Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Mad.

Fingere di essere un detective in Gran Bretagna

Post raccomandati

Vi chiedo aiuto per il mio secondo progetto (quello che sto scrivendo a quattro mani con un amico).

Allora, vi espongo il problema: il nostro pg non è un detective ma c'è bisogno ai fini della trama che finga di esserlo. Avevamo pensato di farlo entrare in possesso del distintivo di un vero investigatore ma ci domandavamo: i detective privati hanno un distintivo? Per quanto tempo qualcuno può spacciarsi per un detective senza essere sgamato? (Comunque DEVE essere sgamato). A livello penale cosa rischia? 
Illuminatemi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Need more informations: stai parlando di un detective pubblico o privato?

Se ti riferisci a un detective pubblico (quindi facente parte delle forze di polizia) ha, naturalmente, suo distintivo. Il privato non ha distintivo, ma necessita di una licenza per esercitare.

Non conosco i rischi penali nel fingere di essere l'uno o l'altro, ma non credo siano leggeri.

Modificato da Fabio Parisella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a cercare su google investigatore privato italia e ho visto che ci sono varie assciazioni di categoria in Italia: AII, FEDERPOL e altre; se guardi sui loro siti forse trovi qualche informazione utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà ancora dobbiamo decidere se sia pubblico o privato...nel caso optassimo per un detective pubblico, a questo tipo che succede se perde il distintivo? Viene richiamato o cose del genere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immagino che la perdita del distintivo causi un richiamo e qualche lunga trafila burocratica per denuncia di smarrimento e sostituzione, ma non sono un esperto; qui ci vorrebbe VxValo, ma ho visto che è stato bannato :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argh mannaccia e.e vabbè, attenderò qualcuno più esperto.
Grazie comunque, darò un occhio a quei siti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta che esistano detective della polizia con distintivo di detective. Ci sono poliziotti che indagano e quindi vanno considerati detectives ma qui probabilmente ci si confonde perché in America sembrerebbe che sia un ruolo ben preciso, da noi no. Anche perché le indagini le dirigono i magistrati. Un tempo lo faceva la polizia, ma poi le cose sono cambiate.

A loro volta gli investigatori privati non utilizzano distintivi. Credo che esista un albo a cui devono essere iscritti, comunque non hanno autorità, non possono fermare persone o fare altre azioni di polizia. Spesso agiscono ai limiti della legge forzando un po' le cose che possono fare ed è molto frequente che abbiano guai con la giustizia.

Spacciarsi per un investigatore privato è estremamente facile, credo. Basta mettere un annuncio e dire di esserlo. Il rischio è semplicemente quello che altri investigatori in regola con la legge se ne accorgano e ti denunciano. dovresti beccarti semplicemente usurpazione di titolo o qualche altra inadempienza burocratica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dovrei precisare una cosa: tutti i miei racconti sono ambientati in Gran Bretagna. 
Non ho niente contro il nostro "bel" paese, il problema è che la mia testa partorisce sempre e solo personaggi inglesi. Farne uno italiano mi sembrerebbe una forzatura (anche se può sembrare il contrario). Forse perché l'80 dei miei scrittori/cantanti/attori sono inglesi e quindi prendendo da loro l'ispirazione ormai il mio cervello è diventato totalmente British... xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti