Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nicolaj

Periodo Rivoluzione Russa

Post raccomandati

Quello che sto cercando sono informazioni su come vivevano le varie classi della popolazione russa in questo periodo: abitudini alimentari, vestiario, tradizioni e frammenti di vita quotidiana, urbanistica, etc. Per quanto riguarda informazioni sugli avvenimenti storici veri e propri, ne ho già trovate molte di mio, ma se avete notizie particolarmente interessanti sono ben accette.

Queste informazioni mi servono ovviamente per scrivere una storia, ambientata poco dopo la Rivoluzione.

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sito italiano più fornito al riguardo: http://www.1917.org/

Spulcialo bene, troverai un sacco di cose interessanti.

Ti invito anche a leggere questo articolo che approfondisce il totalitarismo e le sue tragiche conseguenze: http://www.politicamagazine.info/Rubric ... fault.aspx

Wikipedia inoltre è un'ottima fonte, sempre. Ti linko direttamente la parte della pagina sulla rivoluzione russa che può interessarti: http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzion ... ti_sociali

Poi, se volessi documentarti sul cartaceo, questa è una lista di testi consigliatissimi sull'argomento: http://www.sitocomunista.it/movimentoop ... grafia.htm

Una lista cronologica degli avvenimenti durante la prima guerra mondiale, compresi quelli dello scenario russo: http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia ... a_mondiale

Aggiungo - in seconda analisi - che per scrivere un romanzo di carattere storico bisogna non solo essere molto informati sui fatti e minuziosamente dettaglia, ma anche essere scevri di tutta una serie di convinzioni sociali-politiche legate alla storia; mi raccomando - in via personale, ovviamente - di essere molto obiettivo e distante dal pensiero sovieto-comunista che è profondamente radicato oggi nei confronti della Russia di allora, che soffrì pene per noi inimmaginabili.

Suppongo anche che sia molto importante la scelta del "luogo": la Russia ha un territorio vastissimo che spazia nei climi più disparati e, ancora, a noi sconosciuti perché non abbiamo idea di cosa significhi vivere in una città che tocca i -30°.

Una mia carissima amica mi raccontava che a Mosca tutti indossano, maschi compresi, degli stivali con particolari zeppe per impedire alle dita dei piedi di essere troppo vicine al suolo: questo ha come scopo il non far gelare i piedi, perché a determinate temperature molti sprovveduti hanno indossato scarpe normale incorrendo poi nell'amputazione delle dita. Questo è un episodio attuale, ma quello che vorrei farti capire è che sicuramente anche al tempo ci saranno state "contromisure".

La cosa migliore sarebbe rintracciare qualche madrelingua russo ed intervistarlo, magari mettendo un annuncio sul giornale oppure online: generalmente i Russi sono piuttosto riservati, ma hanno un'ottima memoria e tengono molto alle loro tradizioni e alla loro storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molte per gli ottimi link Dis.Equilibrium. Ho trovato estremamente utile soprattutto il primo, e molto interessante il secondo. Per quanto riguarda le tue considerazioni, sono ovviamente ben accette (soprattutto considerando che sono il primo consiglio che ricevo su qualcosa che voglio scrivere :D ). Nella mia idea non vorrei indulgere alle tematiche politiche con un'opinione da affermare, ma mostrandole in modo realistico nelle vicende dei personaggi. Poi come hai detto tu ho bisogno di dettagli della vita di tutti i giorni e al momento è questa la mia principale preoccupazione, non avendo ancora trovato alcuna fonte. Per cui se qualcuno avesse altre fonti di informazione da suggerirmi... :mrgreen:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×