Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nicolaj

NaNoWriMo 2014

Post raccomandati

Non sapete cos'è?

http://nanowrimo.org/

In parole povere, dall'1 al 30 novembre gli aspiranti scrittori si autosfidano a produrre un romanzo da almeno 50.000 parole. Non è un vero e proprio concorso, ma posto qui il topic perché ho visto che gli anni passati si è fatto così.

Quest'anno partecipa qualcuno?

Io ho deciso che è arrivato il momento di darmi un minimo di rigore con la scrittura, e il NaNo mi sembra un buono stimolo. Mi sono preparato un calendarietto, ho spostato la mia sveglia all'alba e creato un minimo di scaletta (che dovrò completare in corso d'opera, perché attualmente lascia parecchi vuoti che mi fanno sentire male).

Stamattina ho iniziato bene, riuscendo a scrivere 1679 sudatissime parole. E' meglio che non riguardi quello che ho scritto, c'è il rischio di finire a vomitare, ma, ehi!, se continuo a questo ritmo dovrei farcela.

Se siete impegnati anche voi in questa impresa, palesatevi :la:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Valpur

Presente! Quest'anno ho fatto già il Camp NaNoWriMo sia a febbraio che a luglio, non posso certo mancare all'appuntamento di novembre!

Oggi pomeriggio ci si mette all'opera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho partecipato un paio di volte, e solo una delle due sono riuscita a scrivere abbastanza da arrivare al traguardo... ma stavo morendo X__X (tra l'altro quel romanzo è ancora da sistemare, perché la fine è talmente delirante da dover essere totalmente riscritta lol)

Un enorme in bocca al lupo ai coraggiosi che parteciperanno! xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite VirginiaW

Non ne riesco a venire a capo, sul web non sono riuscita a chiarirmi un dubbio: si parla di 50.000 parole o caratteri?!

Premesso che è scontato che word significa parola,molti scrivono che è una lunghezza da racconto (è questo a confondermi!) ma cinquantamila parole sarebbe un romanzo di 200 pagine e non mi sembra affatto breve... infatti "come l'acqua per gli elefanti" è lungo circa 400000 caratteri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Valpur

50.000 parole. E sì, sono tante, è impegnativo e "immersivo": si tratta di 1667 parole al giorno per un mese.
Non a caso è una sfida :) però ci si riesce, l'importante è pianificare il tutto con qualche giorno d'anticipo e arrivare gasati alla partenza!
(Per inciso, quest'anno il Camp NaNoWriMo sarà ad Aprile e io sono già più che pronta; il resto dei mesi dell'anno si revisiona in maniera brutale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite VirginiaW

Grazie! allora visto che sei un'esperta ne approfitto per farti altre mille domande!

1. il romanzo si scrive nell'arco dei 30 giorni direttamente online (leggo sul sito che i primi venti giorni si fa il conteggio delle parole e dal ventesimo si copia l'intero testo) o si deve fare copia e incolla?

2. ho letto molti che scrivono in italiano, non deve essere in inglese?

3. la competizione è fine a se stessa?

4. come riescono poi alcuni a essere notati e pubblicati?

5. in cosa consiste il camp?

ti ho sfinita, scusa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite VirginiaW

Grazie! allora visto che sei un'esperta ne approfitto per farti altre mille domande!

1. il romanzo si scrive nell'arco dei 30 giorni direttamente online (leggo sul sito che i primi venti giorni si fa il conteggio delle parole e dal ventesimo si copia l'intero testo) o si deve fare copia e incolla?

3. la competizione è fine a se stessa?

ok, a queste due domande ho trovato risposta. sì, la competizione è fine a se stessa,

2. ho letto molti che scrivono in italiano, non deve essere in inglese?

quindi anche questa domanda... ça va sans dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Valpur

Si può scrivere nella lingua che si preferisce; io ci metto veramente troppo a scrivere in inglese, soprattutto perché sono abituata all'inglese scientifico, quindi opto per l'italiano.
Va scritto rigorosamente offline: la finestra che compare sul sito non memorizza il testo, serve solo come contatore "ufficiale" per il numero di parole.

Il camp è analogo al NaNo; ha luogo in due mesi (aprile e non so quando per quest'anno, l'anno scorso mi pare fosse a luglio) diversi rispetto a novembre; il goal di parole è a discrezione personale, io in genere punto comunque alle 50k, ma ciascuno sceglie quello che preferisce.
La cosa carina del Camp è la struttura "a gruppi": al momento dell'iscrizione si può scegliere se farsi inserire in una "cabin" (le casette di legno dei campeggi, per intenderci) sulla base di una serie di parametri (età, lingua in cui si scrive, genere etc.) e socializzare un po' con altri scrittori da tutto il mondo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo assolutamente dell'esistenza del Camp!

Davvero interessante, specialmente per chi, come me, è sempre stato tentato da NaNoWriMo ma poi, per un motivo o per un altro, non riesce mai a partecipare. Ormai è tardi, ma la prossima volta mi iscrivo sicuramente al camp, grazie per avermelo fatto conoscere! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti