Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

sybilvane

Baldini & Castoldi Editore

Post raccomandati

Stavo leggendo giusto poco fa una notizia in merito. Dicono che nell'ultimo anno le entrate si sono dimezzate, anche per colpa della crisi.

E chissà, forse per qualche scelta sbagliata.

Certo è triste. Non stiamo parlando della Pinco Pallo Editrice, ma di una delle più rinomate CE in Italia...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto pare sono riusciti a rimandare in edicola Linus, e già questo è un piccolo passo avanti! ( a Maggio non è uscita, per la prima volta da quarant'anni a questa parte credo ). Però certo, loro ci sono dal diciannovesimo secolo, sarebbe un pezzo di storia dell'editoria che scompare; chissà dove andranno a pescare gli investitori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.bcdeditore.it/comunicato-aziendale/

Una notizia piuttosto triste, considerando che da un quadro abbastanza chiaro della situazione delle case editrici in Italia...

avevo percepito che tirasse una brutta aria quando - in aprile se non ricordo male - il direttore editoriale Colombo trasloca a Einaudi Stile Libero per fare l'editor...portandosi dietro Faletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradossalmente, se il concordato va a buon fine, per noi autori esordienti potrebbero aprirsi nuove prospettive con Michele Dalai. Persi i vari Faletti, Busi e via dicendo, la casa dovrà ridurre drasticamente i costi e giocoforza puntare sui giovani autori.

http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/il-rilancio-di-michele-dalai-linus-torna-a-luglio-e-i-libri-di-baldini-castoldi-srl100613.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

L'editore diventa Baldini & Castoldi.

dal loro nuovo sito web: 

Nel 2013 Baldini&Castoldi rilancia, in un mondo profondamente mutato e in mutamento, un lavoro dove curiosità e ricerca cercano ora un punto di incontro nuovo, in una contemporaneità dove i lettori hanno modi diversi di incontrarsi e scambiarsi informazioni che derivano da media ormai fusi in un unico e continuo flusso informativo. Crediamo che tutto ciò sia una ricchezza, e cercheremo di condividerla con i nostri lettori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Cambiano anche le modalità di invio dei manoscritti:

Invio di manoscritti

Inviate il vostro lavoro (esclusivamente in formato elettronico: gli invii cartacei non saranno presi in considerazione) all’indirizzo manoscritti@baldinicastoldi.itaccompagnato da una breve nota biografica e una succinta presentazione dell’opera. 
Essendoci impossibile rispondere a tutti proseguiremo il dialogo unicamente con gli autori che troveremo interessanti: pertanto, se entro un periodo di 6 mesi non avrete nostre notizie ciò equivarrà a un rifiuto dell’opera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Hugo, sai. Credo proprio che lo sia, un reale rinnovamento. E noi ne siamo più che mai contenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a inviare un mio testo. La Baldini e Castoldi mi è più che nota e sarebbe davvero una grossa soddisfazione pubblicare con loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basterebbe dare un'occhiata al loro catalogo.

Aprire il sito e leggere le trame dei libri che pubblicano mi pare il minimo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatto ma non mi sono comunque riuscita a fare un'idea precisa. Sembra tutto in costruzione, perciò, visto che hanno parlato di nuovo inizio, cercavo di capire quale potesse essere, se c'era spazio anche per altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto loro una mail per avere delle informazioni, un mese fa. Non ho ricevuto alcuna risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sito è sempre in costruzione oppure ha dei problemi, perché non compare alcun catalogo e nessuna grafica, solo chi sono e i contatti. Non dà una buona impressione questo nuovo inizio. Speriamo si riprendano, incrocio le dita per loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora la case editrice in questione ha chiuso battenti (almeno così dicono) da un anno ormai. Non si sono comportati molto bene con una mia carissima amica che aspetta ancora i pagamenti dei diritti e in più ora hanno ripubblicato in ebook, i suoi libri su un FAMOSO STORE senza cover e ha un prezzo molto alto. Questa mia amica autrice è molto nota e ha autopubblicato i seguiti di questi libri da sola e visto il successo che ha ottenuto, da un giorno all'altro ha visto comparire dal nulla i suoi ebook da una casa che ha dichiarato la chiusura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Non conosco la situazione della tua amica nello specifico, Lidia, ma non so nemmeno se questa sia la sede per parlarne, dato che immagino che lei si sia adeguatamente tutelata, nel caso, presso gli appositi Enti preposti. A ogni modo, la Baldini & Castoldi esiste, con un nuovo assetto, proprio come loro ci hanno comunicato non molto tempo fa. Ha chiuso i battenti la Baldini, Castoldi e Dalai, con questi ultimi transitati se non erro con ADD mentre Baldini & Castoldi hanno ri-aperto con il loro marchio come nuova società. Onde per cui, non ha chiuso i battenti ma anzi mi sembra viva e vegeta. http://www.baldinicastoldi.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Inoltre, dato che mi sembra una segnalazione con una certa rilevanza in diversi ambiti, forse sarebbe il caso specificare che certe segnalazioni le acquisiamo direttamente dalle persone coinvolte con il loro assenso e contestualmente con l'assunzione della responsabilità piena e univoca di quello che si riporta. Per cui, gradiremmo che ci fosse da parte tua una dichiarazione in tal senso. Meglio ancora se della diretta interessata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

Hanno frequentato il forum anche poco tempo fa, non chiedono certo contributi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno frequentato il forum anche poco tempo fa, non chiedono certo contributi. 

Grande notizia. Le loro pubblicazioni sono sempre state tra le migliori, con un occhio attento al nuovo più di altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ottima notizia per questa storica CE è che ora accettano manoscritti solo in digitale. Dal loro sito:

" Inviate il vostro lavoro (esclusivamente in formato elettronico: gli invii cartacei non saranno presi in considerazione) all’indirizzo manoscritti@baldinicastoldi.it accompagnato da una breve nota biografica e una succinta presentazione dell’opera. 
Essendoci impossibile rispondere a tutti proseguiremo il dialogo unicamente con gli autori che troveremo interessanti: pertanto, se entro un periodo di 6 mesi non avrete nostre notizie ciò equivarrà a un rifiuto dell’opera."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti