Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Eleya

Delirio di un'aspirante scrittrice: nebbia...

Post raccomandati

Apro questo post come se fosse una pagina del mio diario personale, come se fosse la carta su cui riversare pensieri e impressioni.

E arriviamo subito al punto.

Non sono plurilaureata in chissàqualemateriasuperscientificadacervelloni – i super cervelloni laureati sono pregati di non offendersi giacché la provocazione non era rivolta a loro, ma al sistema ;)  - pur avendo una laurea.

Mi ritengo una persona con una cultura media e, quando ho cominciato a scrivere sul serio, non mi ponevo il problema, nel senso “se scrivi bene e scrivi cose interessanti, sei a posto”.

Nei giorni scorsi sono andata a un premio letterario organizzato dalle mie parti e una volta lì, ho dovuto fare i conti con la realtà.

Sì, ho scritto un romanzo che presto verrà pubblicato, e forse avrà fortuna, ma di fatto rimarrò sempre NESSUNO dal punto di vista letterario.

Perché tanta amarezza, vi chiederete?

Il premio a cui sono andata era rivolto alla narrativa – la prima parte – e alla narrativa per ragazzi, la seconda: totale due vincitori.

I libri che hanno vinto… sono tutti di “alta letteratura”, narrativa classica, storie inventate prese dalla vita reale. I vincitori – Paolo Giordano con “Il nero e l’argento” e Luigi Garlando con “O’ maè” – si sono certamente meritati la vittoria, non sono qui a disquisire su questo, ma… uno è l’autore de “La solitudine dei numeri primi” libro che ho letto e che non mi ha per nulla entusiasmato; l’altro è un famoso giornalista sportivo.

Ecco.

Ripeto, non sto criticando chi ha la capacità e le competenze di scrivere narrativa di alto spessore – magari avessi io tali abilità – sto solo riflettendo su di me.

Mi sono chiesta: ma io che scrivo storie fantastiche – non nel senso di bellissime! – sarò mai considerata una scrittrice?

O sono io che ho questo limite mentale?