Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Mente Sugge Sostanza

Concorso Letterario gratuito "Prosopon"

Post raccomandati

Oh il teatro drammatico! Io lo conquisterò. Io non posso penetrarvi senza provare una viva emozione, senza provare una sensazione strana, un eccitamento del sangue per tutte le vene. Quell'aria pesante che vi si respira, gravemente odorata di gas e di vernice, m'ubriaca, e mi sento preso dalla febbre, e brucio. E' la mia vecchia passione che mi trascina, e non vi entro mai solo, ma sempre accompagnato dai fantasmi della mia mente, viventi nel mio cervello... (L.Pirandello)

Il Tema

Il tema è la maschera. La maschera non è un mero orpello apposto sul volto, è una cicatrice profonda della pelle che penetra nel midollo dell'essere. L'individuo è frazionato, non è un Tutto intero, omogeneo nelle sue parti, ma una continua frattura di se stesso, il nostro Io inteso come principio d'individuazione è un'illusione, la maschera risponde alla più antica e folle delle domande: chi siamo in realtà?
La forma più pura di maschera è sicuramente quella della Tragedia, la quale non può non contenere in sé anche il riso, il riso supremo di colui che distaccatosi dalle forme cangianti del suo Io, arriva a percepire la non esistenza di esso. Nietzsche diceva nella Nascita della Tragedia: Essere e pensiero sono distanti anni luce. L'essere è azione, movimento, pathos, e il traslamento per antonomasia è quello che passa per il disfacimento della sintassi dell'Ego: Prosopon che significa persona, o anche ipostasi, maschera.

Regolamento

Il concorso seguirà due direzioni: Scritti e Art; Per la prima si accettano poesie, o brevi racconti, mentre per la seconda, foto, disegno o qualsiasi prodotto grafico conforme al tema del concorso. Al termine del periodo di ricezione, gli scritti saranno selezionati dallo staff di Mente Sugge Sostanza e quelli ritenuti meritevoli andranno a comporre il percorso letterario della raccolta finale.

Sezione Scritti: ogni autore potrà inviare una sola opera, poesia o breve racconto, in formato zip, doc, rtf, txt o pdf, facendolo precedere o seguire da una breve biografia.

Sezione Art: ogni artista potrà inviare una sola opera in formato jpg con dimensioni inferiori a 1 MB.

Scadenze

Tutte le opere sia letterarie che grafica vanno inviate entro il 28 Febbraio  2014.

Invio Materiale

Inviare la propria opera (letteraria o grafica) al seguente indirizzo email: mentesuggesostanza@gmail.com, specificando come titolo "Prosopon".

Il messaggio dell'email dovrà contenere i seguenti campi:

Nome e Cognome
Titolo dell'opera

Breve biografia

Sottoscrizione di responsabilità in cui si dichiara di possedere i diritti dell'opera inviata.*

Sottoscrizione di concessione all'inserimento eventuale della suddetta nella raccolta finale in formato elettronico.**

Allegare poi la propria creazione.

Le Raccolte saranno pubblicizzate sul nostro Blog, e sui nostri account Facebook, Google+ e Twitter, offrendo quindi agli autori grande visibilità.

note:

* - io sottoscritto ... dichiaro di essere in possesso dei diritti d'autore del contenuto posto in allegato.

** - io sottoscritto ... dichiaro di cedere per questo concorso i diritti all'uso del contenuto allegato finalizzato al concorso "Prosopon..." indetto da Mente Sugge Sostanza 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si capisce qual'è il premio per i vincitori, se ci sono vincitori, è un pò vago come bando.

Da quanto si evince "ad intuito" è la visibilità?

Modificato da Gongola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si capisce qual'è il premio per i vincitori, se ci sono vincitori, è un pò vago come bando.

Da quanto si evince "ad intuito" è la visibilità?

Com'è scritto specificatamente nel bando le opere selezionate verranno raccolte in un'antologia pubblicata on line in formato elettronico pdf ed epub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì questo sì, ma i vincitori pubblicano gratuitamente o vengono retribuiti, e in questo caso in che percentuale? E' questo che mi chiedo, scusate se non era chiaro da parte mia.

Chiedo perché in questo modo chi non vuol pubblicare gratuitamente sa che non deve partecipare, viceversa chi partecipa sa esattamente quali sono le condizioni, mi sembra onesto :) grazie.

Modificato da Gongola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì questo sì, ma i vincitori pubblicano gratuitamente o vengono retribuiti, e in questo caso in che percentuale? E' questo che mi chiedo, scusate se non era chiaro da parte mia.

Chiedo perché in questo modo chi non vuol pubblicare gratuitamente sa che non deve partecipare, viceversa chi partecipa sa esattamente quali sono le condizioni, mi sembra onesto :) grazie.

Ovviamente è tutto gratuito, essendo noi un'associazione culturale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah perfetto, grazie :) se quindi non c'è guadagno per nessuno, né per autori né per l'associazione, ma è solo un modo per dare visibilità a entrambe (quindi da parte dei lettori l'antologia è gratuita) mi sembra più che interessante, ci faccio un pensierino :)

Il dubbio nasce solo in quanto c'è qualcuno (me compresa) contrario a pubblicare gratuitamente se qualcun altro ci guadagna tutto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah perfetto, grazie :) se quindi non c'è guadagno per nessuno, né per autori né per l'associazione, ma è solo un modo per dare visibilità a entrambe (quindi da parte dei lettori l'antologia è gratuita) mi sembra più che interessante, ci faccio un pensierino :)

Il dubbio nasce solo in quanto c'è qualcuno (me compresa) contrario a pubblicare gratuitamente se qualcun altro ci guadagna tutto qui.

Certo, l'antologia sarà messa a disposizione gratuitamente per tutti i lettori, in modo che gli scrittori possano avere visibilità sul web, così come l'associazione. Saremo lieti di ricevere il suo materiale qualora decidesse di partecipare! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belli i vostri e-book gratuiti: Hugo Ball, Tristan Tzara, T.S. Eliot...

fanno decisamente venire voglia di partecipare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i complimenti! :) Cerchiamo di tradurre e proporre cose un po' particolari che non si trovano in Italia. Allora aspettiamo un tuo scritto molto volentieri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, belli gli e-book!Ba-Umf è una raccolta piccola, ma speciale, mi è piaciuta!

...e complimenti anche per il concorso, mi sembra onesto. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuta un'idea per parlare in modo contemporaneo della maschera/persona. Se riesco a svilupparla bene manderò senza dubbio il mio contributo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, belli gli e-book!Ba-Umf è una raccolta piccola, ma speciale, mi è piaciuta!

Grazie mille! E' complicato trovare questi testi da tradurre in italiano, ma ci proviamo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! E' complicato trovare questi testi da tradurre in italiano, ma ci proviamo ;)

...ci provate e ci riuscite benissimo!buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesco partecipo sia con un raccontino che con un disegno. Dipende dalle scadenze che a Febbraio sono a raffica, ma ci proverò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due cartelle? 3600-3800 battute? Piccolo piccolo. Però il tema è accattivante. Se mi viene l'idea giusta e trovo il tempo sono dei vostri, mi piace partecipare a queste cose, sono stimolanti.

Beh ovviamente se è più lungo va bene lo stesso, la brevità è per dare la possibilità a tutti quelli che ci inviano del materiale di poter essere valutati :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due cartelle? 3600-3800 battute? Piccolo piccolo. Però il tema è accattivante. Se mi viene l'idea giusta e trovo il tempo sono dei vostri, mi piace partecipare a queste cose, sono stimolanti.

Beh ovviamente se è più lungo va bene lo stesso, la brevità è per dare la possibilità a tutti quelli che ci inviano del materiale di poter essere valutati :)

Guarda ieri sera ho buttato giù una cosa veloce veloce che guarda caso sta intorno a quella dimensione. Ora la lascio sedimentare qualche giorno, poi ci torno e vedo se mi piace :-)

Quindi è probabile che sia dei vostri. Non garantisco il risultato però eheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ieri sera ho buttato giù una cosa veloce veloce che guarda caso sta intorno a quella dimensione. Ora la lascio sedimentare qualche giorno, poi ci torno e vedo se mi piace :-)

Quindi è probabile che sia dei vostri. Non garantisco il risultato però eheh

Ottimo, saremo felici di leggerlo allora, ti auguro buona fortuna sin da adesso :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avanzo forse un'ingenuità, in maniera onesta: di solito diffido dei concorsi che richiedono biografia.

Ad ogni modo, questo è finalmente un concorso eccitante, stimolante, ma mi è capitato di pensarlo, di vedere finalmente il tracciato affine a una mia certa concezione di scrittura, complessa o articolata, anche dai concetti poco alla mano, per così dire, per poi veder vincere opere di tutt'altro tenore, come se il canovaccio offerto fosse solo un tuffo nel passato alla memoria e l'impostazione un richiamo simbolico ad altre atmosfere letterarie.

Potete offrire chiarimenti in questo senso? Se preferite opere più moderne o tradizionali, giovanilistiche o classiche...e più dialogate o narrate, più "teatrali" o narrative?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avanzo forse un'ingenuità, in maniera onesta: di solito diffido dei concorsi che richiedono biografia.

Ad ogni modo, questo è finalmente un concorso eccitante, stimolante, ma mi è capitato di pensarlo, di vedere finalmente il tracciato affine a una mia certa concezione di scrittura, complessa o articolata, anche dai concetti poco alla mano, per così dire, per poi veder vincere opere di tutt'altro tenore, come se il canovaccio offerto fosse solo un tuffo nel passato alla memoria e l'impostazione un richiamo simbolico ad altre atmosfere letterarie.

Potete offrire chiarimenti in questo senso? Se preferite opere più moderne o tradizionali, giovanilistiche o classiche...e più dialogate o narrate, più "teatrali" o narrative?

I nostri concorsi tendono ad avere temi originali per un motivo molto semplice in realtà: vogliamo essere sorpresi, non abbiamo idee preconcette su come dovrebbe essere un opera letteraria, usando temi che non tutti possono permettersi di esplorare, diamo la possibilità alle menti più intraprendenti di rispecchiarsi in certe idee, e dare libero sfogo alla scrittura, il punto è la massima libertà d'espressione, affrontare un tema da diverse angolature, non vogliamo precluderci nulla. L'argomento del concorso è un modo per condividere con voi autori una riflessione, attraverso le vostre parole noi stessi esploriamo recessi che prima non potevamo immaginare da soli. E come potremo mai porre dei limiti a ciò? Non sappiamo alla fine dove saremo arrivati tutti insieme. Speriamo che parteciperai con il tuo scritto, aggiungendo così un pezzo a quel puzzle che stiamo costruendo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà, per completezza di informazioni, ma correggetemi se sbaglio, mi pare che per scaricare l'ebook "gratuito" con le opere partecipanti, bisogni "donare" due euro all'associazione, quindi è comunque quanto l'associazione ottiene per ogni download dell'opera. Questo per chi chiedeva, prima.

Infine, mi spiace, ad approfondimento, non ho potuto apprezzare il vostro lavoro, in quanto scaricando uno dei vostri ebook (questi si davvero gratuiti) mi sono trovata di fronte a dei testi prima tradotti in maniera assolutamente grossolana, in seguito anche incomprensibile, come solo Google Translate sa fare, rendendo alla fine inutile l'apparente beneficio della divulgazione di certi nomi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti