Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Prince Thrakhath

Uniformi Scolastiche anglosassoni

Post raccomandati

Per un illustrazione, mi servirebbe sapere come sono fatte le uniformi scolastiche anglosassoni (in particolare quelle Inglesi).

Per ora ho trovato solo questo : http://www.studenti.it/superiori/sistema-scolastico-in-gran-bretagna.php

Che è utile per creare un ambientazione.

Grazie Mille in anticipo ! :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale grado di studi ti interessa? Pubblica o privata?

Quando vivevo in Inghilterra avevo dietro casa una scuola elementare pubblica e ogni mattina incrociavo le mamme e i papà che arrivavano con i bambini.

Le bimbe indossavano gonne o pantaloni a coste neri o grigi e sopra un maglioncino grigio o una camicia bianca quando iniziava a fare più caldo, stesso dirscorso per i maschi. Credo che avessero libertà di scelta per le scarpe, ho visto spesso le bimbe con stivaletti, ugg e ballerine.

Alle superiori so che le divise non sono obbligatorie ovunque, qualcosa mi hanno raccontato ma ho cancellato tutto...

Modificato da Rox027
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale grado di studi ti interessa? Pubblica o privata?

Quando vivevo in Inghilterra avevo dietro casa una scuola elementare pubblica e ogni mattina incrociavo le mamme e i papà che arrivavano con i bambini.

Le bimbe indossavano gonne o pantaloni a coste neri o grigi e sopra un maglioncino grigio o una camicia bianca quando iniziava a fare più caldo, stesso dirscorso per i maschi. Credo che avessero libertà di scelta per le scarpe, ho visto spesso le bimbe con stivaletti, ugg e ballerine.

Alle superiori so che le divise non sono obbligatorie ovunque, qualcosa mi hanno raccontato ma ho cancellato tutto...

Stavo pensando ad un Liceo Privato, quindi le superiori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non credo di esserti d'aiuto in questo caso. Ho ricordi molto confusi e vaghi, dovrei concentrarmi di più quando parlo con le persone

Se la storia fosse ambientata prima della seconda guerra mondiale (o conoscendo l'amore degli inglesi per la tradizione forse anche un bel po' dopo, ma non sono sicura) ti consiglierei "Boy", l'autobiografia di Roald Dhal. Quando parla dei collegi che ha frequentato descrive le uniformi con molta precisione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non credo di esserti d'aiuto in questo caso. Ho ricordi molto confusi e vaghi, dovrei concentrarmi di più quando parlo con le persone

Se la storia fosse ambientata prima della seconda guerra mondiale (o conoscendo l'amore degli inglesi per la tradizione forse anche un bel po' dopo, ma non sono sicura) ti consiglierei "Boy", l'autobiografia di Roald Dhal. Quando parla dei collegi che ha frequentato descrive le uniformi con molta precisione.

Grazie lo stesso, ma la storia è ambientata fra circa 40 anni nel futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Prince Thrakhath,

Nelle secondary school inglesi private vengono indossate uniformi che consistono in giacca avviatata e profilata al bavero nei colori blu scuro, grigio, nero con cresta sul taschino che possono essere portate con un gilet e una camicia bianca e/o grigia con cravattino. La gonna è solitamente a tinta unita blu/grigia/nera a pieghe o di tipo scozzese il cui pattern richiami sempre i colori della scuola.

Per le ragazze sono concessi anche dei pantalon grigi/blu/neri.

La divisa maschile comprende sempre giaccha pantaloni gilet e cravatta.

D'estate è possibile sostituire la camicia con una polo sia per i ragazzi che le ragazze.

Le scarpe sono nere. Nel caso della ragazze i tacchi devono essere bassi o usare stivaletti e ballerine.

Le divise sono di solito acquistabili in tessuti diversi a seconda della disponibilità economica delle famiglie che, in alternativa posso personalizzarle scegliendo tessuti più costosi/pregiati o facendole fare su misura.

Le divise vengono acquistate dalle famiglie all'inizio dell'anno scolastico solitamente in numero di due.

Ai ragazzi è concesso in ogni caso di portare turbanti (nel caso di infdiano sikh) o sciarpe a coprire il collo e la testa per le ragazze musulmane.

Spero ti sia stata d'aiuto.

Alla prossima

Cloto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Cloto.

Aggiungo però che:

- La presenza della cravatta è relativa alla scuola; in alcune divise è prevista (e quindi va sempre messa), in altre no.

- Le giacche spesso hanno i bordi di colore diverso rispetto alla giacca stessa; si tratta del colore che rappresenta la scuola (lo stesso colore dello stemma che di solito è applicato nella divisa).

- Vedo spesso ragazze in divisa di tutte le fasce d'età e mai mi è capitato di vederle con la gonna; sempre e soltanto pantaloni. Questo però penso possa dipendere anche dalla regione.

- Attenzione che superati i 16 anni non è più obbligatoria la divisa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se questa discussione è ancora attiva ma vorrei dare il mio contributo. Ciò che è stato detto finora, ovvero che ogni scuola ha la sua divisa e il suo codice di abbigliamento, corrisponde a verità. Peronsalmente lavoro in un centro commerciale, in particolare nella sezione kids e vendiamo divise scolastiche. I colori principali delle camicie sono bianco e azzuro, in genere la lunghezza delle maniche è a discrezione dello studente. Maniche lunghe o corte e anche a tre quarti per le ragazze.

Per quanto riguarda giacche, cravatte, pantaloni e gonne i colori sono grigio (chiaro e scuro), blu, nero, e verde (ma noto che questo colore è più raro infatti noi lo abbiamo solo online). Le ragazze possono indossare sia la gonna che i pantaloni mentre i ragazzi possono usare anche i pantaloncini al ginocchio degli stessi colori prima citati.

Indossano scarpe scolastiche, ovvero scarpe che sono prodotte apposta per intonarsi alle uniformi scolastiche.Le scuole in genere non prevedono l'uso di trainers (tipo converse o nike) o stivali. Le scarpe inoltre sono sempre nere o di un colore molto scuro.

Le ragazze indossano calze mutande (si chiamano ancora così?) nere, blu (molto comuni), rosse o verdi. Non mi pare ci siano altri colori. Sono solite, durante la stagione più calda, indossare le calze che arrivano al ginocchio bianche, nere o blu. Durante le ore di ginnastica indossano t-shirt o polo bianche (che possono indossare anche come parte della divisa durante la stagione estiva). I colori sono sempre nero, grigio o blu per i pantaloni o gli shorts ma l'abbigliamento varia in vase al tipo di attività fisica che si svolge. Le scarpe da ginnastica, che si indossano quando si sta in interno, si chiamano plimsole e non saprei quale traduzione dare perchè in Italia non le ho mai viste. Sono nere, bianche o blu (insolito come colore), sono fatte di tela, senza lacci e possono avere il velcro oppure le bande elastiche. La suola è di gomma.

Anche il giubotto o il cappotto devono riportare i colori della scuola, in genere e, sempre in genere, tutti gli studenti di una scuola indossano lo stesso cappotto o giubotto.

Per ora questo è tutto ciò che mi è venuto in mente, spero di essere stata d'aiuto almeno per il futuro.

La mia fonte è il fatto che vivo appunto in Inghilterra, nel Kent, nel caso non si fosse capito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Ecco alcune delle più importanti/famose scuole secondarie del Regno Unito:

http://www.wycombeabbey.com/ 

http://www.roedean.co.uk/ 

(solo femminili)

http://www.etoncollege.com/ (frequentata dai principi Harry e William)

http://www.winchestercollege.org/ 

www.harrowschool.org.uk

(solo maschili)

http://www.marlboroughcollege.org/

(maschi e femmine, la scuola che hanno frequentato Kate Middleton e Samantha Cameron)

Magari puoi dare un'occhiata ai loro siti per aiutarti con l'illustrazione? Queste sono tutte boarding school (ovvero con vitto e alloggio compresi) private. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti