Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Claire1987

GoodReads: come usarlo e perché.

Post raccomandati

Quando sono venuto a conoscenza di questo social mi è venuto male, perchè ho impiegato un sacco di tempo per valutare e recensire tutto quello che leggevo su Anobii. Poi mi sono stufato e ho smesso. xD
Adesso cerco di capire qualcosa per i servizi forniti agli autori, visto che, per fortuna, rientro in questa categoria. Lo smanettamento è in corso.

Intanto aggiungo anche io il mio profilo, se vogliamo "amicicarci": https://www.goodreads.com/author/show/15613732.Giuseppe_Turchi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io sono approdata a Goodreads che mi sembra buono, anche se faticoso per chi come me sa poco l'inglese. Sono riuscita a creare la mia pagina autore (https://www.goodreads.com/author/show/7876149.Angela_Di_Bartolo) ma non riesco a condividere su facebook le recensioni che scrivo su Goodreads, in quanto se dopo aver recensito clicco su "Share on fb" nulla si muove. Se vado sul mio profilo (Account settings e poi Apps), nel riquadro di fb mi ritrovo queste scritte: Login - Enabled, Publishing - Disabled, ma se clicco sul tasto "f- Enable Publishing", non succede niente. Ho seguito la procedura indicata in "help" (disconnettere Goodreads da fb e poi riconnetterli dando tutte le autorizzazioni richieste) ma ancora non succede nulla. Ho anche provato a chiedere aiuto sul gruppo Goodreads Italia ma non ho risolto niente. A chiedere direttamente a Goodreads in inglese non mi ci metto neanche... Se qualcuno potesse darmi una mano... Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono inciampata qualche anno fa... ma a  causa del mio scarso inglese e che non sono riuscita a venirne a capo...... ho lasciato perdere... ma perchè non fanno anche in  lingua italiana? almeno all'inizio si capisce come usarlo senza impazzire:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, in effetti questo limitarsi all'inglese da parte di Goodreads mi sembra un tantino "provinciale"... Comunque è vero che rispetto ad Anobii è un sito migliore e più completo. Bisogna prenderci confidenza, pian piano ci si riesce.

Sono persino riuscita a risolvere in parte il problema di cui sopra, grazie alla mia testardaggine :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda banale, ma non ne se proprio nulla. Mi sono accorta che il mio libro autopubblicato si trova in GoodReads. Ciò è avvenuto perché una persona l'ha letto e di sua sponte l'ha aggiunto in questa piattaforma? Oppure il database di GR può trarre random alcuni titoli da Amazon? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, naty ha detto:

Scusate la domanda banale, ma non ne se proprio nulla. Mi sono accorta che il mio libro autopubblicato si trova in GoodReads. Ciò è avvenuto perché una persona l'ha letto e di sua sponte l'ha aggiunto in questa piattaforma? Oppure il database di GR può trarre random alcuni titoli da Amazon? 

Non saprei dirti... A me capita abbastanza spesso di inserirne, ma nel tuo caso credo di essere innocente. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro :). Mi sa che la domanda e relativa curiosità rimarranno inevase, una di quelle cose che nessuno sa. Mi macererò :asd:

(no, a parte gli scherzi veramente mi sarebbe piaciuto saperlo, perchè comunque vedere il proprio titolo dove non l'hai messo è ovvio che fa scattare la curiosità, importante, di comprendere se qualcuno di passaggio l'ha apprezzato tanto da inserirlo oppure è invece una cosa abituale di Good Reads)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non credo proprio che Goodreads inserisca automaticamente dei libri. Goodreads è una comunità di lettori, e per quanto ne so sono loro che inseriscono o chiedono ai "librarian" di inserire i libri (se non sbaglio, il nostro Marcello è anche uno dei "librarian", correggimi se sbaglio :) ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaLuna, su Goodreads c'è un gruppo che si chiama Goodreads Italia, prova a dare un'occhiata.

https://www.goodreads.com/group/show/30626-goodreads-italia

C'è anche una sezione "Aiuto" che può esserti utile. Anch'io all'inizio in Goodreads ero disorientata per via del mio inglese scarsino, ma ti dirò che mi trovo molto meglio lì che su Anobii...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 23/11/2017 at 11:34, Ali ha detto:

il nostro Marcello è anche uno dei "librarian", correggimi se sbaglio

Confermo, io posso inserire i libri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JPK Dike ha detto:

@Marcello Mi spieghi una cosa? Ma tu che sei librarian puoi aggiornarmi le copertine ai libri, o devo per forza fare una nuova edizione e poi combinare le due?

Non mi è mai capitato di doverlo fare, ma credo di averne il permesso. Se vuoi darmi gli estremi in privato della modifica, dopo cena ci provo e ti dico. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcello ha detto:

Non mi è mai capitato di doverlo fare, ma credo di averne il permesso. Se vuoi darmi gli estremi in privato della modifica, dopo cena ci provo e ti dico. :)

Ok, grazie mille. Ti spedisco le due copertine appena le ho pronte. Almeno ho i tre volumi aggiornati alla solita edizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, JPK Dike ha detto:

Ok, grazie mille. Ti spedisco le due copertine appena le ho pronte. Almeno ho i tre volumi aggiornati alla solita edizione.

Sì, d'accordo.  Ci provo e vedo se mi permette di farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie @Ali   vedo a provare e caso mai torno a romperti le scatole...  voglio fare girare in più siti il mio libro che è uscito da poco, ma non e facile trovare blog letterari per letture, recensioni o altro, se conosci qualcuno, fammi sapere . grazieeeeeeeeeeeeeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo alla lista degli utilizzatori di GoodReads (https://www.goodreads.com/user/show/55854859-yaxara), ma ammetto candidamente di usarlo soprattutto per tracciare le mie letture. E trovo aNobii migliore dal punto di vista estetico, anche se passo la vita ad inserire libri assenti nel database, date le mie letture...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/6/2020 alle 11:38, Nicchi ha scritto:

Trovo che GR sia davvero figo. Ha un sacco di funzionalità interessanti,

Di più.

Ha la sezione lists, e su tu digiti piastrellista tatuatore mare nella sezione search lists ti escono tutti i libri (romanzi, saggistica, varia e anche illustrati) che dentro hanno un piastrellista, un tatuatore e il mare, oppure anche solo un piastrellista che fa anche il tatuatore e sta vicino al mare. In lists ci sono anche le perversioni, tipo, lista dei migliori romanzi del 1972 che avevano la copertina prevalentemente azzurra... magari uno ha dimenticato il titolo e tutto e ricorda solo la copertina azzurra e l'anno. Però è interessante, per esempio, vedere le liste dei migliori romanzi distopici o new adults di sempre secondo i lettori di goodreads. Almeno a me interessa. Nelle liste si può anche votare, l'avevo detto? In base ai voti il titolo cambia di posizione nella lista. le liste sono anche del futuro, per esempio dei migliori noir che usciranno nel settembre 2020, o cose così.

Poi sempre in browse ci sono le new releases per genere, oppure in base agli autori che sono già nel tuo scaffale.

Poi puoi seguire i tuoi autori preferiti, e ti viene notificato anche se loro rispondono a una domanda di altri lettori, per esempio su quando esce il prossimo libro, quale copertina avrà, dove sarà ambientato, e che ne so.

Poi c'è la solita funzione gruppi, e nei gruppi vieni messo al corrente di tutto ciò che succede nell'ambito che ti interessa, tipo i romanzi sui piastrellisti che nel tempo libero tatuano e hanno una casa al mare.

Se poi hai un kindle puoi pubblicare gli highlights, le frasi che ti hanno colpito di più di un romanzo, direttamente su goodreads, è troppo una figata.

Certo, mi sembra che lo si possa sfruttare al meglio conoscendo anche solo le basi di inglese, ma forse per chi proprio non ne sa nulla all'inizio può essere un po' dura.

E' molto facile anche importare lo scaffale da anobii, ci ho messo un attimo, però molte cose italiane le ho dovute poi inserire manualmente. C'è da dire che dopo aver visto goodreads su anobii non ci metto più piede, non c'è paragone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/4/2017 alle 10:47, Ali ha scritto:

Sono riuscita a creare la mia pagina autore (https://www.goodreads.com/author/show/7876149.Angela_Di_Bartolo)

Ciao, scusami se rispondo dopo ben tre anni😂 ma mi sono imbattuta in questa discussione mentre cercavo un modo di creare la mia pagina autore. Io ho già il mio profilo da lettrice e ho creato la pagina del mio romanzo ma quando clicco sull’autore esce una pagina vuota e non so come riempirla con i miei dati. Puoi aiutarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Evy ha scritto:

Ciao, scusami se rispondo dopo ben tre anni😂 ma mi sono imbattuta in questa discussione mentre cercavo un modo di creare la mia pagina autore. Io ho già il mio profilo da lettrice e ho creato la pagina del mio romanzo ma quando clicco sull’autore esce una pagina vuota e non so come riempirla con i miei dati. Puoi aiutarmi?

Ciao, credo che la persona che hai taggato sia inattiva da un po', ma cerco di aiutarti io se posso. Io ho fatto il profilo autore qualche mese fa, seguendo la procedura trovata qui: https://www.goodreads.com/author/program  Sulla pagina del libro ho cliccato sul nome autore e alla domanda "Is this you?" ho confermato di essere io. Con me ha funzionato subito, e oltre ai miei dati ho inserito anche un indirizzo email di controllo (quello dell'ufficio stampa della mia CE) e ho aspettato un paio di giorni per avere la conferma e il profilo autore. Se non funziona forse ti conviene andare sui contatti e chiedere agli amministratori, io non saprei dirti da cosa può dipendere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Silverwillow grazie mille, alla fine ho contattato Goodreads e me l’hanno creata loro perché non riuscivo io.

Sono stati molto gentili nel caso a qualcuno servisse contattarli😊.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti