Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alexander91

Come calcolare quanti adulti, vecchi, bambini ci sono in un insediamento?

Post raccomandati

Non sono un esperto di statistica o demografia, quindi trovo difficoltà a rispondermi da solo.

Mi accorgo che in più punti del mio progetto di romanzo mi è necessario sapere, grossomodo, quanti adulti, vecchi e bambini sono presenti in percentuale in un dato insediamento di cui conosco la popolazione.

Ora, che più o meno siano metà uomini e metà donne, checché ne dica Schopenhauer, è chiaro.

Però per il resto non ho idea di come procedere.  :grat:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene il tuo problema, però se vuoi analizzare una popolazione in termini di consistenza di uomini, donne, suddivisi per età si impiega la piramide della pooplazione.

La piramide della popolazione racconta molte cose su una comunità, nazione, o quel che sia. Per prima cosa hai evidenza della natialità e mortalità, hai evidenza se nel passato sono occorsi fenomeni traumatici (quali guerre o pestilenze) che hanno falcidiato una parte della popolazione. Ad esempio in caso di guerra occorsa venti anni ti salterà subito agli occhi in quanto la fascia di popolazione tra i 40-45 maschile risulterà meno numerosa.

Ovviamente ci sono grosse differenze nella composizione della popolazione di un paese ricco e di uno povero, e questo salta immediatamente agli occhi nel guardare le piramidi. Non mi dilungo sul perché e percome.

Puoi vedere diversi esempi di rappresentazione della piramedi della popolazione qui

Mentre puoi  leggere una spiegazione si wikipedia