Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Allinda

Laura Lepri Scritture

Post raccomandati

Descrizione: valutazione inediti (romanzi, racconti e saggi), corsi di scrittura.
Costi (se previsti): sì, ma è a richiedere un preventivo.
Sito web: https://lauralepriscritture.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Laura.Lepri.Scritture/?ref=page_internal
Esperienza personale (se esistente): /

 

gennaio 2017, dal suo sito: Fondato dall’editor Laura Lepri, lo studio collabora da anni con Marco Vigevani di The Italian Literary Agency, alla scoperta di nuovi scrittori e nuovi libri da proporre agli editori.

----------------------------------------------------------------------------------------

 

Laura Lepri era una allieva di un grande scrittore Giuseppe Pontiggia. ha un'agenzia, mi risulta la più cara. Qualcuno la conosce ? Ha tenuto e tiene corsi di scrittura creativa e credo abbia rappresentato autori importanti come sandro veronesi. Strano che non sia citata nel forum

 

 

 

 

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che Laura Lepri abbia una propria agenzia letteraria, anche perché - come hai scritto - è collegata a Vigevani che rimanda a lei se si vogliono valutazioni più rapide dei propri scritti.

Certamente opera nell'editoria e, nella modalità sopra descritta, fa scouting ma l'agenzia a cui far riferimento è quella di Vigevani. Per questo, immagino, non hai trovato un thread dedicato a lei in questa sezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher

Qualcuno ha usufruito del suo servizio di valutazione professionale? Non sono specificati né tempi, né costi.

Laura Lepri è sicuramente una ben inserita, però dal sito sembra che non è lei a effettuare la lettura ma un "comitato di lettura formato da alcuni professionisti che da anni collaborano con Laura Lepri". Non si capisce se in caso positivo magari glielo passano. Né se danno solo consigli o, in caso positivo, si appoggiano a Vigevani a cui pare che siano collegati.

Qualcuno ne sa di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Christopher ho avuto a che farci io con Laura Lepri, tanti anni fa. Allora mi lesse lei, ma adesso non credo proprio. O meglio: penso che legga lei solo nel momento in cui il suo comitato dovesse fare una buona scheda di un determinato romanzo. Altrimenti credo che non ci siano possibilità. La Lepri è una editor molto capace e ben posizionata,  che, come agenzia, si appoggia a Italian Literary Agency, ossia Marco Vigevani, con il quale lavora da anni. Non so dirlo con precisione, ma credo che una lettura del suo comitato superi i 500 euro.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher

Grazie @Boyle22 ! Sì, mi sembra davvero una molto quotata e sicuramente sa fare il suo lavoro. Però più di 500 euro solo per avere dei consigli da lei o dal suo comitato non ce li spendo di sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di servirmi di questa agenzia. Ho prima valutato il sito, dove non veniva specificato, cosa che ho saputo dopo da altri, confermata dall'evidenza dei fatti, che la signora Lepri non legge i testi, ma si avvale di uno, o a questo punto credo più plausibile, più gruppi di lettura. Poi ho avuto un colloquio con la stessa, la disponibilità fatta persona.

La scheda di lettura conteneva qualche valutazione preziosa per me che non avevo fatto leggere a nessuno il manoscritto, e avevo bisogno di un riscontro professionale su un punto specifico, ma anche diversi "sfondoni". Alcune indicazioni sullo stile erano lasciate a metà, per cui non si capiva quanto le caratteristiche indicate fossero un bene o un male, allo stato dei fatti, nè come portarle avanti e soprattutto come o quanto correggerle.

 

La cosa grave era però ciò che indicava l'assenza di lettura o l'assoluta mancanza di capire cosa si legge, stretta parente di quanto sopra.

Si osservava una mancanza di informazioni su un argomento, quando ve ne era una intera pagina.

Non ci si era accorti di un passaggio chiave della trama, così si  perdeva poi il filo. In merito a questo ho fatto leggere il passaggio a persone comuni, che hanno capito benissimo quello che all'Agenzia era sfuggito.

Ci si lamentava infine dello svolgimento stesso della trama, perchè ad un personaggio finale era riservato poco spazio in confronto agli altri. Capisco potesse essere piaciuto, ma se per esigenze narrative, deve comparire a due terzi del libro, necessariamente avrà meno spazio.

 

Quando mi sono accorta :

uno, di non poter usare che una sola delle osservazioni fatte perchè le altre erano monche

che il testo non era stato letto bene o a salti

che non si capiva cosa era successo e che il risultato era dannatamente inferiore a quanto sbandierato per telefono, ho cercato di avere un secondo colloquio, porte sbarrate

 

ho scritto una lettera dettagliando i passaggi, ma, nessuna risposta

 

Certo che se ad oggi io dovessi mandare un manoscritto alla prestigiosa CE milanese per cui la signora opera la selezione dei manoscritti, avrei problemi a farlo. Non mi sentirei tranquilla. Così come forse ne avrei se mandando un manoscritto all'agenzia letteraria che si rifà a lei, a lei personalmente per le valutazioni finali, se incerta sul da farsi e contasse sul suo parere per decidere. Questo succede quando i salotti prendono il posto del semplice lavoro di lettura. A mio parere. Non si può delegare più di tanto, e quando qualcosa di inceppa bisogna anche assumersene le responsabilità. E pensare che poi tutto questo costa anche di più di quanto poi ho scoperto si paga facendosi fare una scheda in realtà molto diverse.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa del database definitivo, abbiamo aperto la sezione “Case Editrici e Agenzie Letterarie” su “Costruttori di Mondi” per continuare con testimonianze, domande e discussioni quando il WD chiuderà. Essendo una sezione temporanea, verranno inserite solo le discussioni con testimonianze nuove. Le sezioni definitive saranno invece disponibili dai primi di marzo.
Qui trovate le specifiche su come aggiungere per ora una discussione e come integrare il link al WD.
Questa, invece, è la prima discussione aperta, a cui fare riferimento per aprire le successive.

 

Buon proseguimento! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×