Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Nephrem On'Yn'Rah

Edizioni Il Maestrale

Post raccomandati

Ospite Claudio Piras Moreno

Al telefono sono molto gentili. La loro linea editoriale tende molto verso il noir, anche se a loro non piace essere etichettati. Comunque se avete un libro di quel genere avete qualche chance in più! Inoltre è una casa editrice piccola, ma che ha tirato fuori grandi nomi e che ha una buona distribuzione. :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C

Circa un annetto fa ho mandato loro un e-mail, chiedendo informazioni sui loro metodi di pubblicazione e altre domande che al momento non ricordo con precisione.

Sono stati gentilissimi (pur essendo io petulante per natura) e hanno risposto ad ogni mio quesito con completezza e serietà. Mi piace molto questa casa editrice, indi per cui quoto Claudio, è piccola ma fa il suo lavoro con risolutezza e serietà. ^^

PS. Sarah, in bocca al lupo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite, Jess :)

E aggiungo che ho sentito dire di alcuni autori che, dopo aver pubblicato con loro, hanno fatto un bel salto di qualità. Probabilmente è molto rispettata e conosciuta proprio per la sua serietà ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C

Prego. :)

Assolutamente, è rispettatissima specialmente dalle nostre parti. Alcuni dei libri pubblicati con il Maestrale vengono addirittura distribuiti nelle scuole come lavoro per le classi (sia alle medie che alle superiori) e vengono letti nelle sezioni con, devo dire risultati eccellenti fra i vari studenti (parlo per esperienza personale). Nella scuola media dove andavo io, hanno addirittura ospitato qualcuno di questi autori, pubblicati da questa casa editrice (se non ricordo male o.o). E, personalmente, ho letto diversi libri pubblicati da loro e devo dire che sono molto belli e ben scelti. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, alcuni dei loro autori sono passati poi ad Einaudi, anzi credo che tra le due case editrici ci sia un rapporto di stima e collaborazione.

Hanno iniziato con una libreria a Nuoro e tanta passione, oggi sono una grande realtà editoriale.

Non sono gentili solo al telefono, anche quando vai nella loro libreria, Novecento a Nuoro, sono cortesi e simpatici!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo tutto ciò che dite. ;)

Oggi ho inviato per posta il mio manoscritto. Forse non ci crederete ma ieri ho parlato per una ventina di minuti buoni con l'addetta stampa della Casa Editrice. Una donna simpaticissima e gentile e con una pazienza infinita. Mi ha detto che ultimamente sono un po' in ritardo con la lettura dei manoscritti (i tempi in media si attestano sui 6/8 mesi) e ha usato parole d'elogio per gli esordienti ("chiunque ha un sogno nel cassetto in forma di libro merita rispetto") e ha insistito parecchio sugli esordienti da valorizzare. Diciamo subito che mi ha messo di buon umore e se a ciò aggiungiamo che hanno una distribuzione con la RCS... ;)

Insomma realtà belle ne esistono anche da noi! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho scritto loro inviando una introduzione per chiedere se il mio romanzo non fosse fuori dalla loro linea editoriale e mi hanno risposto di inviare il testo in cartaceo. Quindi sono propenso a mandare quanto prima.

Avevo perplessità perchè non ha relazione diretta con la Sardegna ma dal catalogo mi sembra che comunque ci siano anche romanzi non necessariamente localizzati sulla pur meravigliosa isola.

Speriamo bene, soprattutto visto che non posso permettermi troppi invii.

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per informazione: ho inviato il manoscritto il 12 novembre 2009, mi hanno risposto oggi 6 settembre 2010.

Giusto per farvi capire i tempi di risposta.

:facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i tempi più o meno sono questi... almeno puoi star tranquillo che l'hanno letto attentamente. Peccato che prediligano il genere noir, altrimenti anch'io gli avrei mandato qualcosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo i tempi più o meno sono questi... almeno puoi star tranquillo che l'hanno letto attentamente. Peccato che prediligano il genere noir, altrimenti anch'io gli avrei mandato qualcosa...

Con il senno di poi anch'io non avrei spedito a loro. Non per i tempi... in fondo sono stati gentili a rispondermi, quanto per la linea editoriale. Ma quando l'ho fatto ancora non avevo ben capito tutta questa storia... linea editoriale, editori free, ecc... adesso sono più brava.

P.s.: lo so, lo so, Redlie è un nome strano e maschile, ma sono una femmina. oops.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:facepalm: Ehm piuttosto scusami tu, ho dato per scontato che fossi maschio, è l'ennesima volta che lo faccio, non imparo proprio mai! wallbash.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:facepalm: Ehm piuttosto scusami tu, ho dato per scontato che fossi maschio, è l'ennesima volta che lo faccio, non imparo proprio mai! wallbash.gif

Nooo ti prego! Smetti di sbattere la testa contro il muro! Sennò mi sento in colpa!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attualmente i loro sforzi editoriali si concentrano sul romanzo, niente poesia

confermo. Avevo anch'io chiesto informazioni a fine maggio per l'invio eventuale di un manoscritto, e mi è stato risposto (con estrema gentilezza e solerzia) che almeno al momento motivi di budget impediscono di prendere in esame proposte in ambito poetico...

Peccato è davvero un'ottima casa editrice, speriamo "cambi il vento" (maestrale) anche per noi poetastri icon_smile.gif

bob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno cambiato strategia di invio testi: adesso è possibile inoltrare via mail un estratto e la sinossi del romanzo. I tempi di lettura si sono accorciati a circa due mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno gentilmente informato via mail, dopo circa 2 giorni dal mio invio, che non accettano più (solo temporaneamente?) raccolte di racconti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli autori di questa casa editrice sono spesso corteggiati da grossi editori, tant'è che molti di loro hanno fatto il grande salto e ora sono conosciuti persino all'estero. La cosa incredibile che nonostante la "perdita" Il Maestrale continua a rinnovarsi e trovare nuovi ottimi autori, e il ciclo si ripete. Ultimamente sto leggendo diversi libri di loro recenti scoperte e sono rimasto davvero ben impressionato, persino quelli, di cui inizialmente non mi convinceva la trama, si sono rilevati degli ottimi romanzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso con la possibilità di invio dei manoscritti per email hanno anche velocizzato i tempi. Chiunque abbia un buon romanzo e vuole essere sicuro di essere almeno letto deve mandare a loro. Ma attenzione fanno una selezione durissima! Infatti non per niente questa casa editrice è tenuta d'occhio da case editrici grosse come Einaudi e Frassinelli, e da poco ho letto in rete un commento molto positivo sul Maestrale da parte di un direttore editoriale di un'altra big, ma non mi ricordo quale fosse...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti