se le condizioni lo richiedono e qual è la possibile procedura, ma non riesco a trovare dettagli riguardo quali sono queste condizioni, nonché se il cappellano ospedaliero in Italia possa celebrare matrimoni, o si "limita" a fare confessioni e quant'altro.

Grazie mille a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il doppio messaggio, ma cerco di riformulare la domanda nei migliore dei modi, cercando di dare qualche dettaglio in più.

Il padre della protagonista viene rapito mentre stava andando al lavoro ed è la figlia che si accorge della sua assenza la sera successiva e telefona alla polizia.

Dopo aver chiamato il 911, il caso immagino venga passato a un detective.. Qual è la procedura negli Stati Uniti  per i casi di rapimento di adulti? :) 

vi ringrazio molto in anticipo e scusate :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Riguardo a questo ho letto recentemente in un libro di un rapimento, si tratta di una bambina in realtà però descrive una procedura tipo, in una cittadina del Nebraska.

La polizia locale riceve la denuncia di scomparsa, contatta un detective che dirige le prime operazioni, cioè di solito mandare la polizia a cercare tracce nei luoghi dove potrebbe essere passato.

Si interrogano i vicini e colleghi e se ci sono campi, boschi o altro si mandano anche i cani e questo anche in Italia.

A quel punto nel libro tira fuori le ricerche dall'elicottero, coinvolgendo anche la Guardia Nazionale ( si tratta in effetti di una zona con campi molto estesi ) ma su questo non ci giurerei, almeno in Italia non so se si utilizza per ogni rapimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Rojo per la tua risposta! Mi hai dato un aiuto enorme.

Non sapevo esattamente quando si utilizzavano i cani, perciò hai risposto ad un'altra domanda che probabilmente avrei fatto più avanti :)

Sull'elicottero direi che attualmente non serve, ma grazie, non si sa mai che potrebbe essere utile, in caso se dovesse servire farò una ricerca più approfondita.

Ti ringrazio ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cittadina americana dove?

ad oggi vivo tra USA (Washington d.c.) e Italia dopo aver lavorato negli USA per, secondo mia moglie," troppo" tempo.

allora c'è da dire della differenza tra le aree e il tipo di reato.

un rapimento di qualsiasi tipo è un reato federale e deve essere seguito solo dai federali(FBI).

praticamente , se siamo in una grande area metropolitana, si chiama il 911 e si dichiarano generalità etc e il reato di cui siamo venuti a conoscenza ed arriva subito la polizia metropolitana che, poi metterà il caso nelle mani dei special agents dell'FBI che, nel caso di rapimento, condurrano le indagini con delle task forces specializzate.

Se siamo in un area dove esiste una forma di polizia locale con il classico sceriffo allora stessa procedura in piccolo.

Il rapimento è relativo a varie tipologie; i più diffusi sono il rapimento per riscatto  che è sempre un crimine federale e il "child abduction"dove un genitore a causa di contrasti con il coniuge fa "sparire" il figlio e questo è stato recentemente riportato nel'lambito dei crimini dello stato dove è successo.

ci siamo o ti serve altro?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli USA non solo i preti/pastori/ufficiali di stato civile possono sposarti, per quanto riguarda quello che chiami "cappellano" è tutto diverso, dicendola stretta stretta questa figura non è assolutamente come da noi e per quanto riguarda gli ospedali il "pastore" o "prete" viene chiamato su richiesta dell'ammalato o della sua famiglia proprio a causa delle tantissime confessioni esistenti negli USA.

Per quanto riguarda il celebrante il rito matrimoniale è relativo allo stato che conferisce una speciale licenza/abilitazione anche alle persone comuni.

Per fare un esempio se nell'ospedale ci fosse un infermiere con quella abilitazione ti potrebbe sposare; firmando l'atto e dopo la registrazione all'anagrafico del comune  sareste sposati regolarmente ma l'effetto è relativo in tutti gli Stati dell'Unione. 

Io e mia moglie ci siamo "sposati per scherzo" in una wedding chapel di Las Vegas, quando gli ho detto che il sosia di Elvis che aveva celebrato la cerimonia non scherzava e che noi eravamo legalmente sposati è successo di tutto!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vmax, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Innanzitutto ti voglio ringraziare per le tue risposte e la tua disponibilità. Cerco di rispondere a tutto :)

Alla fine la città dove si muovono i personaggi di questa storia la ho inventata. All'inizio doveva essere NYC, Coney Island per la precisione dato che me ne ero innamorata dalle fotografie che mi aveva mostrato una mia amica, ma il problema era che effettivamente non ci ero mai stata personalmente e avevo bisogno di far muovere i personaggi in una cittadina medio grande che avevo inventato. Nonostante non ci abbia pensato realmente fino a quando io abbia creato il messaggio mesi fa fa, credo che la città sia sempre nello stato di New York, anche se la California non mi sarebbe dispiaciuta effettivamente.

Grazie per le notizie relative  al 911 e riguardo l'FBI, allora sistemo il capitolo relativo alle indagini, per fortuna le modifiche non saranno difficili da fare :) E fino a qui ci siamo, ti ringrazio.

Per quanto riguarda il matrimonio mi hai aperto un mondo! Sono felice che eventualmente un infermiere - ad esempio - possa celebrare il matrimonio, perchè era un'idea che avevo, ma temevo che non si potesse realizzare.
Ah immagino riguardo il tuo matrimonio con Elvis, tua moglie temo non sia stata molto felice della notizia :D

Eventualmente, se dovessero sorgere altre domande, posso rivolgermi nuovamente a te? Magari scrivendoti una email :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti