Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

mauropi

Il mestiere di scrivere

Post raccomandati

Descrizione: lettura critica di romanzi e racconti, editing, corsi di scrittura, writing coach
Costi (se previsti): per l'editing base (che include indicazioni su come collocare il testo all’interno del mercato editoriale e l’individuazione del target/lettori di riferimento) 180 euro; per l'editing premium 300 euro.

Sito web: http://ilmestierediscrivere.wordpress.com/
Facebook: https://it-it.facebook.com/ilmestierediscrivere/
Esperienza personale (se esistente): /

Non ho trovato in questo forum notizie circa "Il mestiere di scrivere" di Francesco Izzo, che offre anche servizi di lettura manoscritti.

Qualcuno ha notizie in merito?

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti dico la mia esperienza con loro perché magari poi mi dicono che si tratta di diffamazione. Del resto, la legge è strana: anche se dici cose vere, non le puoi dire lo stesso... :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, albatr0s ha detto:

anche se dici cose vere, non le puoi dire lo stesso... :-)

@albatr0s , puoi dirle riportando oggettivamente i fatti per come si sono svolti, in maniera neutra e senza giudizi di valore su persone e attività commerciali. Chi leggerà la tua testimonianza dedurrà il resto e questo non è né illegale né diffamatorio. ;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fatti sono questi.

Trovo la pagina web e vedo che sono proposti alcuni corsi. Spiego le mie esigenze e chiedo consiglio sul corso da seguire: mi dicono quello per principianti.

Certamente la scelta sarà stata oculata e non motivata dal fatto che i livelli sono tre e se inizi dal più basso, ne fai (e ne paghi) di più.

Pago 150 eur.

Mi arrivano tre, quattro pagine scritte con caratteri a prova di non vedente contenti dei concetti ben noti. Sicuramente non si trattava di scopiazzature, ci mancherebbe... Inoltre, certamente per qualche problema durante la spedizione del file, il documento che mi arriva, la prima lezione del corso di scrittura creativa, contiene dei grossolani errori di battitura e di grammatica. Alla fine delle dispense, mi vengono richiesti due esercizi (certamente originali e studiati ad hoc, ovviamente...). Faccio gli esercizi e dopo qualche giorno mi arriva la "correzione" che, ne sono certo, non era un copia-incolla standard ma un commento ponderato, che mi chiedeva di migliorare alcuni aspetti. Insieme alla correzione, mi arrivano altre quattro-cinque pagine di illuminanti dispense. Purtroppo, per lo stesso problema tecnico precedente, anche queste contengono errori di battitura e grammatica. Faccio il nuovo esercizio e mando il vecchio corretto. Dopo qualche giorno mi arriva un altro approfondito e ponderato giudizio del nuovo esercizio, certamente non frutto di un copia-incolla. Chiedo notizie del vecchio esercizio e delle modifiche apportate. La persona è seria e mi risponde; un altro se ne sarebbe fregato. La risposta era illuminante ed era qualcosa del tipo: non bastano due revisioni per poter dire che va bene. Ovviamente, essendo certamente stato considerato uno studente eccezionale, sarebbe stato offensivo aggiungere ulteriori, e a me ovvi, dettagli esplicativi. Ho salutato e me ne sono andato. Per il solito problema tecnico, non ho ricevuto alcuna risposta e, per quanto certamente sia nelle loro intenzioni, nemmeno indietro i soldi.

• Mi piace 1
  • Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua testimonianza @albatr0s . Credo che a causa di qualche problema tecnico, però, tu abbia ignorato il consiglio, ma di certo ciò sarà dovuto a qualche errore di visualizzazione della pagina.

Ovviamente è apprezzabile il fatto che tu abbia esposto i fatti puri e semplici e sicuramente scevri da qualsivoglia connotazione ironica. :rolleyes:

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Il mestiere di scrivere" è stato il primo corso che ho frequentato. Ho deciso per quello da principianti perchè mi sembrava utile iniziare dal basso. Ho ricevuto delle dispense, dove non ho riscontrato errori, ma può essere anche dovuto a una mia distrazione,  ho fatto gli esercizi richiesti che mi sono stati corretti e per i quali ho ricevuto consigli per migliorarli. Con loro, mi sono trovata bene, mi è servito per migliorarmi in alcune cose anche se, a mio avviso, il percorso che devo fare è ancora lungo. Francesco Izzo è sempre stato cortese e disponibile. Che dire di più? Io lo consiglierei, come però consiglierei anche quello che sto frequentando ora, ma questa è un'altra storia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti