Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Nom De Plume

Londra Vittoriana

Post raccomandati

Ospite Nom De Plume

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, in particolare vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi dove posso trovare:

• Il valore del denaro nella Londra Vittoriana (la mia protagonista deve corrompere qualcuno per ottenere informazioni, quanto lo paga? E quanto potrebbe pagare l'affitto di una stanza e infine se dovesse dare una mancia a un trovatello, quanto potrebbe dargli?)
  • In quel periodo qual è l'età considerata da matrimonio per una donna? E per un uomo? Quando una donna è considerata "zitella"?
  • Ultima domanda: sapete se esistono dei siti dove fare dei tour virtuali della Londra in epoca vittoriana?

Grazie mille a tutti quanti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una prima immersione nell'età vittoriana, da cui facilmente ricavi alcune delle informazioni che cerchi, e anche di più, la farei leggendomi tutti i racconti di Sherlock Holmes.

Sherlock è in continuo movimento per la Londra (e Inghilterra) vittoriana, da lì puoi ricavare molteplici appunti sui costumi, gli usi e la vita di tutti i giorni. non c'è niente di meglio per raccogliere questo tipo di informaizoni che fare proprio riferimento  a romanzi del periodo che interessa. In pratica con Sherlock copri il virtual tour che vorresti. Questi scritti registrano una serie di minutaglie che poi si perdono nei testi che vorrebbero raccontare storicamente quelle epoche.

Però, l'età vittoriana è un periodo estremamente lungo durante il quale le caratteristiche sociali e politiche del paese sono molto mutate, così come le sfumature della potenza economica britannica. Ti suggerirei, quindi, di circoscrivere, nell'ambito del periodo vittoriano, maggiormente gli anni a cui vuoi rifarti per coglierne maggiormente le peculiarità.

Modificato da Tagliacarte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nom De Plume

Grazie mille, sto già leggendo libri ambientati in quel periodo, stavo giusto pensando di rileggermi le avventure di Holmes (anche se non lo amo molto), per quanto riguarda il periodo diciamo tra il 1880 e il 1890 per essere più precisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Fatti un giro al Georgiana's Garden, è un blog fantastico e c'è un articolo che risponde a ogni tua domanda.

Ti consiglierei di leggere anche Breve storia della vita privata, di Bill Bryson. È un volumozzo corposo, ma scorre come acqua, ed è divulgativo nel senso più positivo del termine. Partendo dall'analizzare ogni singola stanza di casa sua, approfondisce tantissimo proprio il periodo storico che interessa a te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nom De Plume

Grazie mille Lem, è un sito veramente molto interessante e c'è di tutto, proprio quello che mi serviva, grazie anche per il consiglio di lettura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anne Perry ha scritto un buon numero di gialli ambientati proprio in età vittoriana. Molto documentati. Ne ho letti alcuni, molti anni fa; se ricordo bene ne Il boia di Cater Street, si parla proprio di matrimonio (età, dote e simili).

Modificato da sefora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti