Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Direi un mese, ma io ho inviato per e-mail soltanto la sinossi ed una breve nota biografica! Ovviamente loro mi hanno risposto per e-mail.

Comunque pazienta ancora un po' dai, arriverà (:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'Adelphi rispondono con una mail standard di rifiuto, ma leggono tutto quello che arriva, anche se parzialmente. Il modus è: leggono i primi capitoli e/o la sinossi. Quindi, se il materiale sembra d'interesse, proseguono. Prediligono le agenzie, le associazioni e il talent-scouting. Talvolta anche il web.

Fidatevi. So quello che dico.

:asdf:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'Adelphi rispondono con una mail standard di rifiuto, ma leggono tutto quello che arriva, anche se parzialmente. Il modus è: leggono i primi capitoli e/o la sinossi. Quindi, se il materiale sembra d'interesse, proseguono. Prediligono le agenzie, le associazioni e il talent-scouting. Talvolta anche il web.

Fidatevi. So quello che dico.

:asdf:

Nel post di Lirit qui sopra (21.12.2011) si dice che Adelphi non pubblica fantasy. Tu sai se è ancora così?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ali: non saprei. Presumo che nella narrativa per ragazzi sia previsto anche il fantasy. Tu prova a telefonare, sono gentili e cortesi e rispondono a tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Syllon. :)

Aggiungo inoltre che il fantasy (basti pensare a Lo Hobbit, quella di Adelphi è una delle migliori edizioni mai realizzate) veniva sempre preso in considerazione, benchè, come ha ipotizzato ancora una volta lo stesso Syllon, fosse più espressamente pensato per un pubblico giovane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adelphi ha pubblicato anche "Manoscritto trovato a Saragozza", che non mi sembra un'opera per ragazzi. E' vero che è un classico, un'opera senza tempo, non certo il manoscritto di un esordiente! Poi, più che di fantasy, per il Manoscritto si dovrebbe parlare di fantastico. Comunque, prenderò informazioni prima di rinunciare alla speranza! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato loro qualche giorno fa (via mail a info@adelphi.it) solamente sinossi e breve biografia, dicendo proprio di non volerli "intasare" con un intero manoscritto senza che fosse di loro interesse, spero di aver fatto la cosa giusta... Premetto che la mia proposta riguarda una serie di romanzi fantastico\fantasy per ragazzi... Non appena avrò risposta vi faccio sapere, nel frattempo incrocio tutto ciò che c'è da incrociare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Ali: non saprei. Presumo che nella narrativa per ragazzi sia previsto anche il fantasy. Tu prova a telefonare, sono gentili e cortesi e rispondono a tutto.

Il fantasy non è narrativa per ragazzi, gli editori seri non dovrebbero credere alle boiate che vengono pubblicate da una decina d'anni a questa parte :sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fantasy non è narrativa per ragazzi, gli editori seri non dovrebbero credere alle boiate che vengono pubblicate da una decina d'anni a questa parte :sss:

Sì, ma purtroppo qui in Italia la cosa è stata interpretata così fin dall'inizio, soprattutto dal pubblico. E le cosiddette "big" si sono adeguate. Collane come "Urania fantasy" furono presto abbandonate. Poi arrivarono i vari fenomeni Troisi, Rowling, eccetera, e ci fu il boom che conosciamo oggi. Penso che l'Adelphi non faccia altro che adeguarsi a questa tendenza. Ammesso che lo faccia...

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le definizioni sono davvero complicate... io quello che ho scritto lo chiamo fantasy\fantastico per ragazzi solo per cercare di dare una collocazione che (purtroppo) viene richiesta... l'ho classificato così solo perché secondo me il tipo di libro che ho scritto può essere capito dai 10-11 anni in su...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Sì, ma purtroppo qui in Italia la cosa è stata interpretata così fin dall'inizio, soprattutto dal pubblico. E le cosiddette "big" si sono adeguate. Collane come "Urania fantasy" furono presto abbandonate. Poi arrivarono i vari fenomeni Troisi, Rowling, eccetera, e ci fu il boom che conosciamo oggi. Penso che l'Adelphi non faccia altro che adeguarsi a questa tendenza. Ammesso che lo faccia...

Non è esatto, al pubblico non è nemmeno stato proposto un fantasy più maturo di quello troisiano. E farei notare che, prima che venissero riversate le putride ondate di fantasy spazzatura, il pubblico non leggeva proprio fantasy.

Se non c'è offerta, non si può dare la colpa alla mancata domanda... soprattutto perché quando il pubblico chiede, si fanno orecchie da mercante.

Vabbè, discorso generico e OT che non c'entra niente con Adelphi, solo mi dispiace se magari una casa editrice che punta alla qualità si fa condizionare da un discorso di genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi voglio solo puntualizzare che io ho sbagliato, ma non potendo correggere, ho ritrattato poco più giù (Pag. 2).

c'è un mio messaggio dove dico che non pubblicano fantasy (che dovevo inserire nel topi di un'altra CE) e poi poco sotto uno in cui preciso che ho sbagliato topic!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi voglio solo puntualizzare che io ho sbagliato, ma non potendo correggere, ho ritrattato poco più giù (Pag. 2).

c'è un mio messaggio dove dico che non pubblicano fantasy (che dovevo inserire nel topi di un'altra CE) e poi poco sotto uno in cui preciso che ho sbagliato topic!

Chiedo scusa, non avevo notato la tua precisazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le cose sono rimaste invariate da circa 5 o 6 anni a questa parte, l'Adelphi non dovrebbe adottare alcuna politica discriminante in ambito fantasy. Come qualcuno prima di me ha precisato, sono molto più attenti alla sostanza, indipendentemente dal tipo di confezione. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le cose sono rimaste invariate da circa 5 o 6 anni a questa parte, l'Adelphi non dovrebbe adottare alcuna politica discriminante in ambito fantasy. Come qualcuno prima di me ha precisato, sono molto più attenti alla sostanza, indipendentemente dal tipo di confezione. :)

E' esattamente così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Woland

Ho inviato!

Ottimisticamente aspiro alla fama eterna, pessimisticamente spero in un'elegante risposta di rifiuto :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è esatto, al pubblico non è nemmeno stato proposto un fantasy più maturo di quello troisiano. E farei notare che, prima che venissero riversate le putride ondate di fantasy spazzatura, il pubblico non leggeva proprio fantasy.

Se non c'è offerta, non si può dare la colpa alla mancata domanda... soprattutto perché quando il pubblico chiede,

: Eeek :

Lem spero di aver interpretato male, ma tra le righe sembra che tu sia in disaccordo con le critiche positive che acclamano le due autrici citate...

Perchè?

"e fu così che venne redarguita"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Se non c'è offerta, non si può dare la colpa alla mancata domanda... soprattutto perché quando il pubblico chiede,

: Eeek :

Lem spero di aver interpretato male, ma tra le righe sembra che tu sia in disaccordo con le critiche positive che acclamano le due autrici citate...

Perchè?

"e fu così che venne redarguita"

L'unica che cito è la Troisi, e altro che essere in disaccordo con le critiche positive, per quanto mi riguarda ha devastato il panorama fantasy italiano, in maniera irreversibile.

Comunque siamo OT, se vuoi continuare sia in Cafè che in Bar ci sono parecchi topic che parlano di fantasy (e parecchi miei scleri :asd: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presentato manoscritto di persona, alla sede di Milano, a fine maggio. Ricevuta oggi mail. Hanno letto, ma non rientro nella linea editoriale.

Molto precisi, cortesi, e veloci, sia "dal vivo" che via mail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presentato manoscritto di persona, alla sede di Milano, a fine maggio. Ricevuta oggi mail. Hanno letto, ma non rientro nella linea editoriale.

Molto precisi, cortesi, e veloci, sia "dal vivo" che via mail.

Andrà meglio la prossima..

Comunque dimostrano una bella professionalità e cortesia, non è da tutti...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho spedito per posta sinossi e un capitolo sabato scorso (13.10), e oggi 16.10 ho ricevuto la mail:

Gentile Signora,

abbiamo ricevuto la Sua cortese proposta e La ringraziamo. Non ci pare,

tuttavia, che essa abbia i requisiti per rientrare fra le nostre scelte.

La preghiamo di gradire ugualmente i nostri più cordiali saluti,

Adelphi Edizioni

Più veloci della luce! :asd: Vabbe', per lo meno hanno stile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Woland

Ho spedito per posta sinossi e un capitolo sabato scorso (13.10), e oggi 16.10 ho ricevuto la mail:

Ti hanno risposto in solamente tre giorni?? :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Io ho inviato il tutto il 23 luglio.. mi aspetto anche solo un "elogio per l'impaginazione" :patpat2:

:sss: :sss: :sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno risposto in solamente tre giorni?? :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Be', in molto meno direi, visti i tempi della posta e la domenica in mezzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica l'hanno avuto fra le mani il giorno 16 stesso. O che hanno così poco da leggere, o che... Comunque ora provo a spedirlo pure io a questa casa ;) anzi direi che posso iniziare con le big.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elet ma tu non scrivi storie di spionaggio? Forse ricordo male, ma non è decisamente il genere di Adelphi, poi è logico che rispondono in venti secondi che non gli interessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm... :facepalm: così a memoria mi sono confuso con un'altra CE :D infatti ho riaperto il loro sito e no, non fa per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti