Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Antigone

dubbi discorso diretto

Post raccomandati

9 minuti fa, veraboni ha scritto:

Gianni gridò:

<<Adesso parlo io.>>

9 minuti fa, veraboni ha scritto:

Non capisco se […] "<<adesso parlo io>>" sta meglio di fianco io in basso. Boh?

Beh, credo che sia una questione stilistica e non grammaticale. Io preferisco mettere le battute di fianco (Gianni gridò: "Adesso parlo io".). Però è anche vero che, in gran parte della letteratura, anche la battuta in basso si trova comunemente. Alla fine credo che sia solo una questione estetica. C'è però un… "però" (scusa il gioco di parole). Praticamente nei testi ultra-moderni (te lo direbbe qualsiasi editor) si preferisce di gran lunga la forma col tag (tipo "Adesso parlo io" gridò Gianni). Questo toglie definitivamente il dubbio :asd:

Io però sono un po' all'antica e continuo a scrivere la forma con i due punti, specie se la frase è come questa:

Gianni saltò giù, scostò la tendina, aprì la porta, corse verso il centro della stanza, alzò il braccio e gridò: "Adesso parlo io!".

La forma moderna è:

Gianni saltò giù, scostò la tendina, aprì la porta, corse verso il centro della stanza e alzò il braccio. (accapo o no) "Adesso parlo io!".

Come vedi nella seconda versione non c'è il tag.

L'assenza del tag però può portare ad ambiguità. Per esempio:

Gianni e Francesca saltarono giù, scostarono la tendina, aprirono la porta, corsero verso il centro della stanza e alzarono il braccio. "Adesso parlo io!".

Chi parla? Gianni o Francesca? Boh!

Invece col tag:

Gianni e Francesca saltarono giù, scostarono la tendina, aprirono la porta, corsero verso il centro della stanza e alzarono il braccio. "Adesso parlo io!" gridò Gianni.

Adesso sappiamo chi parla :)

Insomma, c'è un po' di robe stilistiche da considerare.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io preferisco la punteggiatura nei dialoghi (dentro o fuori, non importa) poiché, forse sbagliando, reputo virgolette, caporali e trattini semplici elementi grafici che servono a indicare che è in corso un dialogo diretto, e fare a meno della punteggiatura, a parer mio, sarebbe come inserire il pensiero diretto del protagonista, usando il corsivo, senza utilizzare la virgola. In sostanza, provo a immaginare questo dialogo:

"Ciao" disse "come stai?"

così:

Ciao disse come stai? 

Proprio non lo digerisco.

Per quanto riguarda il "dentro" o "fuori" le/i  virgolette/caporali/trattini, se da un lato è molto comune trovare le virgole fuori (es: "Sono stufa", disse lei), so che esiste una distinzione precisa tra il metterle all'interno e il metterle all'esterno. Se, cioè, il dialogo prosegue dopo il verbo (disse, rispose, etc) le virgolette dovrebbero andare all'interno. Es: "Ho saputo," dissi, "che ti sei laureata." Mi è addirittura capitato di trovare la doppia punteggiatura in più di un'occasione ("Ho saputo,", dissi, "che ti sei laureata."), ma si trattava di edizioni vecchie, e credo che nel frattempo sia sopraggiunta una sorta di "riforma".

Per quanto riguarda me, semplifico mettendo le virgole esclusivamente fuori, ma il punto fermo all'interno (cosa che non mi sono certo inventato io, ma che preferisco).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dyskolos ha scritto:

c'è un po' di robe stilistiche da considerare.

Sì, diciamo che sono cose a cui pensare nel momento di revisione, perché se mentre scrivo mi metto a pensare all'accapo, al punto prima o dopo, ai caporali o alle virgolette, è finita. :D

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Poldo ha scritto:

Ma voi cosa preferite e perché? Come vi regolate?

Io uso sempre i caporali, che inserisco velocemente con le scorciatoie Alt+ (numero). Ho iniziato a usarle tantissimi anni fa dopo aver visto le regole di formattazione richieste da alcune case editrici e mi trovo bene. Non so perché ma il trattino lungo (che usavo prima) non mi piace più.

Uso invece le virgolette alte per i pensieri.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, *Antares* ha scritto:

Io uso sempre i caporali, che inserisco velocemente con le scorciatoie Alt+ (numero).

E io che li ho sempre inseriti da carattere speciali!O_O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

«Ho assegnato ALT + N per i caporali, ma funziona solo con Word: c'è un modo per averlo anche normalmente su browser, tipo per quando si scrive sui forum, come qui?»

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, veraboni ha scritto:

Ho assegnato ALT + N per i caporali, ma funziona solo con Word

Quindi hai creato una macro su Word? Anche io ho fatto così. Ne ho fatta una che trasforma < in « e > in » in tutto il documento appena premo CTRL + Spazio. Io scrivo

<Ciao, come stai?>

<Non c'è male.>

poi premo CTRL + Spazio e mi esce:

«Ciao, come stai?»

«Non c'è male.»

10 ore fa, veraboni ha scritto:

c'è un modo per averlo anche normalmente su browser, tipo per quando si scrive sui forum, come qui?»

L'hai fatto mentre scrivevi :D:D:D

Io uso

ALT + 0171 per «

ALT + 0187 per »

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dyskolosahah, no, l'ho fatto copiaincollandoli, mi chiedevo come fare per avere una combinazione altnumerica che funzioni anche sul browser e non solo su Word!

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, *Antares* ha scritto:

@leopard all'inizio anch'io, poi mi sono imposta di imparare a memoria la sequenza e ora vado più veloce di un fulmine :P (seee)

12 ore fa, veraboni ha scritto:

«Ho assegnato ALT + N per i caporali, ma funziona solo con Word: c'è un modo per averlo anche normalmente su browser, tipo per quando si scrive sui forum, come qui?»

io ho open office ;( vedrò un po' come fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, leopard ha scritto:

io ho open office ;( vedrò un po' come fare

Tranquilla! Io uso LibreOffice e open office e valgono le stesse combinazioni del Word. Funzionano anche sul Blocco Note :) a dirla tutta. Ricorda solo che per digitare i numeri devi usare il tastierino numerico (se c'è sulla tua tastiera).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti