Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Gongola

Pulire libri impolverati

Post raccomandati

Su internet girano milioni di tutorial su come pulire i libri che ormai hanno qualche anno e quindi sono impolverati (quella patina che si forma sui lati del libro chiuso per capirci) oppure non profumano di fresco pulito per capirci :asd:

Devo rimettere in sesto la mia libreria, qualcuno utilizza metodi specifici e/o conosce qualche tecnica? :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le copertine lucide usa il "Pronto", perfetto strumento da libraio per ridare lucentezza e proteggere dalla polvere a lungo.  Parliamo di libri "normalmente" impolverati.  Se i dorsi sono solo sporchi: gomma pane.  Se sono proprio vecchi e ingialliti credo che la soluzione migliore sia passarli con un raschietto di carta vetrata, con molta attenzione ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su internet per l'odore di carta vecchiotta ad esempio consigliano di cospargere il libro di bicarbonato e chiuderlo in una scatola per qualche giorno o.o'

Marcello ti risulta?

Grazie :flower:

ps. per le copertine non lucide?

Modificato da Gongola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre lavorato in librerie che trattavano le novità o al limite un reminder "fresco" di stampa; non mi sono mai cimentato con libri ammuffiti o comunque impregnati di un forte tanfo di chiuso... forse potresti rivolgerti a qualcuno che lavora in una libreria antiquaria o a un antiquario.  Non so nulla del consiglio di internet: mi lascia un po' dubbioso sulla riuscita ma non credo possa nuocere al volume.  Forse vale il caso di fare una prova, magari con quello a cui sei meno affezionata...

Copertine non lucide: una buona gomma da matita, Staedler o simili.  Se non è sufficiente, la gomma pane.  Se non è sufficiente nemmeno quella te lo tieni sporco... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, il meraviglioso odore dei libri vecchi.

Se avessi una scatola che fa invecchiare i libri la userei con quelli appena comprati, prima di leggerli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su internet per l'odore di carta vecchiotta ad esempio consigliano di cospargere il libro di bicarbonato e chiuderlo in una scatola per qualche giorno o.o'

E quando uno ha un'intera libreria di 8 scaffali che fa, mette nel cellophane la stanza? :grat:

Servirebbe anche a me una tecnica per almeno ridurre l'odore di "biblioteca" della ... ahem ... biblioteca di casa.

Io i libri li pulisco con l'aspirapolvere e uno straccio di microfibra. A volte un po' di detersivo per vetri (quelli che si spruzzano insomma), lo stesso che uso per la libreria, per inumidire lo straccio. Però l'idea del Pronto non è male, dovrebbe anche incerarli un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quando uno ha un'intera libreria di 8 scaffali che fa, mette nel cellophane la stanza? :grat:

Servirebbe anche a me una tecnica per almeno ridurre l'odore di "biblioteca" della ... ahem ... biblioteca di casa.

Io i libri li pulisco con l'aspirapolvere e uno straccio di microfibra. A volte un po' di detersivo per vetri (quelli che si spruzzano insomma), lo stesso che uso per la libreria, per inumidire lo straccio. Però l'idea del Pronto non è male, dovrebbe anche incerarli un po'.

Ma certo che li incera, Swetty.  Ho consumato più barattoli di Pronto io che un plotone di casalinghe in tutta la loro vita.  Se non hanno bozze o danni irreparabili alla sovracoperta te li restituisce in condizioni migliori di quando li acquisti in libreria.   Butta via il Glassex e simili, o meglio: usali per altri scopi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Strix

Per la muffa... eh... quelle belle cose che succedono quando al vicino si rompe un tupo proprio dietro la parete della tua libreria. 
Spugnetta imbevuta di candeggina.
Lavi bene il dorso e poi lasci asciugare per almeno una decina di giorni.
L'ho dovuto fare con alcune centinaia di volumi.
Inutile dire che il vicino stava per essere ucciso brutalmente ¬_¬

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Strix

No, ci vuole solo un botto di tempo.
Strizzi la spugnetta e ce la strofini delicatamente sopra, nel senso della lunghezza, fino a che le macchie non sono sbiadite.
Poi basta lasciare asciugare i libri, impilandoli uno sull'altro, con sopra un peso, per evitare che si gonfino o le pagine si arriccino.
I miei sono venuti bene, alla fine.
Alcuni ho dovuto anche aprirli, perché l'acqua li aveva imbevuti, ho dovuto pulire pagina per pagina.
Fortuna che ero disoccupata e avevo un sacco di tempo ¬_¬

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la polvere: una soffiata col compressore (da fare all'aperto, tenendo il libro chiuso).

Per il resto, ci sono tante belle idee in questa discussione che non avevo mai sentito.

Una volta un libro mi si è imbevuto di latte. L'ho asciugato infilando pezzi di carta assorbente fra le pagine; dopo un po' (penso una giornata), siccome era rimasto a piegoline anche se asciutto, l'ho infilato in uno scaffale già pieno, così era bello compresso. Un anno dopo l'ho tirato fuori ed era perfetto. Non c'erano macchie, non c'era muffa e non puzzava, e, soprattutto, le pagine erano tornate in piano (non mi aspettavo che funzionasse davvero).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti