Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Prabtham

Echos Edizioni

Post raccomandati

2 ore fa, Michelino dice:

Ricevuta una e-mail in cui si mostrano interessati. Sono felice. La procedura è sempre la stessa? Quali sono i passaggi adesso?

Ciao, dopo quanto tempo ti è arrivata la mail? Grazie! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Espongo la mia esperienza con questa casa editrice. I tempi sono molto lunghi.

Ho inviato il manoscritto a settembre, A ottobre mi rispondono positivamente chiedendomi se ero ancora disposto a pubblicare con loro. Confermo immediatamente, a novembre ricevo bozza del contratto che confermo e invito a mandare il contratto definitivo. A dicembre dopo qualche sollecito è arrivato il contratto definivo che firmo e invio. A gennaio mi viene assegnato un editing che si prende un mese per fare il suo lavoro. Forse, finalmente a fine marzo vedrà la luce la prima copia. Per la distribuzione si affida molto all'abilità dello scrittore nel proporsi alle biblioteche e librerie. Trovo positivo che partecipa ai vari saloni di editoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Saverio Siciliano dice:

Espongo la mia esperienza con questa casa editrice. I tempi sono molto lunghi.

Ho inviato il manoscritto a settembre, A ottobre mi rispondono positivamente chiedendomi se ero ancora disposto a pubblicare con loro. Confermo immediatamente, a novembre ricevo bozza del contratto che confermo e invito a mandare il contratto definitivo. A dicembre dopo qualche sollecito è arrivato il contratto definivo che firmo e invio. A gennaio mi viene assegnato un editing che si prende un mese per fare il suo lavoro. Forse, finalmente a fine marzo vedrà la luce la prima copia. Per la distribuzione si affida molto all'abilità dello scrittore nel proporsi alle biblioteche e librerie. Trovo positivo che partecipa ai vari saloni di editoria.

Grazie mille, Saverio. Allora dopo l'e-mail di ieri mi metto l'anima in pace e aspetto. Per quello che riguarda la disponibilità per organizzare presentazioni e proporsi nelle librerie per me non è un problema, anche perché sono molto lontano da Torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il mio romanzo è in fase di editing con questo editore. Siamo quasi a metà. 

Dovrebbe uscire entro fine aprile.

Sono una novizia in fatto di pubblicazioni editoriali e mi immaginavo la sequenza mail di interesse, contratto, editing, pubblicazione in libreria fosse una corsa tutta di un fiato.

Comprendo bene che non è così. Ho ricevuto la mail di interesse a Dicembre e siamo alla pubblicazione “ipotetica” ad Aprile. Se ci penso bene però quattro/cinque mesi sono pochi.

Purtroppo viviamo in un mondo in cui vogliamo tutto e subito. Forse dovremmo goderci questi tempi di attesa come una manna. Il libro c’è, sta per essere pubblicato ma nessuno (o quasi) l’ha ancora letto: nessuna critica dunque.

L’editore è molto serio e presente, l’editor competente e puntuale (per ciò che mi sembra). Coraggio colleghi è tutto in discesa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo presenza dell'editore alla fiera del libro di Cesena il 2-3 aprile dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica. Ottima occasione per chi è dei paraggi e vuole chiarire o chiedere di persona.

Io posso dirvi che due ragazzi che l'anno scordo chiesero informazioni quest'anno presentano il loro libro.

spero di vedervi anche solo per un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MIchelino dovrebbero essere sui 150 la prima tiratura ma con le stampe odierne mi diceva che possono ordinarne anche 10 alla volta con consegna in una settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sanguy dice:

MIchelino dovrebbero essere sui 150 la prima tiratura ma con le stampe odierne mi diceva che possono ordinarne anche 10 alla volta con consegna in una settimana.

Ma questa modalità non è una specie di POD? Tempo fa, una CE mi aveva mandato un contratto in cui diceva: "La tiratura del libro non è limitata. Le copie verranno stampate in funzione della domanda. Inoltre, l'editore provvederà a ristampare per tutta la durata del contratto, secondo necessità, per far fronte a ordini certificati che gli perverranno". E io ho pensato a un POD mascherato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Sanguy dice:

Sanguy, mi pare di capire, però, che ristampano ogni volta. Posso chiederti com'è stato l'editing?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena finito l’editing. Ci abbiamo messo un po’ più di un mese per circa 130 pagine.

Diciamo che ogni settimana mi mandavano una ventina di pagine con qualche piccola correzione di punteggiatura, eliminazione di alcune ripetizioni e qualche nota che poi discutevamo per telefono. Ho usato a volte qualche locuzione un po’ troppo fiorentina :-)

Fabio, il mio editor (credo ne utilizzino più di uno) è stato molto pignolo e preciso. Spesso puntuale se penso che c’è stata anche Pasqua in mezzo.

Adesso aspetto la copertina e, immagino, la bozza definitiva in pdf del libro.

Ho inviato all’editore anche una mia idea di copertina, ma non so cosa verrà fuori. Sono in fervida attesa.

Spero facciano presto perché a maggio ho già una presentazione del libro... che ancora non ho!

Vi tengo aggiornati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Marti dice:

Io ho appena finito l’editing. Ci abbiamo messo un po’ più di un mese per circa 130 pagine.

Diciamo che ogni settimana mi mandavano una ventina di pagine con qualche piccola correzione di punteggiatura, eliminazione di alcune ripetizioni e qualche nota che poi discutevamo per telefono. Ho usato a volte qualche locuzione un po’ troppo fiorentina :-)

Fabio, il mio editor (credo ne utilizzino più di uno) è stato molto pignolo e preciso. Spesso puntuale se penso che c’è stata anche Pasqua in mezzo.

Adesso aspetto la copertina e, immagino, la bozza definitiva in pdf del libro.

Ho inviato all’editore anche una mia idea di copertina, ma non so cosa verrà fuori. Sono in fervida attesa.

Spero facciano presto perché a maggio ho già una presentazione del libro... che ancora non ho!

Vi tengo aggiornati.

Che bello! Quindi sei soddisfatta? Io ho preso del tempo per rivederlo ulteriormente. Non sono mai soddisfatto, mannaggia a me. È che proprio non vorrei sbagliare. Sì, so che hanno più editors. Dai, allora un grosso in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Michelino sì soddisfatta. Il mio romanzo è uscito così, tutto di un fiato. L’editing è stato davvero poca cosa. Ero già soddisfatta prima quindi i miglioramenti fatti sono stati chiaramente i benvenuti, ma non credo che la sostituzione di un'ulteriore parola o di una virgola possa fare del mio romanzo un successo o un flop. 

Incrocio le dita per te: comunque vada, vedrai, sarà un successo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 7/4/2016 at 12:48, Sanguy dice:
11 minuti fa, Marti dice:

@Michelino sì soddisfatta. Il mio romanzo è uscito così, tutto di un fiato. L’editing è stato davvero poca cosa. Ero già soddisfatta prima quindi i miglioramenti fatti sono stati chiaramente i benvenuti, ma non credo che la sostituzione di un'ulteriore parola o di una virgola possa fare del mio romanzo un successo o un flop. 

Incrocio le dita per te: comunque vada, vedrai, sarà un successo!

Ottimo! Quindi presto sarà disponibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x don durito: le nuove stampe digitali permettono di farne stampare un numero (x) tenendo fissi i costi, non vedo perché un editore dovrebbe farsi un magazzino infinito (su cui paga anche le tasse ricordatelo) se da questo non ricava costi di stampa minori. A me come autore basta sapere che il libro sia sempre disponibile per ogni richiesta che sia mia, di una libreria, del distributore o di un sito online. La differenza con un POD è che le fatture vanno all'editore e non a te... poi c'è tutta la distribuzione e gli eventi (come le fiere) fatti per diffondere il libro.

x Michelino il mio editing è stato eccellente ma fatto con una persona che (piango) non lavora più con loro. Hanno diversi editor. Il mio prossimo libro uscirà dopo l'estate vi farò sapere come andrà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sanguy dice:

x don durito: le nuove stampe digitali permettono di farne stampare un numero (x) tenendo fissi i costi, non vedo perché un editore dovrebbe farsi un magazzino infinito (su cui paga anche le tasse ricordatelo) se da questo non ricava costi di stampa minori. A me come autore basta sapere che il libro sia sempre disponibile per ogni richiesta che sia mia, di una libreria, del distributore o di un sito online. La differenza con un POD è che le fatture vanno all'editore e non a te... poi c'è tutta la distribuzione e gli eventi (come le fiere) fatti per diffondere il libro.

x Michelino il mio editing è stato eccellente ma fatto con una persona che (piango) non lavora più con loro. Hanno diversi editor. Il mio prossimo libro uscirà dopo l'estate vi farò sapere come andrà.

WOW. Sempre con Echos? Quindi ti sei trovato proprio bene. Ottimo feedback. Io ho prenotato un libro ed è arrivato dopo due-tre giorni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il mio lo sto rivedendo accuratamente per evitare sviste. È antipatico trovare un libro pieno di refusi. Mi sa che la settimana prossima richiamo il signor Marco allora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No l'editing l'ha fatto Gea con Sergio ho avuto solo qualche scambio di mail prima della scissione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10 Apr 2016 at 19:16, Michelino dice:

Ottimo! Quindi presto sarà disponibile?

Me lo auguro, in realtà speravo di avere già la copertina fra le mani o una data approssimativa di pubblicazione... ma ogni tanto l’editore si dilegua con un “ci stiamo lavorando”. Sul loro sito vedo molti titoli scorrere fra ”i prossimamente” e il mio non è previsto. Forse non aggiornano il sito in maniera regolare, o chissà.

Ma resto positiva, quindi: sì! Presto sarà disponibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Marti dice:

Me lo auguro, in realtà speravo di avere già la copertina fra le mani o una data approssimativa di pubblicazione... ma ogni tanto l’editore si dilegua con un “ci stiamo lavorando”. Sul loro sito vedo molti titoli scorrere fra ”i prossimamente” e il mio non è previsto. Forse non aggiornano il sito in maniera regolare, o chissà.

Ma resto positiva, quindi: sì! Presto sarà disponibile...

Ci ho fatto caso solo adesso ai "prossimamente". Mi sa che sonno quattro o cinque. Posso chiederti quando hai firmato il contratto? Comunque mi dissero che sono molto impegnati. Poi il mese prossimo c' é Torino, per cui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... per cui anche a me piacerebbe molto essere a Torino  :-))

Comunque ho firmato a gennaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Guerriera Io in passato ebbi a che fare con lui via mail per una silloge poetica, poi pubblicai con altri. Confermo le tue impressioni, peccato che la CE è piccola ancora e non distribuita come meriterebbe.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per farla crescere occorre aver fiducia e, d'altronde, a farsi pubblicare dai -piccoli- non è detto che sia sempre uno svantaggio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti