Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

scheggedivetro

Gruppo Edizioni Alter Ego

Post raccomandati

Aggiornamento: ho scritto a Bultrini, che mi ha risposto immediatamente. Chi non ha ancora ricevuto il resoconto lo riceverà entro metà aprile.

• Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rototom Io l'ho dovuto sollecitare un'altra volta ma poi è arrivato. Mi ha detto Bultrini che è una persona sola a occuparsi di tutti e tre i marchi e quindi è indietro con il lavoro. Prova anche tu a chiedere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho firmato un contratto editoriale con la Alter Ego per una raccolta di poesie. Nello specifico sarà, probabilmente, pubblicato con Scatole Parlanti. Mi hanno dato un' ottima impressione e spero vada tutto bene. Vi aggiornerò in futuro.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno! Noto che molti di voi hanno pubblicato con questa casa editrice. Anche io ho ricevuto una proposta totalmente free da Scatole Parlanti. 

Avrei quindi una domanda per chi lavora gia' con loro da tempo: quante copie siete riusciti a vendere? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2018 alle 14:30, Denise Miceli ha detto:

Avrei quindi una domanda per chi lavora gia' con loro da tempo: quante copie siete riusciti a vendere? 

Devo fare una presentazione a giorni.

Ti tocca fare, come con tutte le piccole case editrici, quasi tutto da solo. Ma così è...

Credo siano ben poche le copie vendute senza il "mio contributo". 

• Mi piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diritti d'autore. Dopo avermi comunicato quanto mi spettava, non hanno più dato notizie. Ho chiesto e la risposta è stata che avevano dilazionato i pagamenti nel corso dell'anno. Evidentemente io non rientravo fra i primi della lista e quindi mi sono posto in attesa. Dopo qualche mese, però, ho nuovamente chiesto se fosse finalmente giunto il mio turno. Nessuna risposta. Credo di aver capito l'antifona...

• Mi piace 2
  • Confuso 1
  • Triste 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco Scaldini ha detto:

Credo di aver capito l'antifona...

Anch'io, temo...

Personalmente non ho ricevuto nemmeno il rendiconto. Forse perché non l'ho richiesto.

Anche se certe cose non bisognerebbe richiederle, anche e soprattutto perché c'è un contratto che le regolamenta entro certi parametri temporali

Il 11/7/2018 alle 13:26, Fraudolente ha detto:

Ti tocca fare, come con tutte le piccole case editrici, quasi tutto da solo. Ma così è...

Credo siano ben poche le copie vendute senza il "mio contributo". 

Anche qui quoto tristemente.

Pur riconoscendomi, come l'onesto @Marco Scaldini, una certa "pigrizia organizzativa", anche se nel mio caso è dettata più che altro da una drammatica penuria di contatti adeguati a spalleggiarmi in caso di presentazioni et similia, c'è da dire che se un poco è stato fatto, per la mia opera, il merito va ascritto, credo, principalmente al sottoscritto.

Recensioni ottenute (da piccoli ma volenterosi blog): due. Cercate e volute, com'è ovvio, da me.

Presentazioni: due. La prima organizzata, luogo e relatrici, tramite miracolose e inaspettate conoscenze personali.

La seconda, pianificata in un locale da loro consigliato e con una relatrice gentilmente offerta (le mie avevano già dato...), naufragata all'ultimo momento per mancanza di pubblico mio (e qui torna la penuria di contatti di cui sopra).

Ora, a rischio di sbandare off topic, apro una piccola parentesi. Che senso ha presentarsi a chi già ti conosce. Certi eventi non si organizzano proprio per rendere l'autore noto (per modo di dire) fuori dalla sua cerchia?

Da considerare, infine, che il proprietario del suddetto locale non aveva mai ricevuto il libro che l'editore mi aveva assicurato di avergli spedito mesi prima e che, in aggiunta, per sua stessa ammissione, non aveva neppure condiviso l'evento Facebook.

La morale è sempre quella: "Chi fa da se fa per tre", specie nel mondo dell'editoria (che sia free o meno, a quanto pare, non fa differenza).

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo dopo mesi e mesi di segnalazione anche io non ho ancora percepito i diritti d'autore i quali rifletterebbero il mio secondo anno di vendite. Non demordo.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eppur, qualcosa, si muove.

Aggiorno per correttezza. Sono stato contattato via mail. Mi è stato comunicato l'ammontare dei diritti relativi allo scorso anno, e la possibilità di ricevere il pagamento degli stessi tramite bonifico o, nel mio caso, essendo ancora in possesso di copie dalla disastrosa seconda presentazione di cui sopra, communtando l'ammontare in copie scontate del 50%.

Bene ma non benissimo, direbbe qualcuno. Prendo atto, almeno, della volontà di regolamentare la situazione.

Chissà che nel futuro le cose non possano funzionare meglio... un po' da tutti i punti di vista :)

Modificato da dfense
  • Mi piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto qui ma vale anche per altre case editrici.

Prima richiesta di pagamento dei diritti d'autore: risposta dettagliata e motivata del ritardo nel pagamento, che si annuncia imminente. Cari saluti.

Secondo sollecito: risposta stringata con invito ad attendere una data imprecisata ma certa. Cordiali saluti.

Terzo tentativo: una riga che non dice niente e promette ancora meno. Saluti.

Dal quarto in poi: silenzio tombale.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/10/2018 alle 19:29, Ilaria85 ha detto:

Qualcuno ha ricevuto un riscontro? Negativo, positivo, di qualsiasi genere?

Sono stato rifiutato da loro, ma ne ho avuto comunicazione solo perché, dopo diversi mesi dall'invio, li ho contattati per sapere se era possibile avere qualche notizia.

Si sono scusati per non avermi contattato di loro iniziativa, come sembra facciano in ogni caso e, stando alla loro pagina web relativa all'invio dei testi, con tanto di scheda di valutazione, che io però non ho mai visto.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, da diverso tempo le nostre tempistiche di lettura sono diventate di 1-5 mesi. Come è scritto sui nostri siti, cerchiamo di rispondere sempre agli autori, compatibilmente con gli impegni della redazione. Tuttavia non siamo più in grado di garantire al 100% una risposta agli autori e di conseguenza, passati i 5 mesi, il testo può considerarsi scartato. Queste informazioni sono riportate su tutti i nostri siti internet, nelle pagine dedicate all'invio dei manoscritti. 

3 ore fa, Horselover Fat ha detto:

e, stando alla loro pagina web relativa all'invio dei testi, con tanto di scheda di valutazione, che io però non ho mai visto.

Buonasera @Horselover Fat, mi dispiace contraddirla ma l'informazione che ha riportato è totalmente inventata. Non abbiamo mai garantito né lontanamente accennato a una scheda di valutazione da inviare agli autori, non siamo un'agenzia letteraria.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/10/2018 alle 19:29, Ilaria85 ha detto:

Qualcuno ha ricevuto un riscontro? Negativo, positivo, di qualsiasi genere?

Grazie

Buonasera @Ilaria85, da quanto mi risulta lei ci ha inviato l'opera a fine luglio e il suo testo è ancora in fase di valutazione. Come ho scritto sopra, i nostri tempi di lettura sono di 1-5 mesi. Nel suo caso non dovrebbe mancare molto, il comitato di lettura deve consegnare la valutazione alla redazione entro il 26 ottobre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gruppo Ed. Alter Ego ha detto:

Buonasera @Horselover Fat, mi dispiace contraddirla ma l'informazione che ha riportato è totalmente inventata. Non abbiamo mai garantito né lontanamente accennato a una scheda di valutazione da inviare agli autori, non siamo un'agenzia letteraria.

Se ho riportato un'informazione inesatta, chiedo venia. Forse ricordo male, ma ero sicuro che sulla pagina relativa all'invio delle opere (che ora sembra aggiornata, ma potrei ricordare male anche questo) si parlasse dell'invio di una scheda di valutazione, che comunque - mi scusi se sono io adesso a contraddire lei - non forniscono solo le agenzie letterarie, ma anche qualche CE, quale che sia il responso.

Ci tengo a precisare inoltre che il mio precedente post non aveva alcun intento polemico, anzi.

Saluti.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Gruppo Ed. Alter Ego ha detto:

Buonasera @Ilaria85, da quanto mi risulta lei ci ha inviato l'opera a fine luglio e il suo testo è ancora in fase di valutazione. Come ho scritto sopra, i nostri tempi di lettura sono di 1-5 mesi. Nel suo caso non dovrebbe mancare molto, il comitato di lettura deve consegnare la valutazione alla redazione entro il 26 ottobre.

Buongiorno, immagino che anche il mio romanzo sia stato scartato, essendo stato inviato il 10 maggio, ossia cinque mesi fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/10/2018 alle 17:55, Gruppo Ed. Alter Ego ha detto:

Ringrazio molto per il riscontro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fui contattato qualche settimana fa dal direttore editoriale di Scatole Parlanti per la pubblicazione della mia raccolta di racconti; avendo già firmato con Eretica non se ne è fatto di niente ma ho avuto con il sig. Licandro qualche scambio di mail e mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Non mancherò di inviare loro il mio prossimo lavoro. Sulla serietà del Gruppo Editoriale Alter Ego poi, almeno da ciò che si evince dalla presenza delle tre sigle editoriali sui vari store on line e a diverse fiere del libro, non credo vi siano dubbi. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto un colloquio con loro per la pubblicazione di un mio romanzo su Scatole Parlanti. Avevo già avviato un contatto con la ExCogita e per questo ho dovuto declinare, ma mi sono sembrati molto seri ed accurati. Un mio conoscente ha pubblicato con loro (non dico il nome per correttezza) e si è trovato bene. La grafica, per quel che ho visto, è davvero pulita e accattivante. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno la mia situazione: nonostante la promessa di riscuotere entro fine Ottobre, dopo una decina di solleciti sempre educati, effettuati nel corso di mesi, ad oggi non ho ancora riscosso. Inoltre all'ultimo sollecito di Novembre non ho ricevuto risposta alcuna. Attenzione, è importante la pubblicazione free, ma è altrettanto importante essere poi pagati per ciò che si è fatto.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem. Ho inviato un sollecito qualche giorno fa. Se passa invano questo mese, passerò alla messa in mora, propedeutica a un'azione legale. Anche se si tratta di una piccola cifra,

vale il principio. I diritti d'autore devono essere corrisposti.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho inviato una proposta a luglio del 2017, mai ricevuto mail di avvenuta ricezione e mail risposta negativa.

So che non sono obbligati a inviarmele, però la mia esperienza con loro si limita a questo.

Alla prossima.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.