Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Dolcenera

Come si chiama lo spazio che circonda i bagni pubblici?

Post raccomandati

Ospite Dolcenera

Immaginate di entrare in un bagno pubblico, di una scuola o un centro commerciale. Entrate, a destra ci sono i lavandini e lo specchio a muro, andate a sinistra, aprite una delle tante porte, vi chiudete dentro, fate quello che dovete fare sul gabinetto, ora vi vestite e uscite. State uscendo dal...?

Come si chiama quello spazio in cui vi chiudete e dentro cui c'è solo il water?

Potrei usare la parola bagno, ma "uscì dal bagno" fa pensare che esca da tutto il bagno, quindi anche dalla stanza in cui c'è il lavandino e lo specchio e non è questo che voglio. Potrei usare la parola gabinetto, ma non è proprio esatta.

Come si dice? Io non so perché avevo in mente la parola "cubicolo", ma sfogliando il dizionario ho scoperto che non centra assolutamente nulla!

Aiuto!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti usare la parola "Toilette".

Anni fa lavoravo in un centro commerciale e i clienti chiedevano : "Dov'è la toilette"?

Spero ti riferisca a questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiamano effettivamente bagni "a cubicolo", almeno chi li vende li chiama così :asd: Non mi stupirei se lo definissi proprio "cubicolo". Ma anche solo chiamarlo "servizi" o "toilette" va bene, differenziando la zona con i lavandini come anti-bagno ;)

"Uscì dallo scomparto della toilette, avanzando verso la parete di lavandini dell'anti-bagno" anche una perifrasi di questo tipo non mi darebbe fastidio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cesso

(di amarti questa sera
guardando il merletto e...
la trina
del tuo vestito blu

scarico,
il cuore dalle pene
finisce qui l'amor con te
catena,
tu non esisti più)

Eccetera
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolcenera

Grazie a tutti per le risposte. Anch'io avevo in mente cubicolo, ma se cerco la definizione di "cubicolo" vengono fuori significati che non centrano nulla con il bagno :bestem:

Comunque grazie a tutti, mi avete dato dei buoni sinonimi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semi OT: non ho mai capito perchè nei vecchi treni il bagno si chiamava "ritirata" però mi è sempre piaciuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non mi sono mai posto il quesito. Gabinetto... toilette, gabicesso! :D Quando frequento questi luoghi vado sempre un po di fretta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti