Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Baron

Curiosità sul XIII secolo.

Post raccomandati

Sapete dirmi più o meno la durata di un viaggio via mare da Venezia a Gerusalemme affrontato nel XIII secolo? Inoltre, sempre nel XIII secolo, con quale mezzo comunicava una flotta navale in navigazione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dei dati per il XVI secolo, recuperati da un libro di Braudel. Non sono sicuro, ma in linea di massima dovrebbero essere applicabili anche al XIII secolo.

La durata media di un viaggio da Venezia alla Terrasanta era di 40 giorni, nella bella stagione. Questo significa che poteva volerci di più o di meno, a seconda del numero di scali e degli imprevisti. Erano soprattutto questi ultimi a provocare rallentamenti, perché se il cielo prometteva tempesta si evitava di tuffarcisi. Se il tempo si metteva al peggio per una settimana, diciamo, non restava che aspettare in porto un momento migliore per partire. Per questo la media di giorni aumenta sensibilmente per i viaggi con la cattiva stagione, è intorno agli 80.

Aggiungo che non si può viaggiare in nave fino a Gerusalemme, ovviamente. Si sbarca in un porto della Terrasanta (credo Giaffa, soprattutto) e poi ce la si fa a piedi.

Altra considerazione: devi scrivere di un pellegrinaggio? Ho l'impressione che Venezia, fino al XIII secolo, non fosse la rotta preferenziale dei pellegrini, che passavano piuttosto per il sud Italia. Dovrei documentarmi meglio, per dirti qualcosa con sicurezza, non vorrei sbagliarmi. Comunque leggiti questo documento, dove, se ti servisse, è riportata un'utile bibliografia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nicolaj, ti ringrazio per la risposta che mi ha tolto un pò di dubbi. Stasera consulterò con piacere il documento ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti