Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

2 ore fa, Saitama ha detto:

@Mister Frank dopo quanto tempo ti hanno chiesto il manoscritto completo? 

Poco più di un anno:

luglio 2017, invio tramite form;

agosto 2018, richiesta manoscritto completo.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher
4 ore fa, Mister Frank ha detto:

A me non è stata inviata nessuna email di rifiuto. Un po' mi dispiace, perchè ad agosto avevano chiesto il manoscritto completo.

Purtroppo questa è un'orrenda politica di molte CE che ti fa continuare inutilmente a sperare... però nel tuo caso il silenzio potrebbe davvero significare che non hanno ancora preso una decisione o che magari non l'hanno ancora letto... domani finalmente finiscono queste benedette feste, tu hai già provato a mandare una mail per avere un riscontro?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Christopher ha detto:

tu hai già provato a mandare una mail per avere un riscontro?

No, al momento non ho inviato nessuna email.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

Non condivido le vostre ansie. Anch'io non rinuncio ma nutro molta più ansia se devo aspettare una media che può realmente pubblicarmi. A Fazi spedisco e poi la tengo in considerazione per un sei mesi, poi ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/1/2019 alle 20:07, Mister Frank ha detto:

Non ti sbagli.

A me non è stata inviata nessuna email di rifiuto. Un po' mi dispiace, perchè ad agosto avevano chiesto il manoscritto completo.

Neppure a me hanno inviato un email di rifiuto. 

Mi spiace per te @Mister Frank ma, magari, si faranno vivi

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo scorso anno, di questi tempi, gli mandai le prime 30 pagine di quello che non sapevo se definire un racconto lungo o un romanzo breve.

Non ho ricevuto alcun riscontro e quindi temo che non sia piaciuto.

Nel corso del 2018 ci ho lavorato molto, ho scritto una parte che ripercorre la storia sotto un altro punto di vista (in chiave femminile, con un protagonista diverso) e quindi quel racconto lungo è diventato la prima parte di un qualcosa che adesso mi sento di definire un romanzo.

A questo punto vi chiedo: ma posso mandargli le prime 30 pagine della seconda parte, anche se non sono proprio "le prime 30 pagine"?

Non mi costerebbe nulla, quindi lo potrei anche fare a cuor leggero, ma sono uno di quelli che sta a disagio se non rispetta le procedure richieste. :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher

Per chi sta aspettando: ho letto adesso l'intervista di un giovane autore che ha pubblicato il suo libro d'esordio nel 2018 con Fazi e ha dichiarato: "Ho avuto la fortuna di trovare la Fazi che, dopo aver ricevuto una prima parte del mio romanzo, ha creduto in me." Da qui deduco che ha inviato anche lui le prime 30 pagine e poi glielo hanno richiesto per intero. Dal libro non risultano ringraziamenti o riferimenti ad agenzie, quindi ce l'ha fatta da solo. Congratulazioni, ma soprattutto un incoraggiamento a chi sta aspettando una risposta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Christopher ha detto:

Per chi sta aspettando: ho letto adesso l'intervista di un giovane autore che ha pubblicato il suo libro d'esordio nel 2018 con Fazi e ha dichiarato: "Ho avuto la fortuna di trovare la Fazi che, dopo aver ricevuto una prima parte del mio romanzo, ha creduto in me." Da qui deduco che ha inviato anche lui le prime 30 pagine e poi glielo hanno richiesto per intero. Dal libro non risultano ringraziamenti o riferimenti ad agenzie, quindi ce l'ha fatta da solo. Congratulazioni, ma soprattutto un incoraggiamento a chi sta aspettando una risposta. 

Come si chiama questo autore? Sarebbe interessante leggere l'intervista completa (e magari anche il libro che ha scritto)!

Grazie!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher

@lugia non so se secondo regolamento si può fare il nome o se diventa spam, qualche amministratore dà l'ok? posso mettere il link dell'intervista, sennò ti rispondo in privato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero non sia off topic, altrimenti mi scuso xD
Nelle 30 pagine che avete inviato, nel caso fossero composte da più capitoli avete inserito l'interruzione di pagina o avete preferito separarli solo con uno spazio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marta96 ha detto:

Nelle 30 pagine che avete inviato, nel caso fossero composte da più capitoli avete inserito l'interruzione di pagina o avete preferito separarli solo con uno spazio?

Io ho tolto le interruzioni di pagina, e ho diviso i capitoli con due spazi. In questo modo hanno avuto più porcherie da leggere prima di decidere di ignorarmi. :perchè:

• Mi piace 2
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo che si è appena aperto uno dei soli due periodi dell'anno in cui è possibile mandare i manoscritti.

Buona fortuna! (y)

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda forse banale.

Ma quando scrivono le prime 30 pagine, intendono già formattate in cartella editoriale di 1800/2000 battute o si può inviare 30 pagine word con carattere Times New Roman?

Perché non specificandolo trovo che la formattazione a "cartella editoriale" sia molto particolare e che molti non stanno lì ad impaginare un testo.

Per la sinossi invece specificano esattamente le battute.

PS: Io ho inviato 30 pagine pdf appena convertite da word.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo di 54000 battute in un totale di 30 pagine. Io prenderei capitolo per capitolo e invierei solo fino al numero più vicino ai 54k. Se lo superassi di poco non lo riterrei un problema (a 60k potrebbe iniziare a esserlo).

Se dovessi mandare il mio, lo manderei con 52k battute perché poi inizia il nuovo capitolo e rischierei di troncarlo a metà.

Per la storia hanno la sinossi, a loro basta capire lo stile e la struttura nonché il ritmo del racconto.

Per quanto riguarda la formattazione, ritengo che non specifichino proprio per lasciare libero l'autore, purché rientri nelle 30 pagine (a mio avviso editoriali)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

S'invia sempre il prodotto finito. Quindi in cartelle editoriali, con il carattere giusto e senza formattazioni e spazi strani. A me faceva il brutto giochino di far slittare l'inizio dei capitoli salvando in doc. da docx. Una volta un editore, durante una telefonata, mi disse che quando avevano visto i capitoli sfasati stavano per buttare via tutto.

Fazi indica 30 pagine e nessun'altro parametro particolare. Penso basti inviare 30 cartelle da 2000 battute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sono attivi ora con le ricezioni. E accettano solo in determinati periodi. Ho spedito e niente; non c'è molto da dire. L'opera è levigata per quanto possa esserlo e c'è scritto un massimo di quattro mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato giusto oggi, è il mio primo invio a una CE (in precedenza ho provato solo con agenti e IoScrittore). Per la cronaca, ho proposto un romanzo fantasy.

Ora si attende... vi terrò senz'altro aggiornati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Marco Scaldini ha scritto:

@Natasha Bezuchova Mi dispiace ma non mi risulta che nel catalogo Fazi siano presenti opere fantasy.

In fase di invio manoscritto, nel modulo, compare la voce Fantasy, così come molte altre opzioni. Potrebbe anche essere che si vogliano aprire al genere e stiano ricercando.

La collana Lainya potrebbe rientrare in questo genere, no?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sindaco ha scritto:

In fase di invio manoscritto, nel modulo, compare la voce Fantasy, così come molte altre opzioni. Potrebbe anche essere che si vogliano aprire al genere e stiano ricercando.

La collana Lainya potrebbe rientrare in questo genere, no?

Precisamente.
La Fazi pubblica eccome il fantasy e alcuni dei suoi sottogeneri: tant'è vero che è la CE della saga di Twilight (anche se nel mio romanzo di vampiri non ce ne sono).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti