Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

sybilvane

Baldini & Castoldi Editore

Post raccomandati

Su tempistiche etc ho già risposto più volte, nel caso rileggete qui o qui.

Se proprio non state nella pelle mandate PM

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inviato manoscritto il 6/7/2016. Ricevuta oggi risposta:

Gentile Alessandro,

la ringraziamo per averci inviato il suo scritto, tuttavia dopo averlo attentamente considerato non riteniamo che possa trovare una collocazione all'interno del nostro piano editoriale. 

Le auguriamo le migliori fortune editoriali e la ringraziamo per avere pensato a Baldini&Castoldi.

Cordialmente

La redazione

sarà per la prossima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato il mio il giorno 20 luglio scorso. Arrivata la risposta negativa con la formula di rito giusto ieri, 1 settembre. Considerato che c'era agosto di mezzo, davvero velocissimi. Mi domando, ma senza polemica: leggono il manoscritto intero o si fermano alla sinossi quando questa magari non piace?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@JaV

Nella prima pagina di questa sezione,  a proposito dei generi trattati, non vedo esclusa la narrativa per bambini e ragazzi, eppure consultando il vostro catalogo online non mi è parso di leggere alcuna sezione dedicata. Devo dedurre che a parte gli adorabili Linus e Peanuts, non trattate altro?

Grazie per la cortese risposta. :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo tornare su queste pagine per riportare qui, pubblicamente, i miei ringraziamenti a JaV e B&C.

Anche per quei due o tre che ogni tanto me lo chiedono in privato, non ho un finale da scrivere. Chi ha una certa età si ricorderà dei Superman di Christopher Reeve dove il Generale Zod era imprigionato insieme ai suoi scagnozzi e vagava nello spazio dentro a quel quadrilatero bidimensionale di cristallo. Ecco, lì c'è il mio lavoro. La cosa speciale, che ho apprezzato, è che questa cosa mi è stata spiegata, non con l'esempio di Zod ma insomma, con termini più appropriati. Il che mi ha fatto piacere. Quindi va bene, non mi sento sfortunato né speciale né - echecazzo - mi arrendo.

Però ci tenevo a dire che, in questa mia prima esperienza, le CE che ho trovato davvero professionali e corrette, che cioè NON mi hanno trattato come un essere-spam ma come uno con un piccolo sogno imperfetto, sono state pochine e tra queste ci metto sicuramente B&C.

Ovvio che in questo mio giudizio non richiesto conta molto, tutto, l'approccio e la disponibilità (pazienza) di JaV.

Tutto qui.

Mi ritiro.

SII.JPG

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Jav,  

Lo so, forse sto abusando della tua disponibilità, ma vorrei per un attimo focalizzare di nuovo l’attenzione su un argomento di cui hai scritto un po’ di tempo fa. Sono rimasto a lungo in dubbio se rivolgermi a te privatamente, o se postare questo messaggio. Alla fine mi sono deciso a scrivere qui, sul forum, perché la questione, oltre che il sottoscritto,  potrebbe interessare altre persone. Mi riferisco a un tuo post in cui hai scritto che, piuttosto che pubblicare con un editore appartenente alla sconfinata schiera degli editori a pagamento o a doppio binario, è più dignitoso tacere, e tenere il proprio testo nel cassetto. Condivido in pieno tale opinione. Vi sono però piccole realtà editoriali che, a mio parere, se elencate nel proprio curriculum quando ci si presenta al cospetto del grande editore, non fanno arrossire l’autore, e, anzi, costituiscono per lui un piccolo passo avanti per essere preso in considerazione da una major. Adesso citerò alcune di queste realtà, e, se possibile,  vorrei un tuo parere in proposito; se lo ritieni opportuno, depenna pure uno o più di questi piccoli editori che elenco qui: NN Editore, Indiana, Effequ, Tunué, CasaSirio, Intermezzi, L’Orma, Liberaria, Miraggi, Neo edizioni, Hacca, Las Vegas edizioni.  

Non ho certo la pretesa di aver elencato la globalità dei piccoli editori validi: potrei benissimo non conoscerne o essermene dimenticato qualcuno, e ti sarei grato se me/ce lo suggerissi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno @JaV , nel post precedente mi sono dimenticato di taggarti, e  ho preferito farlo adesso per richiamare la tua attenzione sul mio post. Chiedo scusa per l'errore. Un grazie anticipato se mi risponderai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Boyle22 , questa discussione riguarda esclusivamente la CE indicata nel titolo.

Pareri su altre CE, benché possano provenire da chi rappresenta la CE del thread, andrebbero aperte nell'apposita sezione (Tipo "Varie ed eventuali", dove si trovano anche altre richieste di pareri e consigli), o unite ad altre in post già esistenti, per cui credo sia utile attendere che un moderatore sposti la tua richiesta.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervento di Moderazione:

@Boyle22, come ti è stato spiegato da ElleryQ, in questo topic si discute riguardo alla B&C; la tua domanda è quindi Off Topic.

Per quanto riguarda "spostare la tua richiesta", non è possibile farlo, perché si tratta di una domanda specificatamente rivolta all'utente JaV. Ti consiglio quindi di utilizzare i Messaggi Privati per questo tipo di richieste. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, @Black . Ci avevo pensato a utilizzare il messaggio privato, poi ho pensato che la questione potesse interessare tante altre persone. Quando ci si interessa alla piccola editoria, non si sa veramente come muoversi. Visitando altre pagine riguardo agli editori free, ho avuto modo di rendermi conto della confusione che regna in questo settore. Vi sono miriadi di editori che, alla fin fine, veri editori non sono, e attraggono comunque gli aspiranti autori, smaniosi di pubblicare a qualsiasi costo. Come hai potuto vedere, ho fatto una cernita di editori che, a mio parere, pur essendo piccoli, sono validi, e difatti non sono così accessibili come potrebbe sembrare. Desideravo che Jav, con la sua solida esperienza di addetto ai lavori di una major, potesse illuminarci a tal proposito, confermando la bontà di certi editori o, per contro, cassandoli, o facendo altri nomi che non conosciamo. Sì, sono andato Off Topic, ma in buona fede. Adesso che possiamo fare? Da parte mia, garantisco che, in futuro, starò più attento! Ciao.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio in virtù del mio essere addetto ai lavori, difficilmente potrò mai schierarmi in favore di una casa editrice e contro ad un'altra. Direi, ma questo è un pensiero espresso già molte volte nel corso dei miei interventi, che basta attenersi a pochi, razionali principi per valutare la solidità di un editore e la sua collocazione sul mercato. Gli strumenti per valutare il lavoro che tutte fanno sono a disposizione di chiunque voglia applicarvisi con curiosità.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in ogni caso la mia presenza qui, stamane, è dettata da un'altra urgenza.

Come forse qualcuno di voi già saprà (chi mi segue sui social, ad esempio) venerdì è stato il mio ultimo giorno in B&C. Sono stati dieci anni splendidi, ma è arrivato il momento di cercare nuove sfide, nuovi stimoli.

Quanto ai vostri manoscritti, posso assicurarvi che i miei bravissimi colleghi continueranno a prendersene cura e a usarvi lo stesso riguardo e la stessa gentilezza di sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:aka:

Grazie JaV, della presenza, dei consigli, delle bacchettate... mi auguro che una persona altrettanto "nobile" della tua ex CE possa essere d'aiuto quanto lo sei stato tu.

M.

PS : comunque panino e birra rimangono sempre validi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV Mi spiace, ti sei sempre dimostrato un interlocutore prezioso e disponibile al dialogo. Sono certo che rimarrai nell'ambiente perciò facci avere presto tue notizie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo al coro. Credo che per gli aspiranti sia fondamentale avere qualcuno che possa dar loro un feedback "in itinere", visto che nella maggior parte dei casi da agenzie e case editrici non si hanno risposte. E di conseguenza noi non sappiamo dove e cosa sbagliamo nei nostri lavori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei anch'io salutare @JaV (anche se spero di ritrovarlo presto su WD) e ringraziarlo per i suoi interventi che hanno dato il via a discussioni molto interessanti.

Poi volevo chiedere consiglio a chi ha già avuto contatti con Baldini&Castoldi (o addirittura a JaV se mi legge): ho inviato un manoscritto lo scorso 20 luglio, le sei/otto settimane indicate per la risposta sono ampiamente trascorse; a questo punto può darsi che il testo sia ancora in lettura oppure che si sia perso nel web. Non avendo più la mediazione di JaV, pensate che mandare una mail alla c.e. per avere conferma della ricezione sia stalking? E' meglio che resti con il mio dubbio e aspetti i sei mesi "oltre i quali la mia proposta deve essere ritenuta respinta" (ammesso che sia mai arrivata)? :grazie: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Tinucci Sinceramente non saprei dirti. Comunque esperienza passata insegna che se non ti hanno risposto significa che il tuo lavoro e' in valutazione,la Ce è sempre molto precisa ed hanno sempre risposto a tutti. 

scrivi provatamente a @JaV e chiedi consiglio a lui sull'invio dell'email. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti