Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

1984Phantom

Selfpublishing: voi cosa ne pensate?

Post raccomandati

@Alga Il 70% lo dà amazon solo su lavori digitali selezionati per il KDP Select che costino almeno 2.99.

Poi no nessuna di queste piattaforme fa editing. Loro si occupano solo di caricare il manoscritto, digitale e non, sebbene il self sia nato con e per il digitale, sugli store di vendota.

Un autore self deve essere capace di editare professionalmente i propri testi in completa autonomia. Io direi un autore inngenerale dovrebbe esserne capace, ma è solo un mio pensiero. Quello che può essere delegato è la lettura pre pubblicazione ai lettori beta, e la ricerca dei refusi che inevitabilmente un testo contiene. Nella mia esperienza Lettore beta e correttore bozza sono le uniche due figure professionali che un indie deve avere come aiutanti. E questo per quanto riguarda il lavoro sul teso. Inutile aggiungere che se non si ha intenzione o capacità di svolgere un editing approfondito sul proprio testo, la via del self si autoesclude anche prima di cominciare. Se si deve pagare un editor, allora tanto vale anadare di CE.

Poi c'è tutta la questione impaginazione, creazione epub, copertina etc... e anche qua un autore self deve imparare a fare tutto ciò che può. Personalmente impagino cartaceo e creo epub da solo, mentre delego copertine e lavoro di graphic design, pagando con i soldi derivanti dalle vendite.

E ho intenzione di allargarmi, se le vendite lo permetteranno, pagando anche un correttore bozze e altro che possa darmi una mano sulle criticità espresse sopra. Magari regalando cartacei a quei lettori beta che mi aiutano gratis.

La differenza è questa. Nel self l'autore è editore di se stesso. E con un buon lavoro riesce a pubblicare lavori, anche professionali, a costo zero, reinvestendo i guadagni.

Mentre con una EAP paga anche migliaia di euro, per un lavoro spesso mediocre, e quasi sempre solo e soltanto in cartaceo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 1/1/2018 at 11:08, JPK Dike ha detto:

Il 70% lo dà amazon solo su lavori digitali selezionati per il KDP Select che costino almeno 2.99.

@Alga E il 60% sul cartaceo, detratti i costi di stampa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 4/11/2017 at 17:48, Bastet ha detto:

Debbo essere onesta: io ero una di quelle persone che storcevano il naso quando, magari su Amazon, nel cercare la casa editrice leggevano "Selfpublishing".

Il motivo, molto semplice e in fondo giustificato, è che ai tempi in cui ero un'ingenua fanciulla saltellante nei campi che manco cercava il nome dell'editore, mi sono capitati tra le mani dei "prodotti auto-pubblicati" che mi vergogno a chiamare libri.

Poi ho avuto modo di conoscere degli autori Self, tre per la precisione, e tutti e tre farebbero mangiare la polvere a buona parte degli autori pubblicati pure dalle Big. Tutti e tre fanno passare il manoscritto per più di una fase di editing, fanno disegnare professionalmente le copertine e, uno in particolare, ha addirittura creato un proprio marchio dove tutti i libri hanno la stessa linea grafica.

Sono insomma professionisti di loro stessi, che ammiro incondizionatamente.

Come quasi in tutto, insomma, anche nel Self ci sono le perle e c'è il marcio, tutto sta nel sapere cosa cercare - e anche ad avere fortuna.

D'accordo con questo intervento. E sempre di più bisognerà considerare l'indie publishing come una valida alternativa che consapevolmente si può scegliere, non come un ripiego. Poi ognuno, in base al testo che ha scritto e agli obiettivi che si prefissa, sceglierà come procedere di volta in volta. Ma i preconcetti, a oggi, li giudico davvero antistorici. Se si ha un po' di fiuto e di fortuna si possono trovare belle cose sia pubblicate tradizionalmente che autopubblicate. 

• Mi piace 2
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 2018/1/3 at 18:10, ophelia03 ha detto:

D'accordo con questo intervento. E sempre di più bisognerà considerare l'indie publishing come una valida alternativa che consapevolmente si può scegliere, non come un ripiego. Poi ognuno, in base al testo che ha scritto e agli obiettivi che si prefissa, sceglierà come procedere di volta in volta. Ma i preconcetti, a oggi, li giudico davvero antistorici. Se si ha un po' di fiuto e di fortuna si possono trovare belle cose sia pubblicate tradizionalmente che autopubblicate. 

Esatto. Anche solo come trampolino di lancio per farsi le ossa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono una self convinta, eppure mi sono resa conto di quanto a volte avere alle spalle qualcuno che sia del campo possa aiutarti. Parlo per esperienza diretta.

Ho pubblicato con Amazon i primi due ebook, ma nell'ansia di caricare i file, nella mia ignoranza ho caricato non l'ultima versione, riveduta e corretta almeno 20 volte, ma la bozza precedente, infarcita di errori e refusi. Come me ne sono accorta ? Solo da alcune recensioni che mi hanno messa in allarme. Ho controllato, caricato i file, questa volta quelli giusti, e chiamato Amazon. Ho proposto ad Amazon di rinviare, a spese mie, il libro corretto a chi lo aveva comperato. Amazon ha rifiutato.

Alcuni mi hanno richiesto il cartaceo. Con l'aiuto di mio figlio e di una amica che mi ha fatto la copertina sono riuscita a fare tutto. Non vi sto a dire la lotta che si è scatenata fra noi, le istruzioni, da ricercare con molta fantasia, e gli esperti di Amazon. Alcuni di loro sono veramente bravi e disponibili, altri come chi è capitata a me disponibili ma quasi digiuni della materia.

Insomma carico il file, quello giusto controllato almeno dieci volte, la copertina, verifico l'anteprima di stampa....e qui errore gravissimo.... non ho controllato tutte le pagine una ad una ma solo le prime 30. Tutto ok, apparentemente,  ed imposto il prezzo. Per mantenere un prezzo di vendita di 6.50, mi sembra giusto visto non mi conosce nessuno, calcolo un guadagno di 0,60. Ma non mi interessa diventare ricca.:asd:

Ordino una copia cartacea e quando finalmente arriva...ecco la sorpresa. Alla fine di alcuni, veramente molti capitoli c'è una quadrato bianco vuoto, alcuni capitoli iniziano non all'inizio bensì alla fine della pagina e altri iniziano all'ultima pagina del capitolo precedente. Mail ad Amazon specificando tutto quanto e chiedendo di essere chiamata ma non da chi mi aveva seguita, in quanto priva di competenza. Risposta di Amazon con la richiesta delle foto degli errori. Inviate le foto. Sto aspettando che mi chiamino.

Il motivo di tutta questa lunghissima  tiritera ?

Forse, dico forse, se avessi avuto una ce alle spalle questi problemi non li avrei avuti.

D'altro canto le ce piccole che sono disponibili a perdere tempo con una scrittrice sconosciuta sono veramente poche, non tutte garantiscono l'editing, che dopo il primo errore è stato fatto fare da me a pagamento, e comunque non si dannano certamente per sponsorizzarti.

Conclusione ? Credo proprio che continuerò con il self ma vi ho voluto vendere la mia esperienza per farvi evitare i miei stessi errori.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bicca56 ha detto:

Sono una self convinta, eppure mi sono resa conto di quanto a volte avere alle spalle qualcuno che sia del campo possa aiutarti. Parlo per esperienza diretta.

Ho pubblicato con Amazon i primi due ebook, ma nell'ansia di caricare i file, nella mia ignoranza ho caricato non l'ultima versione, riveduta e corretta almeno 20 volte, ma la bozza precedente, infarcita di errori e refusi. Come me ne sono accorta ? Solo da alcune recensioni che mi hanno messa in allarme. Ho controllato, caricato i file, questa volta quelli giusti, e chiamato Amazon. Ho proposto ad Amazon di rinviare, a spese mie, il libro corretto a chi lo aveva comperato. Amazon ha rifiutato.

Alcuni mi hanno richiesto il cartaceo. Con l'aiuto di mio figlio e di una amica che mi ha fatto la copertina sono riuscita a fare tutto. Non vi sto a dire la lotta che si è scatenata fra noi, le istruzioni, da ricercare con molta fantasia, e gli esperti di Amazon. Alcuni di loro sono veramente bravi e disponibili, altri come chi è capitata a me disponibili ma quasi digiuni della materia.

Insomma carico il file, quello giusto controllato almeno dieci volte, la copertina, verifico l'anteprima di stampa....e qui errore gravissimo.... non ho controllato tutte le pagine una ad una ma solo le prime 30. Tutto ok, apparentemente,  ed imposto il prezzo. Per mantenere un prezzo di vendita di 6.50, mi sembra giusto visto non mi conosce nessuno, calcolo un guadagno di 0,60. Ma non mi interessa diventare ricca.:asd:

Ordino una copia cartacea e quando finalmente arriva...ecco la sorpresa. Alla fine di alcuni, veramente molti capitoli c'è una quadrato bianco vuoto, alcuni capitoli iniziano non all'inizio bensì alla fine della pagina e altri iniziano all'ultima pagina del capitolo precedente. Mail ad Amazon specificando tutto quanto e chiedendo di essere chiamata ma non da chi mi aveva seguita, in quanto priva di competenza. Risposta di Amazon con la richiesta delle foto degli errori. Inviate le foto. Sto aspettando che mi chiamino.

Il motivo di tutta questa lunghissima  tiritera ?

Forse, dico forse, se avessi avuto una ce alle spalle questi problemi non li avrei avuti.

D'altro canto le ce piccole che sono disponibili a perdere tempo con una scrittrice sconosciuta sono veramente poche, non tutte garantiscono l'editing, che dopo il primo errore è stato fatto fare da me a pagamento, e comunque non si dannano certamente per sponsorizzarti.

Conclusione ? Credo proprio che continuerò con il self ma vi ho voluto vendere la mia esperienza per farvi evitare i miei stessi errori.

Da soli questi errori succedono. Devi diventare maniacale nella cura dei dettagli, e accettare che comunque qualcosa ti sfuggerà sempre e comunque. Alcuni prenderanno questi errori per denigrarti e spregiarti, ma se riuscirai a fare un lavoro abbastanza buono, a molti altri non interesserà. Anzi non è raro che rimangano piacevolmente sorpresi di aver trovato un lavoro di qualità fatto da un self. E questo ti farà risalaltare dalla massa.

• Mi piace 5
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi dovete spiegare il -1 e dirmi se non è fazioso e messo lì solo per coercizzare e ridurre al silenzio. Mi dovete spiegare cosa ho scritto di male. Perché davvero non capisco cova vi dia fastidio in quello che penso e scrivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, JPK Dike ha detto:

Ora mi dovete spiegare il -1 e dirmi se non è fazioso e messo lì solo per coercizzare e ridurre al silenzio. Mi dovete spiegare cosa ho scritto di male. Perché davvero non capisco cova vi dia fastidio in quello che penso e scrivo.

Sono stupito. In effetti il tuo intervento mi pareva molto condivisibile

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LuckyLuccs ha detto:

Sono stupito. In effetti il tuo intervento mi pareva molto condivisibile

Trall'altro io e te abbiamo avuto anche un divertente ma accesso scambio di opinioni su un altro 3D e nessuno dei due si è sentito in dovere di mettere -1, ma ci siamo risposti in punta di spada. Possibile che ogni volta che posto anche una petina in questa parte del forum mi cadano contro frecce rosse come se piovesse? Poi uno come dicevo si sente spinto a non scriverci più, maledetti rinforzi negativi xD

Comunque, va beh. Scusate lo sfogo off topic.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe interessante conoscere l’opinione di chi ha dato un -1 a delle affermazioni così condivisibili da essere ovvie. :sss:

Una visione diversa è sempre utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuori il nome! Vorrei sapere chi si accanisce con tanto livore nei confronti di JPK! Quasi quasi mi sta venendo un'idea per un thriller: "La freccina assassina" in cui un ignaro utente di un forum improvvisamente trova nella buca delle lettere una freccina rossa e... dovrete comperare il libro per sapere come va a finire! :D

• Mi piace 1
  • Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JPK Dike ha detto:

Trall'altro io e te abbiamo avuto anche un divertente ma accesso scambio di opinioni su un altro 3D e nessuno dei due si è sentito in dovere di mettere -1, ma ci siamo risposti in punta di spada. 

Accidenti, abbiamo opinioni differenti su un libro, ci mancherebbe ancora che non possiamo rispettarci a vicenda!

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, JPK Dike ha detto:

Condivido. Apparentemente, nel forum circolano come minimo un paio di "burloni"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dispiace per il -1 avuto da @JPK Dike ( non riesco a metterlo evidenziato :D)....ma il mio post...solo un confuso ?:asd:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 2018/1/7 at 21:43, bicca56 ha detto:

Ragazzi mi dispiace per il -1 avuto da @JPK Dike ( non riesco a metterlo evidenziato :D)....ma il mio post...solo un confuso ?:asd:

Bisogna farci l'abitudine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti