Mad. 30 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 Vi chiedo aiuto per il mio secondo progetto (quello che sto scrivendo a quattro mani con un amico). Allora, vi espongo il problema: il nostro pg non è un detective ma c'è bisogno ai fini della trama che finga di esserlo. Avevamo pensato di farlo entrare in possesso del distintivo di un vero investigatore ma ci domandavamo: i detective privati hanno un distintivo? Per quanto tempo qualcuno può spacciarsi per un detective senza essere sgamato? (Comunque DEVE essere sgamato). A livello penale cosa rischia? Illuminatemi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabio Parisella 181 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 (modificato) Need more informations: stai parlando di un detective pubblico o privato? Se ti riferisci a un detective pubblico (quindi facente parte delle forze di polizia) ha, naturalmente, suo distintivo. Il privato non ha distintivo, ma necessita di una licenza per esercitare. Non conosco i rischi penali nel fingere di essere l'uno o l'altro, ma non credo siano leggeri. Modificato 20 gennaio 2014 da Fabio Parisella Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yattaman 493 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 Ciao, ho provato a cercare su google investigatore privato italia e ho visto che ci sono varie assciazioni di categoria in Italia: AII, FEDERPOL e altre; se guardi sui loro siti forse trovi qualche informazione utile Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mad. 30 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 In realtà ancora dobbiamo decidere se sia pubblico o privato...nel caso optassimo per un detective pubblico, a questo tipo che succede se perde il distintivo? Viene richiamato o cose del genere? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yattaman 493 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 immagino che la perdita del distintivo causi un richiamo e qualche lunga trafila burocratica per denuncia di smarrimento e sostituzione, ma non sono un esperto; qui ci vorrebbe VxValo, ma ho visto che è stato bannato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mad. 30 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 Argh mannaccia e.e vabbè, attenderò qualcuno più esperto.Grazie comunque, darò un occhio a quei siti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nanni 1.090 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 Non mi risulta che esistano detective della polizia con distintivo di detective. Ci sono poliziotti che indagano e quindi vanno considerati detectives ma qui probabilmente ci si confonde perché in America sembrerebbe che sia un ruolo ben preciso, da noi no. Anche perché le indagini le dirigono i magistrati. Un tempo lo faceva la polizia, ma poi le cose sono cambiate. A loro volta gli investigatori privati non utilizzano distintivi. Credo che esista un albo a cui devono essere iscritti, comunque non hanno autorità, non possono fermare persone o fare altre azioni di polizia. Spesso agiscono ai limiti della legge forzando un po' le cose che possono fare ed è molto frequente che abbiano guai con la giustizia. Spacciarsi per un investigatore privato è estremamente facile, credo. Basta mettere un annuncio e dire di esserlo. Il rischio è semplicemente quello che altri investigatori in regola con la legge se ne accorgano e ti denunciano. dovresti beccarti semplicemente usurpazione di titolo o qualche altra inadempienza burocratica Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mad. 30 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 Ah dovrei precisare una cosa: tutti i miei racconti sono ambientati in Gran Bretagna. Non ho niente contro il nostro "bel" paese, il problema è che la mia testa partorisce sempre e solo personaggi inglesi. Farne uno italiano mi sembrerebbe una forzatura (anche se può sembrare il contrario). Forse perché l'80 dei miei scrittori/cantanti/attori sono inglesi e quindi prendendo da loro l'ispirazione ormai il mio cervello è diventato totalmente British... xD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nanni 1.090 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 Ah beh... Quali siano le leggi inglesi sull'investigazione privata mi è del tutto ignoto. Sorry. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yattaman 493 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 forse dovevi dirlo prima Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mad. 30 Segnala allo Staff Inviato 20 gennaio 2014 forse dovevi dirlo prima Avete ragione, pardon xD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti