Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Gongola

Seminario sacerdotale

Post raccomandati

Non ho idea nemmeno di come fare una ricerca su google al riguardo figuratevi sulla documentazione :asd:

Comunque, in pratica uno dei protagonisti del mio nuovo romanzo dovrebbe essere un seminarista prossimo al sacerdozio, esperto di scienze paranormali (sì, sì, è quasi un controsenso ma mi serve così, io già lo adoro :la:).

Le mie domande sono queste:
1. a quanti anni si può entrare in seminario e qual'è l'età media?

2. tutti i sacerdoti che conosco sono laureati, penso che siano obbligati ad esserlo, alcuni hanno anche più di una laurea... qualcuno sa qualcosa al riguardo?
3. che libertà di movimento ha un seminarista? ha orari e lezioni di qualche tipo? deve seguire immagino un programma giornaliero, ma di che tipo?
4. per quanto riguarda le vacanze in famiglia come si possono organizzare (anche le suore di clausura, clarisse, possono tornare in famiglia basta che non sia Pasqua)

Al limite qualcuno sa indicarmi della documentazione al riguardo? :* grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, domani me lo leggo con calma :flower:
Quello che mi interessa maggiormente è proprio l'organizzazione pratica... spiego meglio: il mio protagonista deve trovarsi in Egitto, come ce lo faccio trovare? In vacanza? Hanno vacanze una volta che si avvicinano al sacerdozio? Forse è meglio che gli faccio accompagnare una comunità in trasferta come educatore? Ma possono farlo? Cose di questo genere :)
Però il doc che hai postato parla del Seminario Maggiore, magari ci trovo la soluzione :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è prossimo al sacerdozio, sicuramente è in seminario maggiore. Non sono un grande esperto, ma penso che i seminaristi abbiano una certa libertà finché non diventano sacerdoti, quindi vacanze e tutto il resto... 

tra parentesi, ho beccato questa pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Pontificio-Seminario-Romano-Maggiore/138088829591451

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io trovo siti che sembrano fantastici e poi scopro che sono "in costruzione"? o.o'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gongola, posso aiutarti io ;)
Chiedi pure se hai qualche dubbio irrisolto!

Tanti auguri per il racconto  :flower: !

Ps. Oltre al seminarista, c'è anche qualche Suora :P? Solitamente i Sacerdoti hanno una "rete d'appoggio" di altri consacrati, suore comprese (sia di clausura che di vita attiva). Può essere lo spunto per qualche personaggio da aggiungere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti