Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Regolamento Comitato di Lettura

Post raccomandati

Cos'è il Comitato di Lettura?

Un gruppo di lettori del Writer's Dream che hanno deciso di voler dedicare un po' di tempo alla propria attività preferita: leggere e scrivere recensioni sincere sui testi di aspiranti scrittori.

 

A chi è destinato?

Agli autori esordienti che hanno pubblicato un libro con una delle Case Editrici Free (clicca qui per la lista completa).

In via sperimentale - limitatamente ai soli Sostenitori - saranno accettati per la recensione anche libri auto pubblicati.

 

Come posso accedere al servizio di recensione?
Se sei un autore o un editore interessato a ricevere una lettura sincera a un romanzo/testo di qualsiasi genere che risponda ai requisiti richiesti basta che:
a) Ti iscriva al forum;
b) Posti ne "I nostri Libri" la scheda di promozione del libro secondo le linee guida a questo link;
c) Posti un messaggio nella discussione di richieste proprio nella sezione riservata al Comitato di lettura, seguendo il modulo proposto a questo link.

 

E se le richieste sono chiuse?

Qualora il Comitato di lettura si ritrovi pieno di lavoro e le richieste non siano subito smaltibili, la discussione verrà chiusa sino a che non si libereranno nuovi posti finalizzati alla lettura. Quindi si dovrà attendere che la discussione riapra; a causa delle numerose richieste e dei pochi lettori, è possibile che la discussione rimanga chiusa per qualche mese l'anno.

 

Ok, le richieste sono aperte e ho fatto richiesta. E poi?
Sarete contattati (di solito entro qualche mese, non vi aspettate recensioni lampo) dal responsabile del Comitato di Lettura, che vi assegnerà un lettore, che a sua volta posterà in questa sezione del forum una recensione accurata e sincera del testo.

I tempi di consegna della recensione sono di solito compresi entro 3 mesi, ma possono allungarsi fino ai 6 mesi al massimo (in quel caso potrete fare richiesta di cambio recensore).

 

Attenzione!

Una volta contattati qui sul forum, l'autore è tenuto a dare una risposta entro 2 mesi; nel caso questo non accada, la vostra richiesta sarà automaticamente respinta e cancellata.

 

Importante:

Chi richiede la recensione dovrà fornire gratuitamente una copia del testo nel formato disponibile, e che il recensore avrà massima libertà sia nei tempi di produzione della recensione (comunque non superiore ai 6 mesi) che nel contenuto, incluso il diritto di recedere in qualunque momento dall'impegno preso (solo per valide ragioni, s'intende).

Le recensioni del Comitato di Lettura del WD non sono uno strumento di marketing per l'autore ma seguono lo stesso principio di onestà e schiettezza (nel rispetto comunque della buona educazione) che richiediamo nei commenti ai testi pubblicati sul forum. Il recensore sarà pertanto libero di dare un parere sull'opera in base alla propria valutazione, che potrà essere positiva o negativa ma comunque ben articolata e rispettosa della dignità dell'autore. 

Il comitato di lettura si riserva di non recensire il libro se la lettura si presenta ostica per gravi problemi grammaticali, sintattici o di coerenza della trama. Il richiedente ne è consapevole e accetta la decisione del Comitato.

Non sarà possibile per il richiedente visionare la recensione prima che essa venga pubblicata e il giudizio del recensore dovrà essere comunque rispettato.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×