Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Munky

mostrologia medio orientale

Post raccomandati

Ospite Munky

Salve a tutti, apro questo topic per chiedere informazioni a chi sa: sto lavorando su una storia dal sapore mediorientale, con il deserto, i beduini, le carovane eccetera; un po come il film Lawrence d'Arabia o il vento e il leone. Essebdo un racconto fantastico, sto cercando un elenco di tutte le creature favolistiche di provenienza araba, possibilmente scevre dal corano.

Aspetto, poteri, orientamento eccetera, una panoramica insomma. Penso tutti conoscano i Jinn e gli Efreet, ma non penso esistano solo quelle due tipologie. Sapreste aiutarmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medio-oriente inteso come mezzaluna fertile (Siria, Iraq, Giordania, Israele) ed Egitto, Anatolia e Persia, Arabia, o nord-Africa (escluso Egitto)?

Ognuna di queste aree ha i suoi.

Per l'Arabia ti devi accontentare, c'è poco più dei Jinn:

http://en.wikipedia.org/wiki/Arabian_mythology

Anatolia, Persia, Egitto e mezzaluna fertile (a parte che sono desertiche solo in parte) ereditano i mostri degli strati religiosi preesistenti, in parte anche della mitologia greca. Qui ti puoi riferire anche a mostri di origine biblica. Una costante è la presenza di demoni-serpenti e demoni-pesci, entrambe creature legate al culto di Ishtar. Puoi andare a pescare comunque nella mitologia mesopotamica o egiziana, tra le altre (per esempio nel ciclo di Gilgamesh), ma è una delle regioni più complesse al mondo.

L'Anatolia e la Persia hanno anche contatti con l'Asia settentrionale (la Siberia per intenderci) e tutto quel patrimonio.

I più interessanti secondo me comunque sono in nord Africa (e la presenza del deserto dovrebbe conciliarsi), perché è a contatto con l'Africa sub-sahariana e sahariana, che abbonda di demoni, mostri e fantasmi, e relativi rituali (esportati tra l'altro nelle varie santerie americane).

Tra gli esempi che puoi trovare, le iene (che hanno un ruolo simile alle volpi della mitologia giapponese) e diversi serpenti o mostri che vivono nei laghi (tipo Lockness).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Munky

Essendo la storia ambientata totalmente su un isola composta al 95% di deserto (sia sabbioso che brullo) e inframmezzata da qualche oasi sparsa, sono sì interessato a tutte le creature con questa tipologia di ambiente, siano esse arabe o nord africane. All'egitto non volevo avvicinarmi essenzialmente perchè come dici tu è una mitologia molto complessa, però non escludo che trovando creature *interessanti* di infilarcele in qualche modo:)
Jinn vari, ghoul e demoni serpenti vanno benissimo, il ruolo della jena anche. Qualcos'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi qualcosa di invisibile. Ho letto di un rito (se non ricordo male era Marocco meridionale) in cui si compiva una specie di esorcismo per una donna posseduta. Fantasmi di questo tipo ce ne sono parecchi, ma vengono chiamati spesso e volentieri jinn, perché visti con occhio islamico (un po' come per noi sono tutti demoni), ma sono uno diverso dall'altro.

C'è tutta una tradizione anche di malocchio e di spiriti animali.

Prova a dare un'occhiata a questo (c'è una lunga anteprima su Google):

Gregory McNamee, A Desert Bestiary: Folklore, Literature, and Ecological Thought from the World's Dry Places

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×