Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

*Fabriziog

Il protagonista è uno scrittore molto famoso...

Post raccomandati

... uno di quelli che vendono migliaia di copie, tradotto anche all'estero. I suoi romanzi escono all'incirca ogni 5 anni e ho ipotizzato che fra un romanzo all'altro lavori per la sua casa editrice come editor.

Le domande sono:

• Posso ipotizzare una collaborazione non troppo impegnativa, tipo un romanzo al mese, due al massimo, perché il protagonista non vuole distrarsi troppo dal suo lavoro?
  • Posso interrompere la collaborazione quando sta lavorando ai suoi romanzi?

Se la vostra obiezione fosse questa: perché lavorare quando ha una montagna di soldi, la risposta è: perché non vuole rimanere senza niente da fare.

Avevo pensato ad una rubrica per un settimanale, ma l'ho giudicata troppo impegnativa quando è impegnato con i romanzi. Non vuole distrarsi quando scrive.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Se è molto famoso e tradotto anche all'estero, non ha neppure bisogno di un secondo lavoro. Lavorare come editor non saprei, gli scrittori di successo di solito editano i loro testi e stop.

Ma una collaborazione con un giornale non gli porterebbe via molto tempo, nemmeno mentre sta scrivendo un nuovo romanzo: considera che potrebbe benissimo accumulare gli articoli, in modo da averne una bella scorta, e non lasciare scoperta la pagina della sua rubrica. Se non è una pagina di attualità è fattibilissimo, anzi, lo fanno in molti, proprio per gestirsi i tempi al meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco uno scrittore di "medio/sufficiente(?)" successo che talvolta legge ed edita manoscritti altrui. Lavora anche come consulente e sceneggiatore. Uno notissimo non  lo vedrei editor free lance, semmai in rapporti con un grosso editore,

Calvino per es. ha lavorato a lungo con Einaudi (ufficio stampa, selezione manoscritti, consulente esterno) e collaborato con vari giornali.

La rubrica suggerita da Lem va benissimo. Saviano ha una pagina fissa (l'antitaliano) sul settimanale l' Espresso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando l'ho pensata mi è venuto in mente proprio Calvino. E adesso avevo visto da Conchita De Gregorio uno scrittore, di cui non ricordo il nome, che collaborava con Garzanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti