Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Grazie per le risposte, ragazzi. ;) Questa dovrebbe essere la tiratura come da contratto:

ART. 6 – NUMERO DI COPIE PER EDIZIONE – AGGIORNAMENTI -
DELL’EDITORE
IMPEGNI
6.1. L’Editore si impegna a stampare a propria cura e spese un numero minimo di 250 copie per la
prima edizione. Le tirature delle eventuali edizioni successive non saranno inferiori a 200 copie.
6.2. L’eventuale ristampa sarà effettuata nel caso in cui ci sia una domanda di mercato non inferiore al
50% del minimo di ristampa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

A loro ho spedito in tempi passati un romanzo strano con la gente che si ammazzava e si violentava, mi hanno risposto (no), poi ho spedito un secondo lavoro e non mi hanno neanche preso in considerazione :asd:

Comunque il contratto per intero sei tu a leggerlo, così su due piedi ti si può dire che i diritti d'autore sono appena più bassi di altri contratti e che l'editing di solito viene fatto dalla CE. Però se la CE deve fare un lavoro da cani, tanto vale affidarlo a un professionista. C'è anche da dire che quei 50 cents sono una bella spesa se hai spedito un lavoro lungo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che come percentuale di guadagno il 4%  è davvero poco.... O_-

Io ho letto vari contratti ed erano un po' più alte le percentuali.

E comunque l'editing dovrebbe essere a carico loro e non farlo pagare a te.

Boh....  Non mi attira molto come contratto onestamente  :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, effettivamente non so proprio cosa fare. Il mio libro è composto da 1000 cartelle (cartella più, cartella meno), quindi il costo per l'editing verrebbe intorno ai 500euro. Ma non è questo che mi blocca, il fatto è che su amazon sto vendendo bene in formato digitale a 1.99, e io ho paura che il cartaceo abbia minore visibilità, soprattutto nelle librerie (ma poi le mandano in tutte?). Poi ci sarebbe anche da vedere a quando intedono mettere (di prezzo) un libro di quasi 1000 pagine. Se fosse per me, 10euro già sarebbero tanti per un esordiente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Serlin82 dice:

Grazie per le risposte, effettivamente non so proprio cosa fare. Il mio libro è composto da 1000 cartelle (cartella più, cartella meno), quindi il costo per l'editing verrebbe intorno ai 500euro. Ma non è questo che mi blocca, il fatto è che su amazon sto vendendo bene in formato digitale a 1.99, e io ho paura che il cartaceo abbia minore visibilità, soprattutto nelle librerie (ma poi le mandano in tutte?). Poi ci sarebbe anche da vedere a quando intedono mettere (di prezzo) un libro di quasi 1000 pagine. Se fosse per me, 10euro già sarebbero tanti per un esordiente...

Per quanto riguarda le librerie posso risponderti io.  Ho molti amici che hanno pubblicato con varie CE  e purtroppo nessuna ha vita facile in libreria. Le case editrici piccole o medie che siano hanno una distribuzione modesta e le librerie tendono a mettere i bastoni tra le ruote (alcune si rifiutano addirittura di ordinarne i libri) perché sui loro scaffali hanno ovviamente solo i grandi nomi e le grandi CE  ..... Purtroppo è così. 

(Se posso permettermi secondo me  se stai vendendo bene con l'eBook  cavalca l'onda finché dura e non cambiare. Ma è solo un mio personale e modesto parere, eh ;)  )

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, biancaluna dice:

Per quanto riguarda le librerie posso risponderti io.  Ho molti amici che hanno pubblicato con varie CE  e purtroppo nessuna ha vita facile in libreria. Le case editrici piccole o medie che siano hanno una distribuzione modesta e le librerie tendono a mettere i bastoni tra le ruote (alcune si rifiutano addirittura di ordinarne i libri) perché sui loro scaffali hanno ovviamente solo i grandi nomi e le grandi CE  ..... Purtroppo è così. 

(Se posso permettermi secondo me  se stai vendendo bene con l'eBook  cavalca l'onda finché dura e non cambiare. Ma è solo un mio personale e modesto parere, eh ;)  )

Grazie mille, gentilissima. Anche io penso di lasciare tutto su amazon. Il sistema di vendite funziona, perché tentare una strada sconosciuta per una già nota? È un po' che mi faccio questa domanda, e sono sempre più dell'idea di lasciare le cose come stanno. Non sei la prima che mi dice, letteralmente, di cavalcare l'onda finché dura! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro non so se la Eden fa solo cartaceo o anche ebook. E secondo me al giorno d'oggi fare solo il cartaceo purtroppo non conviene più.

E' brutto da dire, lo so. Anche io amo moltissimo i libri cartacei e li preferisco. Ma ho notato che moltissima gente compra ormai solo ebook.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

@Serlin82 Le decisioni devono essere tue, prima di scartare a priori una CE free perchè "eh su amazon ci faccio 100 euro in più", pensaci. Il problema più che altro sta nei 500 euro che dovresti sborsare per l'editing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Andrea.Dee dice:

@Serlin82 Le decisioni devono essere tue, prima di scartare a priori una CE free perchè "eh su amazon ci faccio 100 euro in più", pensaci. Il problema più che altro sta nei 500 euro che dovresti sborsare per l'editing.

Ciao, forse mi sono spiegato male, la mia intenzione non è assolutamente quella di "fare soldi" con la scrittura, visto che fortunatamente non ne ho bisogno. La mia intenzione è quella di far arrivare il mio libro a più persone possibili, soprattutto ad un prezzo accessibile, perché è una bella storia che deve essere letta (a mio avviso, naturalmente). Essendo un romanzo di quasi 1000 pagine, il prezzo del cartaceo mi spaventa non poco, visto che youcanprint me lo ha messo a 35,00euro e nessuno lo sta acquistando (ovviamente, non lo acquisterei nemmeno io!). Amazon è un'ottima vetrina a mio avviso. Di ebook se ne vendono tanti, i prezzi sono umani e il kindle è veramente comodo come strumento di lettura. Sinceramente non me la sento di interrompere la vendita su questo canale (che poi è l'unico) per un'altro che non so a cosa porterà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

solo per dirvi che, come mi avevano promesso nella loro mail di avvenuta ricezione del materiale, mi hanno inviato questa settimana la risposta alla mia proposta di pubblicazione. Che è stata negativa.

Avevo spedito il 5 marzo.

Alla prossima.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 30/6/2014 at 15:42, sogno87 dice:

Quindi hanno un'idea di linea editoriale xk si dicevano aperti ad ogni genere...

Ho ricevuto la stessa risposta... boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La Eden ha tutto il mio rispetto da quando ha tradotto la saga di "Of Poseidon", ignorata da altri Editori Fantasy più famosi :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pegasus dice:

La Eden ha tutto il mio rispetto da quando ha tradotto la saga di "Of Poseidon", ignorata da altri Editori Fantasy più famosi :lol:

Lo dici con ironia e sarcasmo  oppure  "Of Poseidon"  è davvero un bel libro che valeva la pena tradurre?

Te lo chiedo solo perché non conosco questa saga e quindi volevo farmi un'idea.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Oddio scusa, non pensavo fosse un messaggio fraintendibile!

Io ho adorato quella saga, la trovo davvero molto bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pegasus dice:

Oddio scusa, non pensavo fosse un messaggio fraintendibile!

Io ho adorato quella saga, la trovo davvero molto bella.

Forse ho frainteso io per via della faccina sorridente che avevi messo alla fine

del messaggio ;) . Ma tu hai pubblicato con la Eden? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Sono andato a trovarli al Salone.

Signore molto gentile, dice che i tempi di valutazione sono brevi (addirittura uno o due mesi), poi però c'è da mettersi in coda per le pubblicazioni: ne fanno solo una al mese ed è tutto sold out fino alla fine del 2017!

Però onestamente se fra due mesi mi dicono che mi pubblicano a inizio 2018 non mi metto certo a piangere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei dirvi. Alla fine non ho inviato perché per ora sono ancora in ballo con IoScrittore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato alla fine di aprile e mi hanno confermato la ricezione dell'email, nella quale hanno scritto che mi avrebbero dato una risposta entro il 6 luglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spezzo volentieri una lancia, o un byte, o quel che è, a favore di questa CE. Inviato ieri il mio manoscritto per e-mail, mi ha risposto oggi comunicandomi l'avvenuta ricezione e dandomi una data certa entro la quale mi farà sapere la sua valutazione. .Devo dire che, a prescindere dal loro futuro verdetto, Eden instaura un rapporto corretto con gli autori, fin dall'inizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, don Durito dice:

Spezzo volentieri una lancia, o un byte, o quel che è, a favore di questa CE. Inviato ieri il mio manoscritto per e-mail, mi ha risposto oggi comunicandomi l'avvenuta ricezione e dandomi una data certa entro la quale mi farà sapere la sua valutazione. .Devo dire che, a prescindere dal loro futuro verdetto, Eden instaura un rapporto corretto con gli autori, fin dall'inizio.

Ehm...e poi arriva il guastafeste...

Io inviai il 2 settembre scorso, mi risposero quasi immediatamente dicendo che avrei avuto una risposta (positiva o negativa che fosse) entro il 7 novembre...

E' vero che non era specificato di che anno, ma al 19 gennaio 2017 non ho ancora ricevuto niente...(e un mese dopo la data da loro indicata mi sono permesso di chiedere lumi, senza avere risposta).

Spero che a te vada meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pennywise dice:
9 minuti fa, Pennywise dice:

Spero che a te vada meglio.

Credo che i guastafeste ci vogliano, quanto meno per mettere al loro giusto posto le illusioni (o le speranze illusorie) che a volte prendono di mano.

Detto questo, nella mail in cui la CE mi ha comunicato il tempo massimo entro il quale riceverò la valutazione è indicato anche l'anno: 2017 :asd:

Poi, visto che un santommaso lo sono diventato avendo avuto a che fare con CE di tutti i tipi, staremo a vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti