Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

Aggiornamento per tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa Speed date letterario. 

Fanucci Editore:  Buon pomeriggio Helena, le liste sono ancora aperte. Invieremo una email di conferma a tutti i partecipanti appena le avremo chiuse. A presto :)

(dalla loro pagina facebook) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono iscritto anch'io, proponendomi per Fanucci (il mio romanzo è un fantasy).

Spero queste liste raggiungano presto i 50 iscritti e mandino la mail di conferma, anche perché devo organizzarmi per attraversare mezza Italia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho capito è se ci sono 50 posti totali o 50 per ciascun marchio editoriale. Perché se fosse la seconda ipotesi, considerando 10 minuti a persona, si sforerebbero gli orari indicati sul sito (che vanno dalle 11:00 alle 16:30).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Paolo Bruni secondo quanto riportato sulla loro pagina sembrerebbe 50 per ogni genere ma, se non ricordo male, quando abbiamo compilato il form abbiamo scelto solo il marchio senza specificare il genere quindi dovrebbero essere 50 per marchio.

Il fatto che le liste siano ancora aperte secondo me dipende dal fatto che ci sono molti vincoli da rispettare:

battute minime 

il carattere inedito dell'opera (bandito  il self)

Questi due fattori restringono molto il campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Paolo Bruni io penso che se hanno proposto una simile soluzione è perché sanno come gestirla.

L'ho detto qualche post sopra: vista da fuori sembra che Fanucci spari a casaccio ma, secondo me, sa perfettamente quello che sta cercando. Quindi il tutto si risolverà a leggere la sinossi, e subito dopo un 'Grazie non è quello che cerco' o 'Ha il manoscritto o il primo capitolo?' Sguardo al primo capitolo  e subito dopo 'Grazie non è quello che cerco o 'Mi lasci o mi invii tutto il manoscritto.' Questo non deve essere interpretato come menefreghismo, è chiaro che loro cercano esordienti altrimenti non avrebbero attivato questa iniziativa, ma vogliono quello che si incastri con le loro linee. 

Altro deterrente per questa iniziativa:

si svolge  a Roma, quindi il Nord e il Sud devono calcolare una significativa spesa di viaggio e non tutti posso permettersela.

E' di venerdì lavorativo e non tutti posso prendersi il giorno di ferie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

Aggiornamento per gli iscritti allo speed date letterario:

dalla pagina Facebook di Leggereditore:

’c’ è tempo fino al 22 maggio per iscriversi. Vi aspettiamo’ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

Dalla pagina Facebook della Fanucci: tempo fino al 22, sono disponibili meno di 10 posti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers

Una cosa mi è strana: fino ad ora i miserrimi 50 ancora non si sono esauriti, con tutto l'esercito di aspiranti scribacchini che c'è?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

50 per marchio.

considera che posso partecipare solo alcuni generi, ed è imposto un numero minimo di battute, 400000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio io non posso partecipare a causa della soglia minima di 400.000 battute richieste. Altrimenti avrei portato tre romanzi: due epic fantasy e un romance young adult.

La lunghezza è mezza bellezza!

Ah, no era l'altezza...

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
16 ore fa, Mister Frank ha detto:

Per esempio io non posso partecipare a causa della soglia minima di 400.000 battute richieste. Altrimenti avrei portato tre romanzi: due epic fantasy e un romance young adult.

La lunghezza è mezza bellezza!

Ah, no era l'altezza...

Purtroppo le grandi CE pubblicano solo opere di un certo "spessore" ... del resto al di sotto di quella soglia molti non lo considerano nemmeno come romanzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivo nei pressi e ho un giallo di 580mila battute, ambientato nel Lazio ;) Tuttavia  mi sento poco attratta, chissà perché...:?:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, sefora ha detto:

Vivo nei pressi e ho un giallo di 580mila battute, ambientato nel Lazio ;) Tuttavia  mi sento poco attratta, chissà perché...:?:

Come mai poco attratta? Non ti convince la CE? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@sefora concordo con @Dale anche se solo per 10 minuti si ha la possibilità di parlare con Sergio Fanucci.

Almeno si è sicuri che legga almeno la sinossi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
1 ora fa, sefora ha detto:

E pigliati 'sto giorno di ferie e vai,no? Io ho come l'impressione che gli piacerà :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che Fanucci pubblichi pochissimi autori italiani e nessun esordiente... ma in bocca al lupo a chi partecipa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, sefora ha detto:

Forse perché praticamente Fanucci non dà opportunità agli esordienti e non c'è da meravigliarsi visto che non risponde nemmeno ai lettori che vogliono comprare i libri che pubblica. Questa ce non ha dato negli anni né garanzie di qualità dei prodotti (libri con diversi, in alcuni casi tanti, refusi) né di professionalità.

Questa iniziativa mi sembra solo un modo per salvare la faccia dopo i tanti errori che commette e farla sembrare attenta agli autori emergenti, quando in realtà non è così.

Modificato da M.T.
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
13 ore fa, M.T. ha detto:

Forse perché praticamente Fanucci non dà opportunità agli esordienti e non c'è da meravigliarsi visto che non risponde nemmeno ai lettori che vogliono comprare i libri che pubblica. Questa ce non ha dato negli anni né garanzie di qualità dei prodotti (libri con diversi, in alcuni casi tanti, refusi) né di professionalità.

Questa iniziativa mi sembra solo un modo per salvare la faccia dopo i tanti errori che commette e farla sembrare attenta agli autori emergenti, quando in realtà non è così.

Ok allora credo non sia il caso di sobbarcarsi questi sunk costs del viaggio e tutto....xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Dale ha detto:

Come mai poco attratta? Non ti convince la CE? 

16 ore fa, M.T. ha detto:
19 ore fa, sefora ha detto:

Mah, sensazione "a pelle", che non mi è abituale. In verità so quasi nulla di questo editore, né ero al corrente dell'iniziativa. Solo ieri, avendone letto qui, ho dato un'occhiata al sito e alla pagina fb.

Ho fatto esperienza di tre piccoli editori: rispondente alle (modeste, s'intende)  aspettative il primo, un po' oltre il secondo (non prevedevo il salone di Torino), un vero disastro finora il terzo. Se il livello è quello descritto da M.T., meglio lasciar perdere!

Peraltro il  testo che vorrei proporre è già ben editato; la ricerca di nuove "etichette" è motivata dalla speranza di una  migliore distribuzione, almeno nel Lazio, e Fanucci ha una libreria a Roma. Ci rifletto:umh:...

Modificato da sefora
refuso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@sefora Fanucci pubblica prevalentemente romanzi di fantascienza e fantasy. Ha puntato su autori recenti come Sanderson e Rothfuss (anche se quest'ultimo ora lo pubblica la Mondadori e con il primo ci sono problemi con l'agente dell'autore e per questo da mesi slitta la pubblicazione di suoi due romanzi in Italia, stando a quanto ha riferito l'editore). Per lo più ripubblica in nuove edizioni (ormai s'è perso il conto) opere di autori conosciuti, come Dick, Heinlein, Matheson. Molti lettori si lamentano per le tante serie iniziate a pubblicare e mai portate a conclusione (questo probabilmente dovute a vendite non eclatanti).

Fanucci è distribuita in tutta Italia: nelle grosse librerie di catena come Mondadori e Feltrinelli trovi sempre dei suoi libri (vedi le sezioni fantascienza e fantasy). La distribuzione, almeno per ora, è una delle qualità che ha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, M.T. ha detto:

La distribuzione, almeno per ora, è una delle qualità che ha.

Negli store sono presenti anche i piccoli editori:  occorre però  più tempo per avere il cartaceo. Il problema sono le librerie che non hanno interesse a ordinarlo. Vabbè, magari ci provo; nell'improbabile ipotesi che venga scelto il mio giallo, m'informerò per bene prima di accettare.;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sefora ha detto:

Negli store sono presenti anche i piccoli editori:  occorre però  più tempo per avere il cartaceo.

Parlavo appunto della presenza del libro cartaceo nelle librerie reali, non quelle virtuali: rispetto a una ce piccola, un libro con questa ce ha più visibilità negli scaffali, anche se non come Mondadori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ci ho provato  per Leggere Editore e non ho capito se sono dentro o no. Ma si vedrà.

Non penso però che il genere storico femminile possa interessarli anchs se parlano di romanzi femminili. Sapete per caso dove posso vedere cosa pubblicano con quella collana?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

La Fanucci è una big specializzata in fantasy, fantascienza, thriller, young adult e rosa ( e in effetti sono solo questi I generi che si possono presentare allo speed date).

@M.T. sei molto duro con questa C.E. hai avuto un’esperianza diretta? ( domando per curiosità, non ti sto criticando) 

@YumaKuga79 secondo me dipende dalla qualità dei testi presentati. A fiuto direi che potrebbe pubblicarne uno per ogni marchio editoriale, altrimenti perché esporre i tre marchi se cerca solo per Time Crime? Ma ovviamente dipende dalla qualità dei testi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile sia come lettore, sia come collaboratore per la rivista Fantasy Magazine: non hanno mai risposto a nessuna mia mail e anche per telefono non mi hanno mai dato informazioni sui loro libri che avrei comprato (in alcuni casi le info mi sarebbero servite anche per pezzi che avrei scritto per la rivista sopra citata). Oltre a ciò, non hanno dato esempio di grande professionalità per come rispondono (quando rispondono) ai lettori sulla loro pagina facebook.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@M.T. prova a contattarli tramite Facebook, a me hanno sempre risposto ed anche celermente.

Ho letto anche io delle serie interrotte, concordo con te che non è un comportamento professionale ma purtroppo le CE devono rispettare i bilanci( suppongo che l’interruzione sia stata causata da vendite insoddisfacenti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti